Avete aperto da poco un negozio per mettere in vendita una serie di prodotti più o meno vari. Arredamento per la casa, prodotti per la pulizia e tanto altro, ma sembra davvero molto faticoso riuscire a fidelizzare i clienti che vengono ad acquistare da voi.
State pensando di aprire anche un e-commerce online per provare ad attingere ad un bacino più ampio di potenziali clienti ma non avete davvero idea di come o da cosa cominciare.
Innanzitutto è da chiarire che a prescindere dal prodotto che mettete in vendita, che sia qualcosa di creato artigianalmente da voi o meno, quello di riuscire ad intercettare gli interessi dei vostri clienti e farli affezionare al vostro negozio, resta comunque un mestiere complesso.
Le motivazioni sono molte e di varia natura, ma la prima che spicca su tutte è sicuramente collegata al fatto che sempre più persone scelgono di acquistare comodamente online, da casa. La possibilità di passare in rassegna tutti i prodotti senza perdersi tra diversi scaffali ma semplicemente scrollando la lista dal loro cellulare. Ordinare e far arrivare i loro acquisti fatti comodamente da casa e la possibilità anche di fare resi o rimborsi in caso di errori, sono delle comodità oggettive a cui sempre più acquirenti danno peso e che non sono disposti a sacrificare. Una volta fatto i conti con questa realtà oggettiva e sempre più virtuale, potete scegliere se stare al passo coi tempi e lanciarvi in questa nuova sfida dell’e-commerce. o decidere di sperare negli acquisti di qualcuno che passerà davanti al vostro negozio in maniera totalmente random e disinteressata.
Perchè fare un servizio fotografico prodotti?
Perchè le fotografie dei vostri prodotti saranno il biglietto da visita sia del vostro sito di e-commerce ma soprattutto della vostra attività. Investire sulla qualità degli scatti aiuta a presentare il prodotto nella maniera migliore ai vostri potenziali acquirenti.
E’ una scelta di marketing fondamentale che solo grazie a degli scatti ben pensati ed eseguiti, riesce a catalizzare maggiore attenzione da parte di possibili clienti interessati all’acquisto dei vostri prodotti. Può sembrare un procedimento complesso ed una scelta onerosa, ma è la decisione più saggia che potreste prendere per lanciare il vostro sito di e-commerce, dandovi la possibilità di fatturare di più e in minor tempo.
Perchè le fotografie dei vostri prodotti saranno il biglietto da visita sia del vostro sito di e-commerce ma soprattutto della vostra attività. Investire sulla qualità degli scatti aiuta a presentare il prodotto nella maniera migliore ai vostri potenziali acquirenti. E’ una scelta di marketing fondamentale che solo grazie a degli scatti ben pensati ed eseguiti, riesce a catalizzare maggiore attenzione da parte di possibili clienti interessati all’acquisto dei vostri prodotti. Può sembrare un procedimento complesso ed una scelta onerosa, ma è la decisione più saggia che potreste prendere per lanciare il vostro sito di e-commerce, dandovi la possibilità di fatturare di più e in minor tempo.
Come funziona un servizio fotografico di prodotti e come prepararsi al meglio?
Al fine di ottenere degli scatti di ottima qualità e spendibili per la vostra pagina online, è sempre caldamente raccomandato di rivolgersi a degli specialisti del settore. Il professionista del campo è conosciuto con il nome di fotografo prodotti e molti di questi esperti del settore, hanno anche delle buone basi di marketing che fanno sempre comodo in situazioni simili.
La maggior parte degli shooting prodotti, si basano su un modello di marketing introdotto e utilizzato fin dai primi anni ‘50. Questo modello si basa sulla “legge delle quattro p” che stanno per : prodotto, prezzo, promozione e punto vendita. Prendendo quindi spunto dalla semplificazione di un concetto molto più complesso e riassunto in quattro pilastri portanti, la stessa operazione si può fare per cercare di spiegare in maniera più semplice una tecnica fotografica molto utilizzata nella fotografia dei prodotti, che si chiama still life. Questa tecnica si basa sulla:
- Pianificazione : programmare gli scatti, sistemare le luci, l’ambientazione ma soprattutto rispondersi alla domanda “cosa voglio trasmettere attraverso questi scatti?” è fondamentale. Solo in questo modo si può passare alla fase successiva.
- Fotografia: sistemare il prodotto sotto l’illuminazione giusta, preparare e allestire lo sfondo scelto su cui far posare i vostri prodotti per poi cominciare a scattare. In questa fase la regolazione del ISO è cruciale.
- Post produzione : Prodotti ben preparati, buona illuminazione e impostazioni corrette per la macchina fotografica costituiscono i presupposti giusti per degli scatti eccellenti per il vostro nuovo sito e-commerce; ma questo non è tutto. Il ruolo della post produzione è fondamentale per ottimizzare i vostri scatti e renderli fruibili sul web. E’ in questo passaggio che si procede a effettuare i fotoritocchi necessari al fine di rendere impeccabili le vostre foto. Si rimuove o meno lo sfondo, si ridefinisce il contorno delle foto, si aumenta o diminuisce la saturazione a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
- Pubblicazione: una volta che le foto sono fatte ed elaborate, vedere il lavoro finito è un momento davvero entusiasmante perché procede inoltre la fase più attesa: quella di condividerle sul vostro sito e-commerce!
E’ fondamentale seguire questi passaggi al fine di ottenere delle fotografie di alta qualità. Quando si parla di vendita online, le immagini dei prodotti sono ciò che attira l’attenzione dei clienti a prima vista. La foto è la parte più importante della vostra scheda prodotto. Uno o più scatti ben pensati per il vostro prodotto pubblicizzato sul vostro sito di e-commerce, è il primo passo verso la sua stessa vendita.
Il servizio fotografico di uno o più prodotti viene effettuato con delle macchine fotografiche professionali ma non solo. Noterete infatti che uno degli strumenti maggiormente utilizzati dal fotografo prodotti è il suo fedelissimo treppiede. Il treppiede infatti, è uno strumento che consente di evitare qualsiasi sfuocatura. La foto viene scattata in automatico da una macchina o da uno smartphone appoggiati sul sostegno che viene sapientemente posizionato per scattare la foto del prodotto da voi scelto da diverse angolature.
Dove si svolge un shooting fotografico di prodotti?
Tutto dipende letteralmente da voi. Il prodotto che volete fotografare, il messaggio che volete comunicare e la location del vostro shooting cambia seguendo proprio queste direttive che deciderete voi. In linea di massima potete scegliere fra un servizio fotografico in studio, indoor o outdoor.
- Nel primo caso, quindi scattare in studio è oggettivamente la scelta, ma che lascia anche meno spazio alla creatività. Questa decisione funziona per scatti di prodotto e avete l’immenso vantaggio di poter organizzare lo shooting in qualsiasi orario e condizione atmosferica. Se optate per lo studio è necessario inoltre capire quali servizi sono compresi, Dovrete portare elementi d’arredo ? Quali fondali e luci lo studio mette a disposizione per la giornata?
- Per il vostro shooting vorreste scattare indoor quindi in un ristorante, albergo, centro congressi ma in questo caso ci sono davvero tanti elementi da considerare. Prima di fotografare è fondamentale capire insieme ai fotografi di prodotto, di che tipo di attrezzatura c’è bisogno. La location è abbastanza luminosa per scatti in luce naturale? O serve portare dei faretti? Se scegliete di fotografare i vostri prodotti utilizzando le luci tipiche degli ambienti indoor, il professionista da voi scelto potrebbe avvalersi dell’utilizzo di una light box. La lightbox è un cubo di stoffa bianca progettato per scattare fotografie con illuminazione diffusa da tutte le angolazioni. Questo consente di scattare foto professionali prive di ombreggiature, donando una luminosità ottimale al prodotto. Bisogna però ricordare che la scelta di effettuare un servizio di shooting indoor tende a vincolarvi a degli orari specifici, a seconda che il servizio fotografico sia svolto in una fascia oraria diurna o notturna.
- Avete optato per organizzare il vostro servizio fotografico outdoor. Vorreste scattare sfruttando il verde di un parco, una piscina, un ristorante all’aperto. Una scelta simile porta con sé grandi risultati in caso di bel tempo, ma in caso di previsioni avverse, va tutto rimandato a data da destinarsi. Quindi questo tipo di set è quello più imprevedibile: meglio programmare con anticipo e se possibile durante la bella stagione e tenere d’occhio le previsioni!
Come scegliere lo sfondo migliore per le foto dei tuoi prodotti?
Per scattare delle foto professionali per il vostro nuovo sito e-commerce, è fondamentale pensare allo sfondo. Il background dell’immagine non deve attirare l’attenzione distogliendola dal prodotto. Proprio per questo motivo, per ottenere una foto professionale e che non faccia disperdere l’attenzione del potenziale cliente, è necessario uno sfondo pulito, chiaro e in grado di far risaltare pienamente il prodotto in vendita.
La scelta migliore è sempre quella di optare per uno sfondo bianco con luce chiara: in questo modo il prodotto sarà in primo piano riuscendo a catalizzare l’attenzione del cliente. C’è chi preferisce la luce naturale e chi sceglie di affidarsi alle luci artificiali, ciò che conta davvero è rimanere fedeli al messaggio che vorreste comunicare al vostro potenziale cliente e mantenere una linea chiara e nitida.
Un consiglio fondamentale riguarda le diverse prospettive e angolazioni da cui scattare il vostro prodotto. Sul vostro sito di e-commerce potrete creare una pagina per ogni prodotto in vendita e descrizione a parte, saranno le foto da diverse angolazioni che creeranno un forte senso di tridimensionalità. In questo modo i clienti potranno avere la sensazione di toccare gli oggetti prima di comprarli, proprio come se si trovassero all’interno del negozio.
Se si parla di oggetti I-tech o meccanici, come ad esempio telefoni, cuffie o altri elettrodomestici, è ancor più importante mostrare come si possano utilizzare. Scegliete di caricare un video esplicativo, mostrando le potenzialità del vostro prodotto e rendendo più semplice e chiaro al cliente il modo in cui potrà utilizzarlo. Il vostro obiettivo rimane sempre quello di stimolare la vista e l’interesse del vostro potenziale acquirente. Puntate sulla qualità delle foto, le diverse angolazioni, le luci e così stimolerete la sua attenzione.
Quali accessori mettere a disposizione per uno shooting prodotti?
In un servizio fotografico simile, tutti i fotografi prodotti raccomandano di seguire la regola d’oro : less is more. Ogni singolo scatto deve focalizzarsi sul prodotto che state mettendo in vendita. Creare un’atmosfera particolare grazie all’utilizzo di alcuni oggetti scelti a tal scopo va più che bene ma attenzione a non esagerare.
L’ideale sarebbe di fotografare ogni prodotto da solo e non in gruppo. In questo modo il cliente potrà visionarlo meglio e associare le caratteristiche riportate nella vostra descrizione quando si trova raffigurato singolarmente all’interno di una foto. Oltre a pubblicare scatti che mostrano ogni prodotto da più prospettive, è fondamentale anche fotografarlo in tutte le sue versioni di colore. Non è sufficiente aggiungere alla scheda prodotto una sola foto con un’unica variante di colore. Bisogna sempre creare le condizioni in cui il cliente che sia da casa o in negozio, possa visionare tutte le variabili possibili del prodotto. E’ per questo motivo che i clienti, come quando si trovano all’interno del punto vendita, devono poter visionare nel dettaglio tutti i colori disponibili e poter comprendere quale sia il migliore per le loro esigenze.
Uno dei consigli più efficaci per pubblicizzare al meglio un prodotto, è quello di descriverlo nei dettagli, non solo con le parole, ma soprattutto con le immagini. Descrivere i materiali che lo compongono, le differenti gradazioni cromatiche e i piccoli particolari del prodotto. Per questo motivo, è sempre consigliato inserire all’interno di ogni immagine la funzionalità “zoom”. Grazie a questa opzione, gli utenti che visitano il vostro portale e-commerce potranno vedere più da vicino il prodotto, proprio come se si trovassero vicino agli scaffali del vostro negozio.
Quanto costa un fotografo prodotti?
Ci sono tante variabili da prendere in considerazione per avere quanto meno un’idea del costo del servizio di un fotografo di prodotti.
C’è innanzitutto da sottolineare che la tariffa di un product photographer, varia a seconda della sua reputazione e della qualità degli attrezzi utilizzati per i suoi scatti .
Se inoltre, all’interno di un servizio fotografico prodotti, sono stati richiesti anche dei video creati ed editati a scopo promozionale, la tariffa ovviamente è maggiorata.
Se si richiede inoltre il servizio di post produzione, editing per rendere le immagini professionali adatte al web è sempre consigliato affidarsi ad un software di editing. Dopo aver scattato le foto, il fotografo potrà modificarle e ritoccarle per renderle perfette e salvarle in un formato appositamente pensato per non perderne la qualità una volta caricate online.
Rimanendo sul prezzo per unità, quindi per scatto, il costo può variare da 2,5 € a 6,5 €.
Si consiglia comunque di confrontarsi direttamente con il professionista da voi prescelto per accordarsi insieme sul prezzo del servizio fotografico ed eventuali extra che avete preso in considerazione per la promozione del vostro nuovo sito di e-commerce.