Un fotografo o un Videomaker?
Fotografare In Digitale
  • Login
  • Registrati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Fotografare in Digitale
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Home News Recensioni

Fotoquadro: metracrilato o alluminio?

di Beppe
in Recensioni
Tempo di Lettura:5 minuti
A A
0

Hai bisogno di un fotografo?

I prodotti fotografici di qualità sono prodotti normalmente molto costosi, ma sono fondamentali sia in ambito professionale (ovvero quando dovete includere dei prodotti “finiti” nei vostri servizi fotografici), sia in ambito personale (quando volete preservare nel tempo un ricordo). La maggior parte delle persone associa la stampa di immagini a foto libri o singole fotografie, dimenticandosi (o non sapendo) che c’è molto più a disposizione. In particolare, un prodotto di sicuro effetto è il fotoquadro, un prodotto  non semplice, considerando che deve essere realizzato per resistere nel tempo in “esposizione”, ovvero sotto l’effetto di luce, polvere, inquinanti.

Per tutti i lettori di Fotografare in Digitale, un codice sconto fino al 50% sui prodotti Saal-Digital. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata alla promozione.

Sul mercato esistono poche società in grado di fornire tali prodotti, e tra quelle più interessanti c’è la tedesca Saal-Digital. Al fine di valutare i loro prodotti, qui di seguito potete trovare una comparazione tra due differenti foto-quadri, quello in metacrilato (in plexiglass) e quello realizzato in alluminio-Dibond.

foto-quadro
I due fotoquadri ordinati per la comparazione: a sinistra la versione in alluminio, a destra la versione in metacrilato

I formati disponibili per un fotoquadro

Saal-digital offre, nell’ambito dei foto quadri, differenti formati ed in particolare:

  • Alluminio-Dibond
  • Metacrilato
  • Alluminio-Dibond Butlerfinish
  • Pannello PVC
  • GalleryPrint
  • Tela

Per la nostra prova abbiamo effettuato un ordine di due quadri, uno in Alluminio-dibond (un particolare tipo di alluminio che eccelle in resistenza agli agenti atmosferici e alle piegature) ed uno in metacrilato (o più volgarmente plexiglass).

fotoquadro
Particolarmente dettagliata l’immagine, come si può notare da questo dettaglio “zoomato”

Il prodotto finale

Entrambi i prodotti ricevuti risultano essere, a prima vista, di alta qualità. I due quadri, per quanto abbastanza grandi, risultano robusti, non deformabili (lo spessore è notevole) e soprattutto la struttura per l’aggancio al muro è resistente e “grande”, forse anche sovradimensionata rispetto alle reali necessità, cosa che di sicuro non guasta.

Bisogno di un videomaker?

Un piccolo appunto sulla luminosità di entrambe le soluzioni: la luminosità delle immagini risulta essere leggermente inferiore rispetto a quanto visualizzato a video (ad esempio in Photoshop). Eccellente invece la resa cromatica, le tonalità e la saturazione del colore, con pressoché nessuna differenza tra i due quadri e l’immagine visualizzata al computer. Ottima anche la resa dei neri, pressoché perfetta in entrambe le soluzioni.

Per quanto riguarda i due quadri, personalmente preferisco quello in metacrilato rispetto a quello in alluminio: il vantaggio del metacrilato è che la lucentezza è maggiore, mentre l’alluminio si presenta un po’ più “matto”, anche se particolarmente liscio al tatto. Di contro, il metacrilato (e lo si nota dalle foto) soffre i riflessi e ha una maggiore predisposizione alle ditate.

fotoquadro
Fantastico il sistema di aggancio: quello in alluminio permette di agganciare i foto-quadri al muro nella massima sicurezza possibile, supportando pesi ben superiori a quelli del quadro stesso

Relativamente al pannello di alluminio, quest’ultimo è composto da due strati (i due esterni) in alluminio Dibond e di uno di poliuretano espanso (quello interno).

Veniamo al capitolo robustezza: come accennato entrambe le soluzioni si presentano particolarmente robuste. Da sottolineare come il modello in alluminio è più soggetto ai graffi, che vanno a impattare direttamente sulla superficie stampata. Il metacrilato invece offre una spessa protezione (di metacrilato, appunto!) ed i graffi non vanno a danneggiare la fotografia vero e propria.

Differente anche il peso e la manegevolezza, tutta a vantaggio della soluzione in alluminio. A parità di dimensione, il fotoquadro in alluminio pesa meno della metà, oltre ad essere anche meno spesso.

fotoquadro
Notevole la resa del foto-quadro in alluminio. Per quanto sia più “matto” rispetto al metacrilato, la superficie risulta liscia e uniforme. Cosa che unita alla sottigliezza e leggerezza del fotoquadro rende il prodotto un top di gamma

La  stampa

Per quanto riguarda i pannelli in metracrilato, la stampa dell’immagine viene effettuata sul retro, speculare. I colori sono stampati tramite essiccazione ad ultravioletti, mentre il bianco non è ottenuto con una “passata” di bianco (come normalmente avviene), ma tramite il posizionamento di un adesivo (cosa che riduce sicuramente i costi senza creare problemi alla qualità finale). Il fatto che la stampa è effettuata sul retro permette di avere un’immagine completamente piatta e decisamente uniforme all’occhio dell’osservatore.

Bisogno di un fotografo o di un videomaker?

Passando alla soluzione in alluminio, la superficie risulta essere leggermente ruvida al tatto (come è giusto che sia, considerando il materiale in uso). Si tratta di una stampa “opaca”, quindi non effettuata sul retro. La qualità non è ovviamente in discussione, si tratta di una scelta “stilistica” direttamente legata al fotografo e del tutto soggettiva.

foto quadro
Un esempio del fotoquasdro. Come si vede dalla foto, quello in matacrilato ha il problema dei riflessi

La consegna

Cominciamo con il dire che entrambi i quadri sono giunti dopo appena 3 giorni dall’ordine, confermando la rapidità straordinaria di Saal-digital. Entrambi i quadri erano imballati singolarmente, entrambi con doppio strato di cartone, un velo antigraffio (adesivo per il metacrilato, di plastica morbida per l’alluminio) e uno strato di plastica a bolle per evitare qualunque tipo di problema. Entrambi i quadri, una volta sballati, sono risultati perfetti.

Valutazione

La qualità di Saal-digital è da sempre al top, e posso solo confermare come negli anni hanno costantemente migliorato I loro prodotti, sia dal punto di vista della qualità generale che nei materiali, nei software per la realizzazione dei prodotti e nella spedizione.

Lo spessore del prodotto varia tra i 5 e i 10mm (nel caso di alluminio lo spessore è di 3mm), rendendo il fotoquadro un prodotto massiccio e robusto. La stampa è effettuata dal retro, per cui l’immagine risulta uniforme. Inoltre la stampa è di tipo diretta UV a 6 colori. Tre i diversi tipi di fissaggio, tra i quali il fissaggio con profilo in alluminio (quello che ho scelto). Questa soluzione permette il fissaggio a parete dei quadri in massima sicurezza, essendo la cornice capace di sostenere un peso ben maggiore di quello del quadro stesso. Altra nota positiva è la dimensione delle soluzioni a disposizione, che varia dai 10×15 centimetri fino ai 100x120cm.

foto quadro
Eccellente la resa cromatica del pannello in alluminio (che presenta una superficie più “matta”. I colori risultano un pochino più scuri rispetto alla foto originale, il mio consiglio è di schiarirli prima di inviare in stampa l’immagine

Di altissima qualità la stampa, con immagini prive di sbavature, colori brillanti e contrasti ben gestiti. Degna di nota anche la disponibilità dei profili ICC per Photoshop e per inDesign. L’editor, rispetto a quanto visto per la realizzazione del fotolibro, è più immediato (essendo anche minori le personalizzazioni), il che lo rende semplice e rapido da utilizzare.

Il software

Del software di gestione abbiamo già ampliamente parlato in un nostro precedente articolo. Vi rimando a questo indirizzo per maggiori informazioni, nonché per avere una valutazione dei fotolibri offerti da saal-digital.

Il prezzo

Per quanto riguarda il prezzo, bisogna dire che i quadri, a differenza dei foto libri, non sono proprio economici. Si paga in particolare il materiale su cui l’immagine è stampata e soprattutto la dimensione del quadro stesso: il prezzo tende a crescere parecchio al crescere delle dimensioni del fotoquadro stesso. In aiuto dei nostri lettori, siamo in grado di offrirvi uno sconto di fino al 50%  per i prodotti acquistati. Per maggiori informazioni e per poter usufruire del codice sconto, vi rimando alla pagina dedicata alla promozione.

Considerazioni finali

Saal-digital è una delle aziende migliori tra quelle che abbiamo provato per la stampa sia di foto libri che di foto quadri. Veloci e puntuali, sono in grado di offrire una qualità superiore ad un prezzo tutto sommato contenuto. Molto ampia la scelta di formati, dimensioni e personalizzazioni, così come interessante la possibilità di scegliere tra differenti tipo di supporto per aggancio al muro. Una ditta sicuramente da provare per chi ha esigenze di stampa, sia in ambito amatoriale che professionale. A tal proposito vi rimando alla recensione relativa al fotolibro pro, uno dei prodotti di punta della ditta tedesca.

Per tutti i lettori di Fotografare in Digitale, un codice sconto fino al 50% sui prodotti Saal-Digital. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata alla promozione.

ShareTweet
Articolo Precedente

Tutorial Photoshop – effetti speciali: fuoco ed espulsione

Prossimo Articolo

 FAP – Fotografia artistica

Beppe

Beppe

Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica. Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com

Articoli che potrebbero interessarti

kioxia2
Recensioni

Kioxia Exceria High Endurance Micro-SDXC 256Gb – la nostra review

Remarkable 2
Recensioni

MatePad Paper vs Remarkable 2

SmartSHOW 3D
Recensioni

SmartSHOW 3D: il programma per creare video con foto con una marcia in più

photoglory
Recensioni

PhotoGlory – le vecchie foto tornano a nuova vita

photodiva
Recensioni

PhotoDiva – l’editor fotografico per i ritratti

borsa in tela salt & hide
Recensioni

Recensine: borsa a tracolla SALT & HIDE SAUL

Prossimo Articolo
 FAP - Fotografia artistica

 FAP - Fotografia artistica

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e ricevi due fantastici regali: un CODICE SCONTO del 25% da usarsi nel nostro negozio e le SCHEDE FOTOGRAFICHE da noi realizzate

Ultimi Articoli

  • Luca Vehr: alla scoperta del mentore del business artistico
  • Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni
  • La fotografia che racconta il gioco
  • Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica
  • L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette
  • Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali
  • Wondershare Recoverit: il nuovo programma di recupero foto gratis
  • Il miglior editor video per Mac: leggi la guida per imparare
  • Che differenza c’è tra il caricabatterie e l’alimentatore PC?
  • Opere d’arte famose utilizzate nei giochi online
Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube RSS

Fotografare in Digitale

Indipendentemente dal tipo di fotografia su cui ci si concentra, Fotografare in Digitale è una risorsa utile ed educativa per l’aspirante fotografo professionista. Il nostro obiettivo è quello di assistervi nel vostro successo come artista, di aiutarvi a migliorare le vostre capacità e ad apprendere nuove competenze.

Link Utili

  • Bisogno di un Fotografo o di un Videomaker?
  • Login nel tuo account
  • Chi Siamo
  • Informative sulla Privacy
  • Informativa estesa sui cookie
  • Contattaci
  • Programma di affiliazione

Pubblica le tue foto

Iscriviti al gruppo di Fotografare in Digitale su Facebook e mostraci i tuoi scatti migliori. Avrai la possibilità di ricevere un articolo-bio dedicato sul nostro portale.

Scarica la nostra app

Android app on Google Play

© 2023 Fotografare in Digitale

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms bellow to register

*By rRegistrandoti a questo sito web, accetti i nostri Termini e Condizioni Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo

© 2023 Fotografare in Digitale

Iscriviti alla nostra newsletter


e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori

e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!

fino al

50% OFF

Hai dato un occhiata ai nostri libri? Solo per un periodo limitato sono disponibili ad un prezzo mai visto!

Visita il nostro negozio
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?