Firmare le immagini: pro e contro

66

È impossibile capire l’importanza di proteggere il tuo lavoro, soprattutto quando condividi il tuo lavoro online, specie quando si tratta di fotografie. Purtroppo, nell’era di Internet, rubare il lavoro altrui è qualcosa di particolarmente facile: basta un click per salvare un’immagine sul proprio hard disk e quindi condividerla nuovamente con il mondo spacciandola per propria. Da cui l’abitudine di molti fotografi di firmare le immagini al fine di tentare di proteggerle.

Ogni volta che leggi una storia su un fotografo che ha rubato un’immagine, è quasi scontato che una discussione sul watermarking parte, con detrattori o fautori dell’inserimento di una filigrana (o una firma) per permeare la sezione dei commenti. Il problema principale è che, la filigrana, tende un pochino a “snaturare” la fotografia, aggiungendo qualcosa che fotografia non è.

firmare le immagini
TheDigitalArtist / Pixabay

Ma quali sono i pro e i contro nel porre una firma nelle fotografie?

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Vantaggi nel firmare le foto

  • Una filigrana è uno strumento di marketing. Quando condividi le foto sul Web, non hai alcun controllo su quanto possano estendersi in lungo e in largo, quindi è facilissimo identificare il tuo lavoro. Una filigrana si comporta come il tuo logo personale, il tuo marchio e questo potrebbe portare clienti nuovi.
  • Firmare le foto ti aiuta a mantenere il controllo creativo. Se vuoi scoraggiare i tuoi clienti dal download e dalla stampa delle tue foto (a bassa risoluzione), una filigrana al centro di un’immagine ti aiuterà a salvaguardare il tuo lavoro.
  • Una filigrana è una firma. Alcuni fotografi, come i pittori, sentono il bisogno di “firmare” il proprio lavoro.
  • Una filigrana impedisce il furto, o almeno lo limita. Chiunque abbia mai usato Internet sa che il furto di immagini può essere eseguito in due passaggi: tasto destro, Salva con nome. Aggiungere una filigrana alle tue immagini ti servirà da spunto visivo per capire che il tuo lavoro non è gratuto a disposizione di tutti.

Svantaggi nel firmare le foto

  • Una filigrana può essere rimossa. Lo so, abbiamo appena parlato di watermark come deterrente per il furto, ma la loro efficacia non è per nulla perfett. Perché? Soprattutto perché le filigrane sono facili da rimuovere. Possono essere ritagliate o mascherate in  Photoshop in pochi secondi.
  • Una filigrana è fonte di distrazione. Alcune persone percepiranno la tua filigrana come un elemento estraneo o un pugno nell’occhio e perderanno interesse nel tuo lavoro.
  • Una filigrana non ha valore legale intrinseco. Se qualcuno dovesse rubare la tua immagine e trarne vantaggio finanziario, potresti non avere molti problemi a portarli in tribunale, ma ottenere una vera giustizia è un processo molto molto lungo, e non sempre qualcosa che andrà a buon fine. Solo una filigrana non ti salverà.
  • Le filigrane sono brutte. Ok, non sono tutti terribili ma la gente ha la tendenza a esagerare quando crea delle filigrane. Una filigrana scarsamente lavorata può trasmettere sensazioni contrastanti e negative, fino all’inepidezza o all’arroganza.

In conclusione

Quando si tratta di filtrare le immagini, non c’è una risposta giusta o sbagliata. Se stai per usare una filigrana, il mio consiglio è quello di mantenere il design semplice e non mettere troppa speranza nel fattore di deterrenza: alla fine è solo una complicazione al furto, non la soluzione.

Se non sei interessato ad aggiungere una filigrana alle tue immagini ma vuoi comunque proteggere il tuo lavoro, puoi rivolgerti a software di firma invisibile come Icemark o Digimarc. E, naturalmente, per una maggiore protezione, assicurati di aggiungere le tue informazioni sul copyright ai metadati nelle tue immagini. Questo può essere fatto facilmente con qualsiasi software di fotoritocco di livello professionale.

Infine, se vuoi davvero eliminare tutte le possibilità di rubare il tuo lavoro, non condividerlo online. Certo, si tratta di una soluzione un pò estrema, ma alla fine è l’unica vera soluzione per evitare che qualcuno tragga giovamento dal nostro lavoro.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----