La fotografia è una forma d’arte incredibile che fa davvero scorrere i tuoi succhi creativi. Ci sono così tanti elementi per fare una grande immagine, e il bello è che gran parte della fotografia è davvero soggettiva. Certo, ci sono alcuni requisiti tecnici a cui è necessario prestare attenzione. Ma in questi giorni, anche quelli sono un po’ rilassati in nome dell’arte. Ed è anche per questo motivo che è sempre più difficile farsi venire in mente idee per diversificare business fotografico.
Detto questo, ci sono molte cose che devi considerare e a cui devi prestare attenzione se vuoi fare della fotografia la tua carriera a tempo pieno, o addirittura guadagnarti da vivere creando immagini. È difficile iniziare e ottenere un lavoro costante in un mare di fotografi. Il fatto che ci sia davvero una bassa barriera all’entrata in termini di attrezzatura iniziale si traduce in un sacco di concorrenza. Inoltre, gran parte dell’educazione fotografica online è gratuita (o quasi), quindi non c’è nulla che non si possa imparare sulla fotografia da soli, giusto?
Essere in grado di chiamarsi fotografo a tempo pieno e riuscire a guadagnarsi da vivere con la fotografia non è così facile. I mercati cambiano costantemente; i gusti dei clienti si evolvono e anche i prezzi per una buona fotografia cambiano. Sfortunatamente, troverai sempre qualcuno che è disposto a fare un lavoro per meno soldi. Questa è una realtà, non solo per la fotografia, ma per quasi tutti gli affari là fuori.
Per fortuna, non è tutto rose e fiori quando si tratta di guadagnarsi da vivere con la fotografia. La cosa più intelligente da fare è diversificare la vostra attività fotografica e creare più flussi di reddito; in questo modo, quando un’area è lenta, le altre più che compensano in termini di benefici monetari che potete trarre da questa forma d’arte.
Ecco, di seguito, cinque modi per diversificare il tuo business fotografico.
Scatta a diversi generi
So che molti fotografi promuovono la scelta di un genere e l’adesione ad esso. C’è sicuramente un vantaggio nell’affinare e perfezionare le proprie abilità. Ma io non sono mai stato uno che segue questa regola. Tendo ad annoiarmi facilmente e, quando ero agli inizi, non sapevo in cosa volevo specializzarmi.
Ho cercato di fotografare tutto ciò che potevo per fare pratica con la mia macchina fotografica e per capire cosa volevo fare a lungo termine. Quando ho iniziato la mia attività fotografica, ho fotografato bambini e famiglie. Poi sono passata a fotografare matrimoni. Questo è cambiato rapidamente in fotografia di viaggio e di stile di vita e, da qualche parte lungo la strada, è entrato in gioco il branding di una piccola impresa.
Ora mi concentro sulla creazione di contenuti visivi editoriali di viaggio, lifestyle e business. Anche se si potrebbe pensare che questa sia una traiettoria folle, cerco di concentrarmi su tutte le competenze soft che ho acquisito durante ciascuna di queste fasi: trattare con diversi tipi di clienti, lavorare con diversi tipi di illuminazione e anche creare diversi tipi di contenuti visivi. E ho scoperto che questo mi ha aiutato molto quando è arrivato il momento di diversificare la mia attività fotografica.
Le foto di famiglia per questo cliente hanno portato a un servizio di branding per una piccola impresa e a molti altri servizi fotografici di famiglia nel corso degli anni.
Insegnare o fare da mentore ad altri fotografi
Una volta che hai fatto il giro dell’isolato un paio di volte, ti rendi conto che hai imparato molto da tutte le tue esperienze. Questo vale sia per la vita che per la fotografia, vero? Se ti trovi costantemente nella posizione di parlare con altri fotografi che ti chiedono consigli su come fare certe cose o su come gestire un’attività fotografica, forse è il momento di iniziare ufficialmente a insegnare e fare da mentore ai nuovi fotografi.
Ma devo avvertirvi: Questo deve provenire da un luogo di genuino desiderio di aiutare e insegnare agli altri. Non usate questo privilegio solo come un modo per fare soldi. Noi fotografi sappiamo quando ci stanno prendendo in giro, giusto? Essere il mentore o l’insegnante di qualcuno è una responsabilità enorme, e devi essere disposto a dare più di quanto prendi.
Insegno workshop di fotografia alle conferenze e faccio da mentore a piccoli gruppi. È un modo per condividere il mio amore per questa forma d’arte con altri appassionati di fotografia.
Scrivere articoli relativi alla fotografia
Questo è, di gran lunga, uno dei miei modi preferiti per diversificare il mio business fotografico. Ho iniziato a scrivere articoli per riviste fotografiche ben prima del 2000, per poi specializzarmi su questo blog a partire dal 2012, e ho davvero apprezzato l’opportunità che questa comunità mi ha dato per connettermi, condividere e far parte di un fantastico gruppo di persone che hanno tutti un amore comune per questa forma d’arte. Questo ha anche portato a più lavoro di scrittura, così come più clienti, quindi vedo questo come un win-win da tutti i lati.
Ora, solo per mettere le cose in chiaro: Quando esplorate per la prima volta la scrittura di articoli fotografici, siate pronti a fare forse qualche lavoro pro-bono. Dato che sempre più fotografi si dedicano alla scrittura e all’insegnamento, c’è molta offerta. Considera questo esercizio molto simile alla tua esperienza iniziale di costruzione del portfolio.
Scattare e vendere foto
Ammetto che questo non era nella mia mente all’inizio. Ma più ho iniziato a parlare con i miei amici su come stanno mantenendo il loro business fotografico, più sono stato incuriosito dalla fotografia stock.
Ho iniziato a scattare immagini per lo stock e ho scoperto che era un sacco di lavoro. Così, invece, ho iniziato ad aggiungere immagini stock come una delle voci di ogni mio servizio (cliente e personale). Stavo comunque creando lavoro per i miei clienti; perché non spendere un po’ di tempo dopo lo scatto per creare alcune immagini che possono essere aggiunte al mio portfolio stock?
Scatto anche scenari specificamente per alcuni dei miei clienti stock se e quando mi viene assegnato quel lavoro.
Preferisco creare stock personalizzati per i clienti piuttosto che fotografare stock generici.
Vendere prodotti fisici
Ho iniziato a farlo quando fotografavo attivamente matrimoni e famiglie. Ho resistito alla tentazione di copiare semplicemente tutte le immagini su un disco o aggiungerle a una galleria online e dare ai miei clienti tutte le immagini. Ho scoperto che la maggior parte dei clienti che ho servito erano sopraffatti dalle oltre 50 immagini di una sessione.
Invece, ho iniziato un processo di vendita di persona, dove i clienti potevano vedere le loro immagini e scegliere immagini/stampe e prodotti. Questo ha aumentato la mia media di vendite per scatto e ha aggiunto più entrate alla mia linea di fondo.
Conclusione
Sono stato un fotografo professionista negli ultimi 10 anni e, se ho imparato qualcosa in quest’ultimo decennio, è che dobbiamo essere agili e flessibili nel modo in cui navighiamo nel percorso del piccolo imprenditore. Quello che ha funzionato cinque anni fa non funzionerà sicuramente oggi.
Per questo, ciò che ha funzionato l’anno scorso potrebbe non funzionare quest’anno. Quindi, prendila al volo e lavora attivamente per diversificare il tuo business fotografico.
Non tutte queste opzioni potrebbero essere adatte a voi. Ma se potete anche solo prendere uno di questi suggerimenti e farlo vostro, potreste essere meno stressati quando arriva la bassa stagione e le vostre bollette continuano ad accumularsi.