Quando i tempi sono difficili per noi, sia individualmente che collettivamente, trovo che la creatività nella fotografia gioca un ruolo importante nell’aiutarci a superare esperienze di vita intense come quelle che stiamo vivendo tutti in questo momento, a casa della pandemia da COVID-19.
La vita sembra così strana quando si sta andando avanti, forse un po’ annoiati o letargici, e poi qualcosa di profondamente inquietante accade, apparentemente dal nulla. E ci si confronta con le grandi domande della vita: come sopravvivere di fronte a pandemie, mortalità, invecchiamento, malattie, problemi finanziari, e via discorrendo.
Spesso, quando le cose si fanno difficili, smettiamo di fare le cose che ci fanno rilassare e ci rendono felici. Ci contraiamo con la paura o la preoccupazione; cominciamo a concentrarci sull’incertezza, il dolore e i problemi. Ma quello che mi piacerebbe condividere con voi oggi è che, invece di contrarre quando le cose diventano difficili, invece di rendere la nostra vita meno gioiosa e divertente, possiamo effettivamente usare la fotografia, e il nostro amore per la creatività, per aiutarci a far fronte ai momenti difficili.

Usare la nostra creatività può aiutarci a esplorare il mondo. Può aiutarci a distogliere la mente dalle preoccupazioni ossessive, a guardare oltre le nostre sfide, a trovare la bellezza in luoghi inaspettati e a connetterci con gli altri. Ci sono così tante opportunità di intrecciare momenti di immensa gioia con questo incredibile mezzo fotografico che tutti amiamo così tanto.
Tutti noi affrontiamo delle sfide. La vita ha momenti di oscurità per tutti noi. Non è unico colpire un punto nella vita che si crede possa frantumare il proprio spirito o spezzare le preoccupazioni. Eppure così spesso nascondiamo queste esperienze e sentimenti l’uno all’altro perché sono strani e stranamente imbarazzanti da condividere.
Ma possiamo usare il nostro mestiere e la nostra creatività per portare luce e condividere le nostre esperienze con gli altri. Per mostrare alla gente che siamo tutti umani, che affrontano molte sfide simili.
Questa citazione dello scrittore James Baldwin riassume il potere che hanno le persone creative: “Il ruolo preciso dell’artista, allora, è quello di illuminare quell’oscurità, aprire strade attraverso quella vasta foresta, in modo che noi non perdiamo di vista, in tutto il nostro fare, il suo scopo, che è, dopo tutto, quello di rendere il mondo una dimora più umana”
