PA e DA, l’importanza nel SEO fotografico?

0
187

Cominciamo con le definizioni di PA e DA due concetti comuni (definiti da Moz) ovviamente a tutti i siti e che sono applicabili in toto ai siti di Fotografia:

Page Authority (PA) – E’ un punteggio che predice quanto una specifica pagina si posiziona bene nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). I punteggi di Page Authority vanno da uno a 100, con punteggi più alti che corrispondono a una maggiore capacità di classificazione.

Domain Authority (DA) – E’ un punteggio che predice il posizionamento di un sito web sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). I punteggi delle Domain Authority vanno da uno a 100, con punteggi più alti che corrispondono a una maggiore capacità di classificazione.

DA e PA

PA e DA: Introduzione

L’autorità è una misura qualitativa di qualsiasi proprietà web che influisce in modo significativo sulla visibilità complessiva della proprietà e sul posizionamento nei motori di ricerca. Come tale, l’autorità è un punto critico per la maggior parte degli esperti di SEO, e giustamente. La maggior parte delle tattiche SEO più comuni, come la produzione di contenuti informativi e la creazione di link, sono fatte con lo scopo di aumentare l’autorità.

L’autorità da sola non può garantire la visibilità della ricerca – è necessaria anche la rilevanza contestuale con la query – ma è un indicatore piuttosto forte delle prestazioni SEO complessive.

Detto questo, ci sono diversi tipi di “autorità”. Non esiste però un’unica misura quantitativa e affidabile per l’autorità di un sito web. Ci sono stati, tuttavia, tentativi di quantificare e articolare cosa sia l'”autorità” e come Google (e altri motori di ricerca) la calcolano e la considerano.

Autorità del dominio vs. Autorità della pagina

Esistono una serie di misure di autorità diverse e specifiche, sia dirette che indirette. Ad esempio, uno dei più noti è stato il “PageRank”, un algoritmo creato da Larry Page di Google e progettato per misurare la qualità e l’autorità di una specifica pagina web in base al numero, alla qualità e alla rilevanza dei link che puntano ad essa.

Moz ha creato una serie di misure qualitative diverse per l’autorità, tra cui MozRank e MozTrust, ma soprattutto sono stati loro a coniare l’espressione “autorità del dominio”, che si riferisce alla forza autoritaria complessiva di un intero dominio web.

Per questo articolo, vorrei ignorare alcune delle differenze tecniche tra questi termini e restringere la mia attenzione a due aree principali che sono più rilevanti per le campagne SEO. Li chiamo “autorità del dominio”, che si riferisce alla forza autorevole di un intero dominio, e “autorità della pagina”, che si riferisce alla forza autorevole di una singola pagina su quel dominio. Quale di queste è più importante? Quali sono le differenze?

Autorità del dominio: Strategie ed effetti

Prima di tutto, diamo un’occhiata ai modi in cui è possibile aumentare l’autorità del dominio. È impossibile aumentare obiettivamente l’autorità del vostro dominio direttamente o improvvisamente, ma queste tattiche possono migliorare la vostra posizione nel tempo:

  • Creare molti contenuti di alta qualità sul vostro sito web con una stretta struttura di collegamenti interni.
  • Lavorate per guadagnare molti link in entrata di alta qualità, sia in termini di autorità di provenienza esterna che di rilevanza dei link (questi possono puntare a qualsiasi pagina).
  • Eliminate i link negativi che puntano al vostro sito (qualsiasi pagina).
  • Datevi del tempo; l’autorità del dominio aumenta lentamente.

Con queste pratiche, aumenterete lentamente e costantemente la vostra autorità di dominio. Con un’autorità di dominio più alta, tutte le pagine (compresi tutti i vostri sottodomini) avranno una maggiore possibilità di classificarsi per le domande rilevanti.

L’autorità di dominio offre una grande flessibilità in termini di come, dove e quando si creano contenuti e link. Ha anche effetti più ampi (a livello di sito). Il rovescio della medaglia è la quantità di tempo e di sforzi necessari per aumentare – molto più dell’autorità di pagina.

Autorità della pagina: Strategie ed effetti

Ora, diamo un’occhiata ad alcuni dei modi in cui potete influenzare l’autorità della pagina (come detto DA e PA sono due cose si correlate ma diverse):

  • Creare una pagina su un dominio con un’alta autorità.
  • Assicuratevi che il contenuto della pagina scelta sia altamente dettagliato, pertinente e originale.
  • Assicuratevi che la vostra pagina sia completamente funzionale e ottimizzata per il SEO.
    Includere collegamenti interni da e verso la pagina.
  • Guadagnate un sacco di link in entrata di alta qualità, sia in termini di autorità di origine esterna che di pertinenza dei link (questi devono puntare alla pagina scelta).
  • Rimuovete eventuali link negativi che puntano al vostro sito (pagina scelta).

Vi sembrano familiari? Dovrebbero. La maggior parte delle regole che si applicano all’autorità del dominio si applicano all’autorità della pagina, solo su scala ridotta.

L’autorità di dominio e l’autorità di pagina hanno anche un rapporto reciprocamente vantaggioso; la creazione di più link alle vostre pagine individuali avrà l’effetto di aumentare l’autorità di dominio, e l’aumento dell’autorità di dominio in generale aumenterà l’autorità di pagina delle vostre pagine individuali.

L’autorità di pagina aumenta anche più velocemente dell’autorità di dominio, dandovi un vantaggio fondamentale se avete bisogno di migliorare rapidamente il posizionamento nei motori di ricerca per una pagina.

PA e DA: Prendere due piccioni con una fava

Obiettivamente, investire nell’autorità di dominio è meglio a lungo termine e, se si dispone di tempo sufficiente, si guadagna più traffico in entrata (poiché si aumenta il potenziale di ranking per molte pagine in una sola volta). Pertanto, l’autorità di dominio richiede almeno una parte della vostra attenzione; concentrarvi esclusivamente su una pagina e una pagina sola soffocherà la crescita della vostra campagna.

Lo scenario opposto, ottimizzando solo per l’autorità di dominio e non per l’autorità di pagina, è una strategia fattibile a lungo termine. Questo è, in sostanza, un focus sulla costruzione del vostro marchio nel suo complesso. Le pagine che si distinguono attrarranno naturalmente più link e autorità da sole, e non subirete alcuna conseguenza a breve o a lungo termine per non fornire ulteriori stimoli a quelle singole pagine.

PA e DA: Il risultato finale

Sebbene entrambi siano importanti per la visibilità della ricerca, l’autorità di dominio merita più attenzione e priorità rispetto all’autorità di pagina. Poiché si tratta di un investimento più grande e a lungo termine, ha un potenziale maggiore ed elimina il problema di mettere tutte le vostre authority in un unico paniere.

Tuttavia, è comunque importante considerare l’autorità di pagina come uno strumento utile – se si dispone di un contenuto di alto livello o di una pagina particolare che si desidera enfatizzare o competere nei risultati di ricerca, è possibile costruire la sua autorità di pagina per darle una spinta in più.

La chiave è usare queste metriche in modo strategico; concentratevi sull’autorità di dominio se volete costruire il vostro marchio, e concentratevi sull’autorità di pagina quando avete una pagina che compete per una specifica parola chiave di alto valore.

Per uteriori informazioni, vi ricordo la nostra sezione di SEO fotografica.