Un fotografo o un Videomaker?
Fotografare In Digitale
  • Login
  • Registrati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Fotografare in Digitale
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Home Rubriche

Fotografare l’acqua: 5 suggerimenti

di Alessandro R.
in Rubriche
Tempo di Lettura:4 minuti
A A
0

Hai bisogno di un fotografo?

L’acqua è una delle cose più belle che la natura potesse donarci. Sarà perché in media siamo per il 70% formati di acqua ma siamo tutti attratti da questo misterioso elemento della natura che sembra tanto calmo quanto può essere distruttivo e inesorabile in alcuni casi. E fotografare l’acqua è anche una delle cose più gratificanti, per le sue migliaia di sfaccettature.

E’ forse questa una delle bellezze di questo elemento, in grado di trasmettere emozioni differenti e mutare rapidamente il suo stato in una delle sue tante forme possibili. E’ proprio qui che entra in gioco il ruolo del fotografo, inteso come persona predisposta a “congelare” dei momenti, degli attimi, in un fotogramma, permettendo di trasmettere le stesse emozioni che sta provando nel momento in cui scatta una determinata foto.

immagini dinamiche
L’effetto mosso applicato all’acqua, per quanto bello, non è in grado di catalizzare appieno l’attenzione dell’osservatore. By: Nicolas Raymond – CC BY 2.0

Che si parli di un piccolo ruscello per lo più statico, di una fontana, della vastità di un oceano, o dell’impatto di una cascata, l’acqua fa sempre il suo effetto ed è per questo che potrebbe essere inserita in moltissime composizioni, diventandone l’elemento principale, il soggetto, e arricchendola di particolari sensazioni ed emozioni.

Se anche voi siete affascinati dall’acqua e vorreste dare una svolta al vostro stile fotografico inserendo questo elemento nei tuoi scatti, siamo qui per darvi tutti i nostri consigli per migliorare il vostro prossimo scatto e darvi qualche idea interessante.

Fotografare l’acqua: Sfruttate i riflessi a tuo vantaggio

I riflessi sono spesso quanto di più fastidioso si possa trovare nei nostri scatti non è vero? Beh, mai affermazione è stata più errata. In realtà i riflessi possono spesso essere nostri aiutanti, permettendoci di arricchire scatti che, altrimenti, risulterebbero privi di senso o comunque di profondità.

Fotografare l'acqua
By: Max and Dee Bernt – CC BY 2.0

L’acqua funziona come un vero e proprio specchio e per cui rifletterà sempre tutto ciò che la circonda. Sta ad ognuno di noi capire se i riflessi che sta proiettando in quel momento, sono “costruttivi” (cioè danno spessore alla nostra composizione, arricchendola e rendendola di effetto), o “distruttivi” (creano cioè un elemento di disturbo e distrazione).

Bisogno di un videomaker?

In quest’ultimo caso, si può provare a cambiare angolazione così da cambiare il riflesso, o utilizzare un filtro polarizzatore per vederne l’effetto. I riflessi, nel caso siano costruttivi, ti aiuteranno a formare delle “texture” interessanti, e ti permetteranno di giocare come meglio vorrai con la composizione.

Fotografare l’acqua:Preferite la sottoesposizione

La teoria fotografica vi avrà sicuramente insegnato ad andare alla ricerca dell’esposizione perfetta, per ottenere scatti bilanciati e dalle composizioni di grande impatto. Nel caso però della fotografia con specchi di acqua come soggetti, sarà necessario bilanciare in modo diverso l’esposizione, riducendola magari di mezzo stop al di sotto dell’esposizione consigliata: questo permetterà di recuperare più facilmente i dettagli presenti al di sotto della superficie d’acqua irradiata dalla luce circostante.

Fotografare l'acqua
By: L. Braughler – CC BY 2.0

Fotografare l’acqua: Utilizzate i filtri di cui disponete

L’utilizzo di un filtro polarizzatore, è quanto di più consigliato in questo tipo di fotografia. Come alcuni di voi sapranno, il polarizzatore permette di ridurre i riflessi a seconda del modo in cui è ruotato e dell’inclinazione della lente rispetto al piano da fotografare, oltre a ridurre i disturbi dati da colori troppo accesi a causa della eccessiva luminosità, permettendo di tirare fuori i dettagli da ciascun colore.

Anche il filtro a densità neutra, detto anche filtro ND, ha un’utilità indiscutibile e permette di aumentare i tempi di esposizione senza ottenere luminosità eccessive che “brucerebbero” i colori e i bianchi della foto, tramite la riduzione della quantità di luce che raggiunge il sensore della nostra reflex.

Fotografare l’acqua:Non abbiate paura di sporcarvi (o bagnarvi) le mani

Per variare un po’ la prospettiva, potreste provare ad avvicinarti il più possibile alla sorgente d’acqua, arrivando sulla riva o avventurandoti nell’acqua bassa. Questo potrebbe darvi delle composizioni davvero particolari, diverse dal solito paesaggio che siamo abituati a vedere e scattare.

Fotografare l’acqua: Catturate il movimento!

Uno dei fattori che contribuisce nel cambiare totalmente l’effetto trasmesso da una fotografia del genere, è la regolazione del tempo di esposizione.

Bisogno di un fotografo o di un videomaker?

A seconda di come volete impostare il tuo scatto, potrete optare per dei tempi di esposizione estremamente rapidi o per dei tempi più lunghi.  Se scegliete di optare per dei tempi rapidi, otterrete un’immagine perfettamente statica, in cui sarete riusciti a catturare un singolo attimo del movimento della sorgente d’acqua che state fotografando. In questo caso potrete ad esempio mostrare il movimento delle onde frastagliate che impattano sugli scogli. Ovviamente utilizzando dei tempi di esposizione piuttosto corti dovrete bilanciare la luminosità utilizzando degli ISO più elevati.

Fotografare l'acqua
By: ECraig4 – CC BY 2.0

Nel caso sceglieste di optare per i tempi di esposizione più lunghi, potrete rendere il movimento più “spalmato” su tutta la composizione, fino ad ottenere un effetto “setoso” della superficie dell’acqua. Se è questa la vostra scelta, dovrete armarvi  di cavalletto e, preferibilmente, di uno scatto remoto o telecomando, così da poter evitare il mosso e il micromosso. Se la luce ambientale in quel momento è troppa, potete ovviare stringendo l’apertura del diaframma, riducendo gli ISO o applicando un filtro a densità neutra (ND) sulla lente.

La fotografia ci dà sempre qualcosa da imparare e, se vorrete diventare un vero e proprio maestro dell’acqua (fotograficamente parlando), dovrete esercitarvi e mettere in pratica questi piccoli consigli.

Tags: acqua
ShareTweet
Articolo Precedente

Progetto 100 Fotografi: Alessandro Chiariotti

Prossimo Articolo

Progetto 100 Fotografi: Marco Pachiega

Alessandro R.

Alessandro R.

Nato come grafico, mi sono subito appassionato al mondo del foto ritocco, quando il mio unico mezzo fotografico era il mio cellulare (ormai non era più tempo di scattare con i rullini, il mondo digitale aveva preso il suo monopolio). Ho iniziato gradualmente ad apprezzare sempre di più quest’arte quando ho avuto per le mani la mia prima bridge Fujifilm con cui ho sperimentato diversi stili di fotografia. Al momento sono inseparabile dalla mia Nikon che, nonostante sia un’entry level, mi ha aperto una nuova finestra sul mondo.

Articoli che potrebbero interessarti

Luca Vehr: alla scoperta del mentore del business artistico
Rubriche

Luca Vehr: alla scoperta del mentore del business artistico

Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni
Rubriche

Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni

La fotografia che racconta il gioco
Rubriche

La fotografia che racconta il gioco

Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica
La Tecnologia

Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica

L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette
News

L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette

Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali
Rubriche

Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali

Prossimo Articolo
Marco Pachiega

Progetto 100 Fotografi: Marco Pachiega

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e ricevi due fantastici regali: un CODICE SCONTO del 25% da usarsi nel nostro negozio e le SCHEDE FOTOGRAFICHE da noi realizzate

Ultimi Articoli

  • Luca Vehr: alla scoperta del mentore del business artistico
  • Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni
  • La fotografia che racconta il gioco
  • Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica
  • L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette
  • Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali
  • Wondershare Recoverit: il nuovo programma di recupero foto gratis
  • Il miglior editor video per Mac: leggi la guida per imparare
  • Che differenza c’è tra il caricabatterie e l’alimentatore PC?
  • Opere d’arte famose utilizzate nei giochi online
Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube RSS

Fotografare in Digitale

Indipendentemente dal tipo di fotografia su cui ci si concentra, Fotografare in Digitale è una risorsa utile ed educativa per l’aspirante fotografo professionista. Il nostro obiettivo è quello di assistervi nel vostro successo come artista, di aiutarvi a migliorare le vostre capacità e ad apprendere nuove competenze.

Link Utili

  • Bisogno di un Fotografo o di un Videomaker?
  • Login nel tuo account
  • Chi Siamo
  • Informative sulla Privacy
  • Informativa estesa sui cookie
  • Contattaci
  • Programma di affiliazione

Pubblica le tue foto

Iscriviti al gruppo di Fotografare in Digitale su Facebook e mostraci i tuoi scatti migliori. Avrai la possibilità di ricevere un articolo-bio dedicato sul nostro portale.

Scarica la nostra app

Android app on Google Play

© 2023 Fotografare in Digitale

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms bellow to register

*By rRegistrandoti a questo sito web, accetti i nostri Termini e Condizioni Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo

© 2023 Fotografare in Digitale

Iscriviti alla nostra newsletter


e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori

e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!

fino al

50% OFF

Hai dato un occhiata ai nostri libri? Solo per un periodo limitato sono disponibili ad un prezzo mai visto!

Visita il nostro negozio
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?