Come guadagnare con la fotografia

160

Una ricerca rapida su Google rivelerà molte pagine di siti che ti dicono come guadagnare con la fotografia, con le tue immagini. Alcuni di questi siti offrono consigli utili e anche accurati, alcuni esagerano circa gli importi che puoi guadagnare. Fare soldi dalle immagini è possibile ma non è facile. E soprattutto non arricchisce.

Oggi esamineremo alcuni dei modi in cui puoi guadagnare con le fotografie: ovviamente esamineremo alcune metodologie che vanno bene per coloro che vogliono guadagnare un po’ di euro non dedicarsi alla fotografia come professione a tempo pieno.

Fotografia Stock

Forse uno dei modi più comuni e conosciuti per generare denaro dalla fotografia. Tuttavia, non è un compito semplice caricare 200 immagini del tuo gatto e un tramonto e aspettare che i soldi entrino. Lo stock è un gioco di pazienza e duro lavoro.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

La stragrande maggioranza delle tue immagini sarà venduta a pochi centesimi. Se hai delle immagini particolarmente uniche, potresti ottenere delle commissioni atre cifre, ma sono davvero piuttosto rare. La stragrande maggioranza delle agenzie che lavorano in questo settore sono normalmente chiamate microstock, ovvero delle aziende (o più banalmente siti web) il cui scopo è quello di mettere in comunicazione chi ha le foto (offerta) con chi ne ha bisogno (domanda), il tutto guadagnandoci una commissione di vendita.

guadagnare con la fotografia
Sapevate che Ci sono 7,3 milioni di foto al tramonto su Shutterstock?

Vendi le tue stampe

Non è mai stato così facile come oggi vendere le tue stampe. Lasciatemi riformulare: non è mai stato così facile creare un sito web per vendere le tue stampe. Ci sono tantissime scelte di siti web di gallerie che ti permettono di caricare e vendere stampe come Zenfolio, Pixpa e SmugMug per nominarne solo i più blasonati.

Tuttavia, mentre la creazione del sito può essere facile, la vendita effettiva non lo è. Avrai bisogno di trovare il tuo mercato e farti pubblicità. Le migliori opzioni per vendere le tue stampe online sono quando hai un argomento di nicchia o quando ti orienti agli interessi locali.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Avrai bisogno di dedicare molto lavoro non solo al marketing ma anche al SEO del sito web (ottimizzazione dei motori di ricerca) per far vedere il tuo lavoro e sperare di vendere qualcosa. Devi anche tenere conto del costo di un abbonamento a un sito di gallerie, che può arrivare a diverse centinaia di euro all’anno. Un’alternativa è quella di creare un sito web che possa pubblicizzare i propri lavori.

gradagnare con le foto

Eventi locali / familiari

Matrimoni, battesimi, eventi locali, tutto può essere una fonte di reddito potenziale per le tue capacità fotografiche. Tuttavia, è necessario essere sicuri delle proprie capacità, disporre delle attrezzature necessarie per il backup e in molti casi una forma di assicurazione sulla responsabilità civile.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Detto questo, ci sono molte persone che vivono la fotografia part-time nei fine settimana, partecipando ad eventi. Spesso l’opzione migliore qui è quella di diventare un secondo fotografo per un professionista locale. A volte, i professionisti locali richiederanno aiuto per fare dei servizi foografici, per esempio ai matrimoni, per cui potresti avere una buona chance non solo di scattare (e quindi guadagnare) ma anche apprendere da chi, in teoria, è più bravo di te.

guadagnare con le foto
Takmeomeo / Pixabay

Guadagnare con la fotografia: Modifica e ritocco

Se sei capace di lavorare su Photoshop, allora hai un potenziale enorme per fare soldi come libero professionista part-time. Ci sono diversi siti su Internet che aiutano a collegare i lavoratori freelance con potenziali clienti, come ad esempio i siti Fiverr e oDesk.

Nonostante il suo nome, Fiverr non si preoccupa solo di vendere le tue abilità a5  euro a lavoro, ma permette a professionisti più seri di vendere ad un prezzo decisamente più alto le loro competenze.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Ovviamente sarai in competizione in un mercato molto grande, quindi, come con altri suggerimenti, dovrai pubblicizzarti e avere un buon portfolio di lavori per dimostrare le tue capacità. Anche in questo caso trovare aree di nicchia aiuterà a massimizzare i tuoi guadagni.

fare soldi con la fotografia

5. Giornalismo locale

Un altro settore che è diventato una potenziale fonte di entrate negli ultimi anni è il citizen journalism. Un certo numero di agenzie giornalistiche online hanno creato portali dedicati per caricare immagini degne di nota. Questi vengono elaborati e messi online molto più velocemente dei giornali tradizionali per massimizzare le loro potenziali entrate: su Milano, ad esempio, sono tantissimi i siti di giornalismo locale che offrono questo servizio.

Per fare soldi in questo modo dovrai lavorare velocemente, monitorare e coprire le ultime notizie nella tua zona e caricare rapidamente quelle immagini online. Detto questo, se vivi in ​​una grande città e hai tempo, ci saranno sempre eventi degni di nota in corso nelle vicinanze.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Puoi scattare con uno smartphone e caricare il tuo lavoro più o meno istantaneamente. Un certo numero di agenzie di stampa orientate alle notizie hanno persino app per smartphone per rendere il processo rapido e indolore.

YouTube

Questo era un percorso facile per generare entrate in passato, ma lo scorso anno Youtube ha aumentato drasticamente il limite minimo da cui puoi monetizzare il tuo canale. Tuttavia, se hai un talento per dimostrare o parlare di tutte le cose fotografiche, c’è la possibilità di fare soldi.

Tutorial, vlog e recensioni sono probabilmente le migliori opzioni per creare un pubblico. Prima di poter monetizzare il tuo canale, dovrai raggiungere 1000 abbonati e 4000 ore all’anno di tempo di visualizzazione.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

È una vera sfida, ma se carichi regolarmente video buoni, una volta alla settimana e chiedi sempre al pubblico di condividere e iscriversi, è possibile raggiungere questi obiettivi. Quando i tuoi video inizieranno a raggiungere un determinato livello di visualizzazione, diventeranno “consigliati” per migliorare ulteriormente il tuo canale.

Se diventi abbastanza grande potresti persino attrarre sponsor o affiliazioni.

Blogging

Se ti piace buttare giù i tuoi pensieri sulla fotografia, allora un blog può essere un modo per generare entrate extra. Come altre opzioni, ci vorrà tempo e dedizione, oltre a contenuti accattivanti. Una volta creato un pubblico per il tuo blog, puoi aggiungere pubblicità tramite Google Adsense o utilizzando programmi di affiliazione come Amazon. Per massimizzare le entrate, dovrai assicurarti che i prodotti che promuovi siano in linea con i contenuti che scrivi.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

In sintesi

Non esiste un facile per guadagnare con la fotografia. In sintesi:

  • Archivio fotografico – il più facile da fare, ma ha bisogno di dedizione e una nicchia per fare soldi veri.
  • Vendita di Stampe – Elevati costi iniziali e un forte bisogno di commercializzarsi per fare soldi.
  • Eventi locali – Buona opzione per un fotografo competente con connessioni locali.
  • Modifica e ritocco – Una buona opzione per quelli con un forte portfolio di competenze su Photoshop
  • Giornalismo dei cittadini: duro lavoro, ma gratificante per chi ha naso per una storia
  • Youtube: Richiederà molto lavoro per monetizzare il tuo canale, ma i premi possono essere alti per contenuti coinvolgenti.
  • Blogging: una delle opzioni più semplici ma che richiederà di nuovo la creazione e la manutenzione del pubblico.

Fare una sideline attraverso la tua fotografia è certamente una possibilità. Comunque, qualunque sia il modo in cui lo fai, avrai bisogno di dedizione e abilità adeguate. Se li hai, allora ci sono certamente ampie opportunità di fare soldi extra.