Continuiamo, questo mattina, la nostra carrellata sulle risorse utili in rete relative alla fotografia. Come già fatto in precedenza (qui e qui), vi presentiamo cinque risorse online che possono aiutarvi nel comprendere il mondo della fotografia e nel fare, perché no, delle fotografie migliori. Cinque risorse a disposizione di tutti, gratuite e realizzate con passione da chi, come me, ha la fotografia in testa.
La numero uno?
Se siete appassionati di fotografia e bazzicate un po’ di siti internet, una risorsa che sicuramente non potete aver mancato di visitare è photo4u, probabilmente una delle risorse più autorevoli, con un forum tra i più partecipati della rete. Piuttosto che consigliarvi una lettura, vi consiglio di dare un occhio all’intero sito: tra spunti, concorsi, consigli e fotografie c’è semplicemente da perdersi.
La vera fotografia
Cos’è la vera fotografia? una foto analogica, una foto non ritoccata, una foto inventata? Se lo chiede in questo articolo Sara, partendo da un’immagine, una sorta di timbro ad opera di un mostro sacro della fotografia: Gianni Berengo Gardin. Un’analisi molto dettagliata (da cui ne scaturisce anche un’interessante discussione con i lettori del sito) di cosa significhi fotografia al giorno d’oggi.
Un po’ di storia
La storia dell’autoritratto come non ve l’hanno mai raccontata: un articolo a firma Osservatorio Digitale, nel quale vengono ripercorsi le diverse fasi storiche dell’autoritratto, dai tempi di Bayard (probabilmente il primo vero autoritratto fotografico) ai giorni nostri. Un Modo per conoscere meglio la storia della vostra passione, di un mix di arte e tecnologia. E se sempre di storia fotografica siete assetati, visitate la nostra sezione storica.
Non respirate…
…se volete evitare che il micromosso la faccia da padrona nelle vostro fotografie. Un’interessante discussione su come evitare il problema del micromosso nelle fotografie. Abbiamo già parlato qui del problema del ribaltamento dello specchio, ma su Canon Club Italia l’argomento è affrontato a 360 gradi, grazie all’apporto degli utenti del forum. Una lettura particolarmente importante per chi è amante delle foto a lunga esposizione.
Gimp!
Fotoritocco è troppo spesso associato a Photoshop, la costosissima suite di Adobe. Eppure esistono tantissimi programmi validissimi per ritoccare le nostre immagini, software in grado di (quasi) eguagliare le funzionalità del conosciutissimo prodotto Adobe. Unio di questi è senz’altro Gimp, totalmente gratuito ma forse un pochino più ostico da utilizzare, soprattutto le prime volte. Ci vengono però in aiuto una serie di guide, per imparare ad usare al meglio la suite e modificare le nostre immagini senza spendere un solo centesimo.