Fotografia: 5 spunti per migliorarsi

1362

La rete è piena di spunti interessanti, idee, pubblicazioni, risorse relative alla fotografia. Anche questo sito contiene un’enorme quantità di materiale a disposizione di tutti, ma come spesso accade trovare ciò che ci serve o trovare del buon materiale è complicato, nonostante l’aiuto dei motori di ricerca. Se da una parte la sovrabbondanza di informazioni è un bene in quanto ci permette di avere una scelta molto ampia, dall’altra parte è anche un male in quanto non sempre ciò che si trova in rete è di qualità o esaustivo.

Per questo motivo ho deciso di pubblicare qui di seguito alcune risorse che mi hanno particolarmente colpito ed interessato. Articoli o anche progetti unici nel loro genere, completi e diretti…nella speranza che anche a voi possano far passare qualche ora in compagnia della fotografia.

La (ri)nascita delle foto

Problemi con le vecchie foto? Avete scannerizzato delle vecchie copie cartacee ma l’effetto non è quello che avreste sperato? In rete esistono parecchie soluzioni per restaurare le vostre immagini, ma in particolare vi suggerisco due tutorial video a firma Total Photoshop che vi permetteranno di eliminare la fastidiosa texture dovuta allo scanner (qui) nonché di riparare le foto stesse da graffi, buchi, macchie, colori sbiaditi (a questo indirizzo).

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Professione natura

Se vi piace la natura, amate le fotografie naturalistiche o avete voglia di confrontare i vostri lavori con fotografi esperti, allora non potete non fare un salto Genius Loci, un progetto online  a cui partecipano quotidianamente 14 fotografi italiani. Un ottimo punto di partenza anche per spunti fotografici e, perché no, per dei viaggi.

Storie ed Immagini

Raccontare una storia attraverso le immagini. Un ottimo modo per attirare l’attenzione dei lettori ma sempre un obiettivo difficile da realizzare. Ne parla in maniera esaustiva Nedo Baglioni sul suo blog (prima e seconda parte): ricordate che una storia è un qualcosa di personale quindi non schematizzabile, ma l’esperienza di chi padroneggia lo storytelling è sempre fondamentale.

Time Lapse? Si grazie

Amanti del time lapse o meno, non si può non restare incantati dinanzi a questo filmato ad alta risoluzione realizzato in Patagonia.  E se il video vi ha stuzzicato, su Time Lapse Italia potete trovare tutte le informazioni e le guide necessarie per imparare a realizzare voi stessi dei time lapse.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Mettiamoci in mostra

Difficile trovare qualcosa di non interessante sul National Geographic, ma probabilmente la possibilità di vedere un proprio lavoro pubblicato sulla loro testata italiana è qualcosa di estremamente ghiotto. E non è neppure difficile: dovete solo vincere il concorso che ogni anno vede iscritti migliaia di fotografi. Troppo complicato dite? Chi non risica non rosica!