6 app per le liberatoria fotografica

162

Quando si va in giro a fotografare, non sempre è facile ottenere una liberatoria fotografica “seduta stante”, soprattutto se si è in giro, ad esempio a fare street photography.

Il problema della liberatoria fotografica è spesso dimenticato o non considerato come dovrebbe essere, esponendo il fotografo a problemi legali che potrebbero essere anche abbastanza pesante (privacy). Per quanto motivo, quando si fotografano soggetti, è sembre necessario farsi autorizzare, tramite appunto una liberatoria fotografica, all’uso delle immagini o altre informazioni che potrebbero essere impattate.

Vi ricordo che una liberatoria è fondamentale per uso pubblico delle immagini, nonché per la vendita delle immagini stesse.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Online esistono una serie di risorse che ci possono aiutare a recuperare le autorizzazioni, in particolare per i casi “veloci”: si tratta di una serie di app, per Android o iPhone, che vi permettono di far firmare una liberatoria in pochi secondi ai soggetti interessati.

Applicazione per Android, Model Releaser è l’app per la creazione di liberatorie fotografiche completa che consente di stipulare e firmare documenti in movimento. Il modello/soggetto può firmare ed introdurre il proprio nome, è possibile allegare la propria foto e automaticamente verrà generato un modello in formato PDF.

fotografia

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Applicazione a pagamento, con il modello base che permette di realizzare 5 liberatorie al mese a meno di 2 euro al mese. Lo strumento risulta essere particolarmente semplice (anche se in inglese) come si può vedere dall’immagine qui si seguito.

liberatorie fotografiche

Easy Release di ApplicationGap sostituisce in toto i documenti cartacei tramite un’app intuitiva create da fotografi professionisti per fotografi professionisti. Easy Release  ti consente di raccogliere tutti i dati e le firme che ti servono direttamente sul tuo iPhone o Spartphone Android, quindi spedisce un PDF e un JPEG agli interessati. Easy Release integra un linguaggio legale standard comprovato e riconosciuto dalle principali agenzie fotografiche di tutto il mondo: Getty Images, iStockPhoto, Shutterstock, BigStock, Dreamstime, Dissolve, Adobe Stock, Alamy e molti altri ancora, ma ti consente anche di personalizzarela con la tua lingua.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

liberatoria fotografica

Image Release consente a fotografi, registi e team di produzione di elaborare versioni liberatorie fotografiche interamente su un dispositivo mobile. Niente più penne, niente più carta, niente più documenti persi. Image Release è stato sviluppato da un fotografo professionista  con il supporto di una software house specializzata nel settore, con l’obiettivo di abbattere il processo di rilascio all’essenziale, mantenendolo semplice e creando un’app che risponde in modo efficiente al problema chiave delle liberatorie fotografiche.

Una volta acquistato l’Image Release dall’App Store (ha un prezzo intorno ai 6 euro), puoi creare tutte le pubblicazioni che desideri. Nessun limite, nessun costo aggiuntivo e aggiornamenti gratuiti per tutta la vita del prodotto.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

liberatoria fotografica

Un’altra app per le liberatorie, a firma di uno dei più famosi repository di foto online, 500 pix. Disponibile per iOS.