i 100 migliori blog di fotografia: la guida definitiva

0
42

Con l’avvento dell’era digitale e con l’aumento del bisogno di contenuti visivi, il settore della fotografia è diventato un’industria competitiva e fiorente. Sia che siate un aspirante fotografo alle prime armi o un fotografo professionista che cerca di costruire il vostro business, dovete stare al passo con le tendenze in rapido cambiamento e le nuove tecnologie che escono ogni mese. Fortunatamente, ci sono una tonnellata di blog fotografici che pubblicano regolarmente risorse, articoli, recensioni e racconti fotografici progettati per fare proprio questo, ovvero per tenervi informati e ispirati con le ultime novità della fotografia. Ed ecco perché abbiamo deciso di preparare la lista definitiva dei migliori blog di fotografia (o siti fotografici, che dir si voglia), con oltre 100 differenti risorse da tutto il mondo (in inglese ed in italiano).

Ecco come i seguenti blog fotografici possono aiutarvi:

  • Lasciatevi ispirare da storie fotografiche, interviste e articoli sulle risorse
  • Migliorate le vostre abilità con i post del blog sulle tecniche fotografiche, i consigli del software e i tutorial
  • Bookmark Risorse che possono aiutarvi nella vostra attività fotografica
  • Rimanete informati sulle ultime telecamere, l’attrezzatura e le tecnologie più recenti.

Tutti i (tantissimi) blog e zine fotografiche qui sotto elencati sono in inglese ed in italiano. E se ne mancasse qualcuno…non esitate a farcelo notare nei commenti in fondo a quest’articolo!

Fotografia e blog blog di fotografia
Photo by KevinKing on Pixabay

1000 Words

Una delle principali riviste di fotografia contemporanea disponibili, 1000 Words è stata fondata da Tim Clark nel 2008 e continua ad andare forte, se non a prendere slancio ogni anno. Ciò che contraddistingue questo sito sono le narrazioni che accompagnano ogni post, in un modo che non sminuisce né la scrittura né le fotografie che compaiono. Ognuna di esse si integra con l’altra in un modo che è avvincente e che vi farà tornare per saperne di più. I fotografi più esperti troveranno qui un valore estremo nei contenuti, e voi potrete imparare qualcosa di voi stessi mentre scorrete queste affascinanti storie.

121clicks

121clicks presenta opere d’arte fotografica provenienti da tutto il mondo, con un gruppo di diversi artisti di diversa provenienza. Questo viene fatto in categorie che mostrano i servizi fotografici, così come le foto e gli articoli che sono classificati per tipo. Ci sono molte informazioni per i fotografi principianti e intermedi, e tutte le foto che vengono ospitate in questa sezione sono in linea con il loro scopo di raccontare una storia, che si può approfondire e in cui ci si può perdere. Una cosa che rende questo sito così avvincente è il fatto che le fotografie sono da prospettive diverse, e anche se alcune di esse possono condividere un’atmosfera simile, scoprirete che tutte le categorie sembrano in qualche modo intrecciarsi in un modo che ha un senso.

1x Magazine

1x è stato fondato pensando al consumatore, e l’obiettivo di questo sito è quello di portare le migliori fotografie di tutto il mondo in un luogo che si può facilmente sfogliare e acquistare a seconda delle necessità. Chiunque apprezzi la fotografia d’autore amerà le ampie collezioni del sito, e il fatto che tutto sia raccolto in un unico luogo rende facile guardare le fotografie. Come dicono loro stessi, “La cura è il nostro DNA”. Anche se non si vuole comprare in questo momento, il blog è un ottimo posto per leggere gli artisti emergenti di oggi e trovare qualche storia ispiratrice.

360 Cities

360 Cities è un blog di fotografia con sede a Praga che ospita diversi fotografi di realtà virtuale che mostrano impressionanti scatti panoramici a 360° di città e paesaggi. Ci sono migliaia di panorami, con il contributo di centinaia di fotografi di alto livello. Ciò che rende 360 Cities unico è che tutti i loro scatti panoramici sono di luoghi reali, e si può interagire con ciascuno di essi. Questo è un blog di fotografia per tutti e può essere apprezzato da chiunque veda la bellezza in contesti urbani e naturali.

500px

Un sito impressionante che ospita una delle più grandi comunità online per fotografi, 500px permette di condividere foto, idee, costruire una base di clienti, e ottenere l’esposizione per il vostro duro lavoro tutto in un unico luogo. Oltre alla comunità, avete anche accesso al loro blog, che è di per sé impressionante. Contiene consigli e trucchi utili per iniziare a lavorare nel settore, o per darvi l’ispirazione per nuove idee che potreste voler provare ma che non vi sono ancora state ispirate. C’è molto da vedere e da fare qui, e il vostro tempo trascorso su 500px ne varrà la pena.

Above It All Blog

Tenendo il passo con le ultime novità sia nella fotografia che nella tecnologia dei droni, Above It All presenta alcuni dei migliori scatti di droni che si possano immaginare. Ci sono un sacco di informazioni e articoli su questo sito che interesseranno chiunque abbia una passione per la fotografia aerea o per le ultime tecnologie. Questa è una delle caratteristiche più interessanti della fotografia aerea, in quanto è una grande miscela di entrambe le passioni che molti fotografi hanno.

Adobe Blog

Adobe ha dimostrato di essere leader nel mondo dei media digitali e della creatività, e questo non è meno evidente nel loro blog. Come ci si può aspettare, qui si possono trovare un sacco di risorse per qualsiasi tipo di set di abilità fotografica, e le fotografie sono stupefacenti. Il blog è un grande strumento che vorrete utilizzare per mantenere e migliorare il vostro mestiere, e questo è particolarmente vero se state cercando di ampliare la vostra conoscenza del mondo dei media digitali. Questo blog è gestito da un team di professionisti, e c’è molto da vedere e da fare qui, quindi vorrete assicurarvi di controllare regolarmente.

Adrian Evans Photography

Ciò che rende così impressionante il blog fotografico di Adrian Evan è il fatto che è un autodidatta e ha un incredibile portfolio di immagini. Il suo blog presenta il suo lavoro, ma non nella tipica visione da galleria che vediamo in molti blog con una sezione portfolio. Incorpora tutte le sue foto nei post del suo blog, e tutte con una narrazione che le accompagna. È stimolante il modo in cui riesce a controllare l’illuminazione e a proiettare le ombre in modo strategico, e i suoi post sono scritti in modo esperto.

Alex Koloskov

Spesso la gente vede uno scatto e si chiede come si fa. Quest’uomo ti dà la risposta.

Pubblica le sue foto e (molto gentilmente) condivide tutte le informazioni sugli impianti di illuminazione e su come ha scattato lo scatto. Condivide anche le recensioni degli apparecchi, i tutorial, i consigli e i video del dietro le quinte delle sue sessioni fotografiche.

American Suburb X

Questo particolare blog di fotografia è gestito da un team di persone provenienti da diversi background fotografici e culture. Oltre alle fotografie di alta qualità che sono un commento sulla vita in America, troverete articoli, interviste, saggi, recensioni e una sezione galleria. Aspettatevi di perdervi a lungo nelle incredibili fotografie. Questo è un blog fotografico che ogni fotografo vorrà visitare e seguire in profondità. Anche se ci sono molti contributori al sito, la sensazione generale ha la stessa atmosfera che vi attira.

Analog Film Photography Blog

La fotografia cinematografica non è un’area di studio facile, come vi dirà chiunque la pratichi. Con siti come Analog Film Photography Blog, chiunque spera di intraprendere una carriera o anche un hobby nella fotografia cinematografica ha ora le conoscenze, le risorse e l’opportunità di farlo. Questo blog ha una tonnellata di informazioni su di esso per i fotografi cinematografici principianti e intermedi, attraverso articoli di approfondimento, progetti online, mostre collettive e pubblicazioni.

Andrew Sproule Photography

Andrew (Drew) Sproule ha dimostrato di essere un esperto fotografo naturalista. Il suo blog di fotografia mostra le sue escursioni in un modo che dà l’impressione di opere d’arte dipinte. Le sue foto mostrano un lato raro dei grandi spazi aperti, unico nella loro composizione ed esecuzione. Andrew fornisce anche la macchina fotografica e l’attrezzatura che usa, se siete interessati a sapere come ha fatto lo scatto. Offre anche le sue competenze di guida turistica naturalistica a coloro che sono interessati ad assumerlo per mostrare tutto ciò che madre natura ha da offrire, a un prezzo molto ragionevole.

Ann Street Studio

Jamie Beck è la persona che sta dietro a questo splendido blog fotografico. È una fotografa professionista degli Stati Uniti. Jamie ha costruito una carriera impressionante e ha lavorato con marchi come Nike, Disney, Armani e Google.

Poi si è trasferita nel sud della Francia e ha iniziato a concentrarsi su fotografie più personali. Il suo blog fotografico, Ann Street Studio, è pieno di foto e storie incredibili. È uno dei miei blog fotografici preferiti e ho passato ore a leggere i suoi post.

Anton Gorlin Photography

Anton è un fotografo immobiliare australiano che ama anche la fotografia di paesaggio. Ha lavorato con clienti riconosciuti come Airbnb e Trivago.

Il suo blog di fotografia è pieno di post informativi. Per non parlare delle sue foto di paesaggi mozzafiato che sono di grande ispirazione.

Aperture Blog

Quando si è alla ricerca di ispirazione per il prossimo servizio fotografico, questo è un ottimo punto di partenza. Pioniere di un team impressionante di fotografi e creativi, una delle grandi cose di questo blog è che ti insegna a trovare il tuo centro e la tua visione interiore in relazione alla fotografia; una cosa è scattare foto, ma un’altra è creare arte con una macchina fotografica. Quando si scattano foto con aspirazione, si comincia a vedere una differenza nella qualità delle immagini. Ci sono molte risorse su questo blog che possono favorire la tua crescita come fotografo, ma non aspettarti che parli delle ultime tecnologie o delle recensioni di macchine fotografiche; lo scopo di questo sito è quello di far scorrere di nuovo i succhi creativi.

Asilda Photography

Il blog è gestito da Anastasia Petukhova, una fotografa russa che ha sede a Los Angeles. È specializzata in belle arti, fotografia commerciale e di strada. Fa anche parte del Sony Artisans of Imagery Program.

Sul suo blog, condivide le sue intuizioni sulla gestione di un’attività fotografica e ci guida attraverso il suo processo creativo.

Behind the Shutter

Il blog è iniziato nel 2011 e si rivolge a vari fotografi che vogliono conoscere gli approfondimenti.

È uno di quei blog di fotografia educativa che ti fanno restare per ore sul sito.

B&H Explora

Con notizie, consigli e recensioni da tutto il web, questa è una grande risorsa online per tutti i fotografi. C’è molto da vedere e da fare qui, ed è facile passare molto tempo a immergersi in tutte le informazioni. Tra le caratteristiche principali di questo sito ci sono le categorie di fotografia e video, che vengono aggiornate regolarmente dai creatori di contenuti che vi contribuiscono. Tutti gli articoli sono ben scritti, e sarebbe difficile trovare qui qualsiasi tipo di riempitivo, perché tutte le informazioni sono pertinenti e dirette al punto.

Bob Krist

Bob è un altro scrittore di Pixiq ed è considerato un’autorità nel campo della fotografia.

Bob è un fotografo freelance che lavora regolarmente su incarichi per varie riviste come National Geographic Traveler, Smithsonian e Islands.

Questi incarichi lo hanno portato in tutti e sette i continenti. Ha vinto premi nei concorsi Pictures of the Year, Communication Arts e World Press Photo. In tutto questo, non è al di sopra dell’insegnamento e del dare una mano dove la gente ne ha bisogno.

Brendan van Son Travel Photography Blog

Se siete appassionati di fotografia di viaggio, qui troverete alcuni ottimi consigli per passare al livello successivo. Il Blog di fotografia di viaggio di Brendan van Son ha un layout fantastico, che rende più facile la navigazione. Imparerete come scattare belle foto di viaggio, come mostrare la storia dietro la foto, e gli articoli parlano di cose come i filtri da utilizzare per ottenere il look desiderato in una foto. Soprattutto per i fotografi che hanno già una base decente nella loro formazione, ma ci sono anche alcuni consigli per principianti e professionisti.

British Journal of Photography

Anche se ha fatto molta strada dalla sua concezione nel 1854, il British Journal of Photography è ancora oggi uno dei leader dell’industria che assume una prospettiva internazionale sulla fotografia contemporanea di belle arti e documentaria. Ogni edizione è incentrata su un tema del mese, che può includere argomenti regolari che vengono aggiornati con l’uscita del numero. La diffusione della fotografia di vari artisti è impressionante, e ogni amante delle belle arti si divertirà a vedere tutto ciò che viene offerto qui. I fotografi di tutti i livelli di esperienza e abilità possono vedere quanto sia prezioso avere una risorsa come questa.

Camera Jabber

Stilizzato e perfettamente riassunto con lo slogan “per fotografi da fotografi”, Camera Jabber ospita una varietà di informazioni disponibili per i fotografi principianti, intermedi e avanzati. Ci sono molte risorse disponibili, come recensioni, tutorial, guide all’acquisto e altro ancora. L’interfaccia utente è molto facile da navigare e da usare, e troverete una tonnellata di valore nel controllare regolarmente. La tecnologia è in costante evoluzione e, come fotografo, è molto importante essere sempre aggiornato sulle tendenze del momento. Questo sito vi aiuterà a farlo, e una delle parti migliori è la possibilità di vedere l’attrezzatura in uso quando si visualizzano le immagini.

Chase Jarvis

Chase Jarvis è un marchio e si vende. È un fotografo fantastico. Mi sono già collegato a uno dei video di Chase perché è conosciuto come fotografo visionario, regista e artista sociale.

È ampiamente riconosciuto per aver ri-immaginato, esaminato e ridefinito l’intersezione tra arte e cultura popolare attraverso immagini fisse e in movimento.

Il lavoro commerciale per marchi come Nike, Pepsi, Volvo, Reebok, Apple e Red Bull gli è valso il riconoscimento della comunità internazionale della fotografia. Prendetevi un po’ di tempo e date un’occhiata al suo sito web e ai suoi video – sono fantastici.

Click It Up a Notch

Creato da Courtney Slazinik, questo blog di fotografia è nato come risorsa educativa online per chiunque voglia entrare nel campo della fotografia. Prima di diventare una fotografa professionista, Courtney era un’insegnante che voleva imparare a usare al meglio la macchina fotografica per catturare tutti i momenti importanti con la sua famiglia. Dopo molte prove ed errori, ha ideato alcuni approcci sorprendenti e ora li condivide con altri aspiranti fotografi. Questa è una grande risorsa per chiunque voglia dedicarsi alla fotografia di famiglia. Una cosa che amiamo di questo sito è la tabella di marcia che ci fornisce, e quanto sia facile da navigare.

ClickBlog

blog che pubblica brevi news su tutto quello che gira attorno al mondo della fotografia. Inoltre, puoi trovarci anche recensioni, interviste e guide

Clickin Moms Blog

La fondatrice Kendra Okolita ha creato Clickin Moms Blog come un modo per lei e per le sue amiche di discutere di fotografia, e da allora è cresciuta fino a diventare un’enorme comunità online per fotografi professionisti e professioniste per condividere le loro storie, le loro intuizioni e discutere un’ampia gamma di argomenti. Si tratta di una grande risorsa online che offre tutorial, video, consigli e viene aggiornata quotidianamente. Ma la parte più attraente di questo blog fotografico è il fatto che si può entrare a far parte di un’enorme comunità di donne che la pensano allo stesso modo. Chiunque apprezzi questo aspetto trarrà beneficio dall’essere parte di questa comunità in crescita e fiorente.

Conscientious Photography Magazine

La rivista Coscientious Photography Magazine è stata fondata da Jorg M. Colberg e presenta profili di fotografi, interviste, recensioni di libri fotografici e articoli che riguardano la fotografia e i problemi comuni che possono sorgere durante le riprese. Ogni post del blog è scritto in maniera esperta, in modo da farvi pensare e presenta foto sorprendentemente stimolanti che si abbinano perfettamente l’una con l’altra. Jorg è stato in grado di fornire costantemente opere d’arte impressionanti con la sua rivista. Indipendentemente dal livello di abilità, qualsiasi fotografo troverà qui il suo valore.

Contrastly

Con un team di professionisti che crea regolarmente contenuti, non c’è da stupirsi che Contrastly sia un blog di fotografia così grande. Ospita una tonnellata di informazioni per i fotografi principianti, intermedi e avanzati. Una delle grandi cose del suo blog di fotografia è che pubblicano regolarmente articoli su cose da evitare, così come guide all’acquisto di prodotti che vi aiuteranno a sapere quali attrezzature sono attualmente in vendita e se vale la pena acquistarle in futuro. Ci sono un sacco di guide su questo blog di fotografia, e ci si può aspettare di passare molto tempo qui ogni volta che si ha bisogno di nuove attrezzature o si ha bisogno di rispolverare le proprie competenze.

CreativeLive Blog

Creato e gestito da alcuni dei più grandi leader odierni nel campo della fotografia, CreativeLive mette in mostra come si può fare il fotografo e guadagnarsi da vivere facendo questo. È una grande risorsa online per i fotografi principianti e intermedi, ma anche i fotografi avanzati troveranno qui molti contenuti utili. Il blog viene aggiornato frequentemente, ed è una delle migliori risorse per i fotografi freelance che cercano il modo migliore per avere successo in questo campo.

Dan Bailey’s Adventure Photography Blog

Il blog fotografico di Dan Bailey è classificato come uno dei migliori in circolazione, e a ragione. Con sede in Alaska, Dan ha oltre 20 anni di esperienza e traspare nelle sue foto. L’Adventure Photography Blog è ottimo per tutti i livelli di fotografi, e indipendentemente dal fatto che tu sia un praticante, o semplicemente un ammiratore, qui troverai un valore. La maggior parte delle foto sono di esterni, e Dan fa un ottimo lavoro per farvi sentire come se foste con lui sul posto.

Dan Carr Photography

Creato e gestito da Dan Carr, questo blog si concentra sul tipo di attrezzatura che usa, così come sulle vendite che possono essere in corso su internet. Mette in mostra anche il suo portfolio personale che è piuttosto impressionante. Nato nel Regno Unito, Dan ha una passione per i paesaggi di montagna e la fotografia che traspare nel suo lavoro. Ha un occhio straordinario per i dettagli, e le sue foto idilliache ti trasportano quasi fino al luogo dove è stato scattato lo scatto in un modo che pochi fotografi sono stati in grado di padroneggiare. C’è quasi una qualità surreale nel suo lavoro che mette in soggezione e può risvegliare una comprensione più profonda e un apprezzamento per la natura e la fauna selvatica. Anche se la sezione della galleria non è l’unica grande parte del suo blog, i suoi articoli hanno tutti un significato profondo e ogni fotografo troverà un beneficio nel controllare le vendite che ha trovato, così come l’attrezzatura che raccomanda.

David Cardelús Architectural Photography

David Cardelus, nato a Barcellona, ha studiato fotografia per oltre 20 anni, e si può vedere la quantità di attenta dedizione che ha nel suo lavoro. La maggior parte dell’arte sul suo blog è di architettura, ma ci vengono mostrati diversi lati di un edificio che un tempo poteva essere riconoscibile, e questa nuova prospettiva è tutta fatta con una conoscenza dell’illuminazione e della cornice che si vede raramente.

David duChemin

Il blog fotografico di David duChemin si concentra sulla realtà che egli si sforza di mostrare nel corso della sua vita personale e della sua carriera. Attraverso la sua esperienza, David ha creato non solo un portfolio impressionante, ma ha anche messo insieme consigli e trucchi utili che condivide con il suo pubblico. Ama viaggiare, e lo si può vedere nel suo lavoro. Ogni foto è unica e sorprendente, e non solo mostra come fa emergere l’emozione del soggetto durante i suoi scatti fotografici, ma racconta anche una storia di come è la loro vita. Ciò che distingue questo blog dagli altri blog di fotografia è il fatto che non fotografa solo i paesaggi e la bellezza che ci circonda, ma anche la bellezza che risiede dentro di noi.

David Hobby

David ha iniziato come fotoreporter e ha iniziato a scrivere online nel 1995.

Da allora, questo sito è cresciuto, guadagnando il suo enorme numero di lettori mensili online di oltre 300.000 fotografi provenienti da 175 paesi. È stato nominato uno dei 25 migliori blog del 2010 dalla rivista Time Magazine.

Strobist è un sito web espansivo che si concentra sulle tecniche di illuminazione per migliorare la fotografia digitale.

Dawn Monrose Nature Photography

Dawn Monrose è cresciuta amando sempre il mondo naturale che la circonda e che oggi è l’amore a guidare la sua arte. Anche se ogni foto racconta una storia attraverso il suo immaginario, Dawn ha una certa abilità nello scrivere narrazioni per assecondarle. Si può vedere dove si trovava sia dal punto di vista geologico che emotivo con ogni foto scattata. E mentre le foto della fauna selvatica e della natura sono di per sé impressionanti, il suo talento per la scrittura rende lo scorrimento dei suoi post ancora più piacevole. Dawn è riuscita a creare un legame con i suoi spettatori e i suoi fan che la maggior parte dei fotografi si sforza di ottenere, ma faticano ad ottenerlo. Chiunque può trovarne il valore, soprattutto chi sta iniziando ad affinare le proprie capacità di fotografo naturalista.

Depositphotos Blog

Un grande blog fotografico per l’ispirazione, o per trovare foto stock per il tuo prossimo progetto di design, Depositphotos ospita una libreria di milioni di foto da sfogliare. Il blog ospita una serie di contenuti sulle tendenze visive di oggi, e offre anche ispirazione creativa per i professionisti del design che hanno bisogno di trovare risorse per il loro prossimo progetto. Gestito da un team di contenuti che setaccia la rete per mantenere aggiornata la loro libreria, questo blog è estremamente facile da sfogliare.

Digital Photography Review

Specializzato in fotografia digitale, questo blog si concentra meno sulle foto delle gallerie e più sull’attrezzatura, il processo e le tecniche utilizzate durante le riprese. Ospitato e gestito da un team di persone che la pensano allo stesso modo, qui ci sono un sacco di informazioni utili per qualsiasi fotografo, indipendentemente dal livello di abilità. Oltre alla sezione consigli e trucchi del blog, c’è una guida all’acquisto consigliata per la maggior parte delle categorie di macchine fotografiche digitali e accessori, oltre a recensioni e articoli. Tutto è facile da navigare da e verso, ed è elencato sotto le categorie in cima alla pagina. Se stai cercando di iniziare il tuo viaggio come fotografo, o stai semplicemente cercando di migliorare il tuo mestiere con nuove attrezzature, allora questo è il sito che fa per te.

Digital Photography School

Questo blog di fotografia è una grande risorsa online per i fotografi principianti e intermedi e offre tutorial e corsi completi che vi insegneranno le migliori tecniche. C’è una newsletter alla quale potete iscrivervi, così come recensioni di attrezzature e guide in modo che sappiate che state usando l’attrezzatura giusta per le vostre specifiche esigenze. Questo è gestito da un gruppo di professionisti con la speranza e l’obiettivo di aiutare i fotografi ad affinare il loro mestiere e a migliorare utilizzando le risorse disponibili qui.

DigitalRev

Aggiornato frequentemente, questo blog di fotografia è uno dei migliori in circolazione per quanto riguarda le recensioni e i tutorial sulle attrezzature. Mentre i fotografi principianti e intermedi troveranno qui un particolare valore, c’è un pozzo di conoscenza anche per i fotografi avanzati. Considerando che il sito è gestito da alcuni fotografi professionisti di grande talento, non c’è da stupirsi che qui troverete contenuti di alta qualità. Le fotografie sono straordinarie e vi faranno venire voglia di migliorare, cosa che DigitalRev rende facile da fare.

Discorsi Fotografici

Il primo (ed unico) podcast italiano sulla fotografia.

DivePhotoGuide

Come suggerisce il nome, si tratta di un blog di fotografia specializzato nel profondo blu del mare. Queste opere d’arte di alta qualità, scattate da vari artisti che hanno contribuito, mostrano il lato inferiore dell’oceano che non siamo abituati a vedere, ed è piuttosto impressionante. Dalle navi affondate ai pesci e alla vita acquatica mostrate da vicino, questo blog di fotografia ha tutto il meglio che l’oceano può offrire. Oltre alle splendide fotografie che potete trovare su DivePhotoGuide, è anche un’ottima risorsa online per i fotografi principianti e intermedi. Potete vedere tutti gli strumenti necessari per fotografare la vita acquatica e leggere articoli utili. Sicuramente uno di quelli che vorrai controllare.

DJI Photo Academy Drone Photography Blog

La fotografia a droni è entrata in scena qualche anno fa e sta diventando sempre più popolare con il passare del tempo. Drone Photography Blog è gestito da un team specializzato in questo tipo di fotografia, e lo fanno molto bene. Ogni scatto viene catturato esattamente al momento giusto e racconta una storia di ciò che stava accadendo in quel preciso momento. Oltre alle incredibili fotografie aeree, ci sono risorse online per chiunque voglia iniziare in questo campo, e su questo sito ce ne sono molte per tenervi occupati per ore e ore.

DIY Photography

Pensate a questo sito impressionante come lo Pinterest della fotografia; ci sono tutorial, consigli, trucchi e post di notizie di cui possono godere fotografi di ogni livello. Questo blog di fotografia e risorsa online è gestito principalmente da John Alred e Dunja Djudjic, e cataloga le loro esperienze, oltre a fornire idee e consigli utili che hanno raccolto nel corso degli anni. Il sito è molto facile da usare, e sulla home page è possibile scorrere tutte le ultime storie, recensioni e guide ai prodotti che possono interessarvi, così come controllare gli archivi se siete alla ricerca di qualcosa di più specifico. Questo blog è particolarmente utile per i principianti, in quanto potrete trovare l’attrezzatura consigliata per il vostro livello di abilità attuale e il tipo di attrezzatura che dovreste utilizzare.

Diventa un fotografo

Sito relativamente giovane, così come il suo autore, ma già molto seguito. Rivolto prevalentemente ai fotoamatori, spazia in un gran numero di contenuti.

DP Review

Un altro utile sito web di recensioni, DP Review, fornisce utili recensioni di attrezzature fotografiche digitali. Formattano le informazioni come un database e includono le recensioni dei consumatori. La maggior parte degli articoli si concentra su macchine fotografiche digitali, stampanti e software di editing.

Envato Tuts+ Photo & Video

Questo può essere classificato come sito per il fai da te, o come risorsa educativa per i fotografi in erba. Diversi tutorial coprono una vasta gamma di argomenti su Adobe Suite, come Photoshop, Illustrator e InDesign. E anche se è possibile iscriversi e avere accesso illimitato a Envato Elements e Envato Tuts+, non è necessario ricevere i benefici di questo sito. Ogni tutorial mostra il progetto a colpo d’occhio, così come il tempo che può richiedere e il livello di difficoltà. E mentre questo è più orientato al web design e agli aspetti tecnici della fotografia, sappiamo che vanno di pari passo con gli aspetti fisici dello scattare foto, e qualsiasi grafico o fotografo vedrà l’enorme valore che questo sito offre.

Eric Kim Photography

Eric Kim ha creato un eccellente blog che non solo mette in mostra il suo lavoro, ma fornisce anche una delle migliori risorse online per i fotografi intermedi che vogliono migliorare le loro competenze. Ci sono così tante informazioni elencate qui che potreste esserne sopraffatti, ma se le prendete sezione per sezione inizierete presto a vedervi padroni di ogni argomento e a desiderarne di più. Aspettatevi di passare molto tempo qui se avete appena iniziato, e ricordate che è il viaggio che conta, non la destinazione.

Expert Photography

Il team di Expert Photography (messo insieme dal fondatore Joshua Dunlop), ha creato una risorsa online per quella che chiamano “educazione alla fotografia”. Joshua ha visto la necessità e la mancanza di risorse online per i fotografi per sviluppare le loro competenze. La fotografia esperta è stata creata per riempire questo vuoto. C’è così tanta conoscenza da assorbire qui, e ogni fotografo, indipendentemente dal suo livello di abilità, troverà così tanto valore guardando i post del blog su questo sito. Mentre questo blog si rivolge a coloro che cercano di ampliare le loro conoscenze, ci sono ancora tonnellate di fotografie che si possono guardare per trovare ispirazione ed esempi di tecniche provate e reali.

Exposure Guide

Ricco di consigli fotografici e guide di base per i fotografi in erba, Exposure Guide è un sito che vorrai avere segnalibro, visto che lo visiterai spesso. Fondato da Attila Kun nel 2007, è una fantastica risorsa online per qualsiasi livello di fotografo, ma soprattutto per i principianti. Questo sito non è specializzato in una determinata area, ma copre una più ampia varietà di argomenti, come la giusta attrezzatura da scegliere, le tecniche di composizione e come scattare foto più belle. Una delle grandi cose della Guida all’esposizione è che non solo vi aiuta con le tecniche, ma anche con la modifica delle foto dopo lo scatto.

Focus Camera Wavelength Blog

Concentrandosi sull’aspetto dell’utilizzo del prodotto e sulla revisione della fotografia, il blog Wavelength di Focus Camera presenta tutti i migliori prodotti, come utilizzarli e perché si vorrebbe farlo. Qui ci sono un sacco di informazioni per i fotografi di qualsiasi livello di abilità. Questo è gestito da un gruppo di professionisti in modo che sappiate che le informazioni che trovate qui sono ben studiate e scritte in un modo che è facile da capire e da afferrare. Oltre alle recensioni dei nuovi prodotti, ci sono anche tutorial per i prodotti, così come interviste con fotografi di tutto il mondo.

Food Photography Blog

Christina Peters ha creato questo blog per documentare il suo profondo amore e apprezzamento per il cibo. Food Photography Blog è un sito piuttosto impressionante che ha un sacco di contenuti per un fotografo di cibo principiante da portare via e implementare nel loro flusso di lavoro. Oltre all’appetitosa esposizione di cibo, ci sono anche articoli che approfondiscono il modo in cui Christina usa la luce a suo vantaggio, così come il tipo di macchina fotografica e l’attrezzatura che usa per ottenere quelle foto ad altissima definizione. Potete vedere il suo portfolio e sfogliare le categorie del blog, fare acquisti, ricevere un’istruzione e controllare l’attrezzatura che usa.

FotoComeFare

Sito fondato da Alberto Cabas Vidani, noto agli esperti di marketing internet per essere il co-autore del celebre podcast Italian Indie. Per chi la vede dal punto di vista della creazione del sito, considerate anche le capacità del creatore, è uno dei blog fotografici più efficacemente monetizzati. I contenuti oggi sono creati da un team di autori che, grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca, tengono alto il traffico. Consigliato per chi pratica la fotografia ad un livello inferiore a quello professionale. O per i professionisti che vogliono reinventarsi sul web.

Fotografare in Digitale

Uno dei blog di fotografia più longevi del web (il nostro!), quindi anche uno dei più ricchi di contenuti. Al suo interno sono presenti tutorial su praticamente ogni argomento, oltre a corsi e videocorsi. Molto interessante anche le sezioni dedicate ai grandi fotografi della storia e a quelli contemporanei. Senza dimenticare i corsi di fotografia sia gratuiti che a pagamento disponibili nella sezione corsi, così come i libri e gli ebook messi a disposizione degli utenti.

Fotografi Digitali

Spin off fotografico di uno dei più noti siti di tecnologia italiani (www.hwupgrade.it). Mescola notizie a recensioni, ma quest’ultime sono palesemente scopiazzate e non aggiungono nulla di interessante, ma solo confusione a chi vuole fare l’acquisto.

Fotogtafia Artistica

E’ un sito generalista, dove puoi trovare anche tutorial e corsi, ma che strizza decisamente l’occhio agli aspetti più artistici della fotografia. Molto interessante e ricca la sezione dedicata ai maestri della fotografia.

Fotografia Facile

Fotografiafacile.net è il blog di Walter Meregalli, art director con la passione per la fotografia. Col suo blog cerca di aiutare chi è alle prime esperienze con la fotografia, attraverso articoli e tutorial, incentrati soprattutto sulle tecniche base.

Found

Il National Geographic’s Found è una raccolta curata di fotografie ricche di storia. L’archivio del National Geographic si estende molto indietro nel tempo, e Found è un tentativo di ricordare ciò che è stato. Found è uno dei migliori blog di fotografia se vi piace perdervi con le vecchie fotografie.

Frederick Van

Frederick Van Johnson è un fotografo professionista. È il conduttore di “This Week in Photography”, uno dei podcast fotografici più popolari al mondo. Tiene regolarmente lezioni e corsi di formazione su argomenti che spaziano dal marketing e dal business alla tecnica fotografica.

Personalmente amo il podcast e il suo lavoro e credo che anche la maggior parte delle persone lo ameranno, quindi date un’occhiata al suo sito web.

Fstoppers

Fstoppers ha un team di collaboratori di talento ed è una grande risorsa educativa per i fotografi principianti e intermedi. Anche se va notato che per trarre il massimo beneficio da questo sito, potreste voler considerare la possibilità di spendere soldi per i tutorial che vengono offerti. Ma si può semplicemente navigare nel sito e portare via un sacco di conoscenza gratuita. Oltre ai tutorial, ci sono recensioni, notizie e articoli che vengono aggiunti regolarmente, rendendo questo un grande sito web. Una delle grandi cose di Fstoppers è il fatto che non ci sono solo tutorial per scattare foto incredibili, ma anche per usare programmi di editing, come Photoshop. C’è molto da vedere e da fare qui, e vale sicuramente la pena di controllare.

Feature Shoot

Feature Shoot diventerà molto probabilmente il vostro nuovo go-to per il check out di nuovi fotografi emergenti di rilievo, che hanno tutti una nuova visione del settore. Grazie ai loro progetti avvincenti e stimolanti, è probabile che la vostra prossima occasione o servizio fotografico sarà fonte di ispirazione. Qui troverete un’ampia gamma di opere d’arte e troverete sicuramente qualcosa che catturerà la vostra attenzione. Le categorie principali sono elencate in cima alla pagina, il che rende facile la navigazione verso il vostro preferito, e il sito ha un flusso coeso che presenta soprattutto scatti contemporanei.

Fotografia.it

Altro blog italiano, tratta da tantissimo tempo il tema fotografico

Fotozona

FotoZona è un magazine a 360° sulla fotografia. Tecnica fotografica, recensioni, storia della fotografia, ma anche mostre e concorsi. Puoi trovarci davvero di tutto.

Gary Arndt

Questo sito web è nato nel 2007, quando Gary ha deciso di alzare i bastoni e viaggiare per il mondo. Finora ha visitato oltre 95 paesi.

Il risultato di questa spedizione è un blog molto seguito e un’enorme base di fan: oltre 100.000 follower su Twitter. La personalità di Gary traspare dai contenuti di questo blog. È più che altro un diario personale e un album fotografico. È un’ispirazione per tutti e ampiamente rispettato tra i fotografi.

È anche una delle uniche due persone di questa lista che si trovano nella top 25 dei blog del Time Magazine del 2010.

Hardie Photography Blog

Whitney di Hardie Photography Blog capisce che con ogni foto c’è una storia, e vuole raccontare la tua storia al meglio delle sue capacità. Mentre fornisce un servizio (e un servizio eccellente), Whitney presenta anche un portfolio impressionante che mostra quanto sia bello e magico il miracolo del parto e della paternità. La maggior parte dei genitori vorranno ricordare il giorno in cui il loro bambino nascerà per il resto della loro vita, e con una foto che può essere realizzata. Whitney tiene anche un blog che mostra i preziosi neonati dei suoi precedenti servizi fotografici. Chiunque cerchi di entrare nel mondo della fotografia dei neonati e dei genitori dovrebbe dare un’occhiata a questo blog di grande effetto.

Hope Taylor Photography

Hope Taylor ha creato un blog di fotografia impressionante, soprattutto se si considera che non molto tempo fa era una studentessa del liceo che si stressava per gli esami finali. Quello che è riuscita a fare insegnando a se stessa e leggendo articoli online non è solo impressionante ma anche invidioso. La sua nicchia è tutto il sud, e soprattutto le favolose spose del sud che tutti noi conosciamo e amiamo. Oltre al suo impressionante portfolio, Hope offre consigli e trucchi utili che ha raccolto nel corso degli anni, e qualsiasi fotografo di matrimoni principiante o intermedio troverà molto valore guardando il suo blog.

Humans of New York

Humans of New York è uno dei più famosi blog di fotografia. Brandon Stanton lo ha iniziato come progetto fotografico nel 2010. Da allora ha persino pubblicato un libro.

Il suo obiettivo iniziale era quello di catturare 10.000 newyorkesi e creare un catalogo sugli abitanti della città. Ha iniziato a intervistare i suoi soggetti e a condividere le loro storie o citazioni. Oggi il blog ha più di venti milioni di follower sui social media e se ne controllate il contenuto, capirete il perché.

Inspired Eye

Inspired Eye è il vostro sportello unico per tutto ciò che riguarda la fotografia di strada, e se questo è qualcosa che vi interessa, allora passerete molto tempo qui. Si tratta di un’enorme risorsa online che contiene consigli, recensioni di macchine fotografiche e attrezzature, citazioni sulla fotografia, un corso di fotografia di strada, una rivista mensile, preset e un eBook che è disponibile per il download. Questo è rivolto soprattutto ai fotografi principianti e permette di iniziare il percorso della fotografia di strada. Qui ci sono un sacco di esempi di fotografia di strada di vari artisti che hanno contribuito, e si può capire perché questo è un genere così popolare in fotografia al giorno d’oggi. E come ci si aspetterebbe da un sito di questo calibro, c’è un blog con molti articoli da leggere.

Inspire Me Baby Blog

Ispirato a tutto ciò che riguarda la gravidanza e la vita familiare, questo blog è stato creato come una sorta di antologia, e ha collaboratori provenienti da tutto il mondo. C’è molto da vedere qui, e chiunque sia un fotografo di famiglia o di bambini potrà trovare qui l’ispirazione. Ci sono molte risorse per i fotografi qui, e questo è uno dei motivi per cui questo sito è stato creato in primo luogo – per dare ai fotografi le conoscenze necessarie e la guida di cui hanno bisogno per la prossima sessione di foto di famiglia. Ogni bambino fotografo sa che non è facile trovare un bambino che collabora, soprattutto se si considera il tempo che un servizio fotografico può richiedere. Inspire Me Baby Blog ha le vere e proprie strategie per far sì che il servizio fotografico vada a buon fine!

Into The Night Photography

Royce Bair è un fotografo rinomato per la sua fotografia notturna. Into The Night Photography vi insegnerà a catturare scatti mozzafiato della Via Lattea che altrimenti avreste pensato fuori dalla vostra portata. Il blog tratta anche alcuni dei suoi prossimi workshop.

iPhone Photography Blog

La tecnologia è in costante evoluzione e cambiamento, e per il Joe medio, gli iPhone hanno implementato macchine fotografiche abbastanza decenti, e con questo arriva la comodità di poter sempre scattare una foto quando l’umore colpisce. Questa è la base del Blog di Fotografia per iPhone, che è un’enorme risorsa online per i fotografi principianti che usano il telefono per scattare foto. Creato e gestito da Kate Weston, questo sito vi mostrerà come ottenere il massimo dal vostro iPhone e scattare foto che sono l’invidia degli altri utenti di smartphone. Ci sono molte informazioni qui, e anche in voi non siete interessati ad avere foto di qualità da rivista, c’è ancora molto che potete imparare per ottenere il massimo dal vostro iPhone, e anche alcuni utili consigli e tutorial per utilizzare iCloud e altri programmi software.

ISO 1200 Magazine

Creato e gestito da Matt Palace, che offre una risorsa online impressionante per i fotografi principianti, intermedi e avanzati per sviluppare le loro abilità guardando dietro le quinte per vedere come l’illuminazione è stata utilizzata e altre tecniche che sono state implementate. Mentre è gestito da una sola persona, ci sono altri collaboratori, che permettono di vedere molteplici prospettive e diversi stili di fotografia. Anche se questo non è un blog che mette in mostra le foto di Matt, quello che troverete qui è una gamma impressionante di conoscenze con consigli e trucchi utili, recensioni di attrezzature e approfondimenti sul mondo della fotografia. Non ci sono espedienti o corsi da seguire, e tutto è disposto in un formato facile da usare.

Jasmine Star

È stata etichettata come fotografa per matrimoni nella Top 10 della rivista American Photo Magazine e come una delle 5 fotografe più influenti della PDN Magazine. Non è una sorpresa che lei sia su questa lista.

La fotografia di matrimonio è un ottimo modo per diventare professionista come fotografa. Jasmine sa esattamente di cosa parla quando si tratta di matrimoni. Con i suoi molti modi di comunicare attraverso Facebook, Twitter e i contenuti del suo blog, è diventata più di una semplice fotografa. È una personalità online.

Joe McNally

Joe McNally è un acclamato fotografo che la gente ha detto che è sempre una gioia lavorare con lui per il suo contegno felice e delizioso. Indipendentemente dal tipo di foto che sta scattando, si può vedere dal suo blog che vi riversa il suo cuore e la sua anima, mettendo in mostra la sua esperienza sul campo. Joe sembra puntare all’eccellenza, e vuole insegnare questa stessa capacità ai suoi coetanei che sono appena agli inizi nel campo della fotografia. Ci sono molte informazioni sul suo blog di fotografia che i fotografi principianti, intermedi e avanzati possono portare via e utilizzare da soli, come l’uso di oggetti di scena per completare un’immagine. Joe è un esperto nel creare un punto di messa a fuoco centrale in una foto mantenendo un’atmosfera sublime sullo sfondo senza togliere il soggetto.

Joey L.

Più che un semplice blog di fotografia, Joey L. è una risorsa online per fotografi di livello da intermedio ad avanzato, che mostra l’impressionante arte di Joey Lawrence. I suoi lavori di ritrattistica possono essere classificati come alternativi, anche se ogni pezzo è stimolante e mostra le popolazioni indigene di Etiopia, India, Russia e Indonesia in modo unico e intimo. Forse l’aspetto più impressionante del blog di Joey è il modo in cui controlla l’illuminazione, e offre spunti su questa tecnica al fotografo in erba.

Junebug Weddings

Se siete alla ricerca di un blog di fotografia di matrimonio di alta classe, non cercate oltre Junebug Weddings. Tutte le foto nella loro sezione gallery sono squisite, e mostrano quello che deve essere stato un matrimonio da sogno per i clienti. Anche se non tutte le foto sono il cliché del lancio di fiori, o il bacio subito dopo aver detto “lo voglio”, ogni scatto candido cattura il sentimento e l’emozione della coppia felice. Un blog per tutti i tipi di spettatori; anche se non è necessario pianificare un matrimonio a breve, rimarrete stupiti dalle sensazioni che sono state catturate in questo blog.

Ken Kaminesky

Ken ha scattato foto commerciali di lifestyle per agenzie di fotografia stock per quindici anni. Ha lavorato con clienti commerciali famosi e il suo lavoro è stato pubblicato in tutto il mondo.

Negli ultimi anni, Ken si è innamorato della fotografia di viaggio. Ha moltissimi post e tutorial. Ken è anche il fondatore di Discovery Photo Tour

Kristen Kalp

Dopo aver avviato una propria attività fotografica, Kristen Kalp è stata inizialmente sopraffatta dalla concorrenza del settore. Questo l’ha portata in un viaggio che l’ha portata ad allineare i suoi obiettivi di business con la sua personalità introversa e al tempo stesso incline alle relazioni. Sul suo blog, scrive di come gestire una piccola attività di blogging e come autopromuoversi a livello locale. Offre una visione realistica della fotografia di piccole imprese per chiunque inizi.

Land & Colors

Gestito da due talentuosi fotografi di paesaggio, Marek Potoma e Otakar Hevler, Land and Colors cattura le bellezze naturali del nostro pianeta utilizzando sia i mezzi fotografici digitali che quelli tradizionali. Mentre ci sono post di blog con consigli per migliorare, questo blog si concentra principalmente sull’opera d’arte dei fotografi e cataloga le loro avventure e le loro escursioni nella natura. È chiaro che questi due amano viaggiare e amano la loro carriera. Entrambe queste passioni traspaiono nel loro lavoro, il che è stupefacente. Questo blog è adatto a tutti coloro che apprezzano la bella fotografia di paesaggio, indipendentemente dal loro livello di abilità.

Learn by PhotoBlog.com

Naturalmente, il post che state leggendo in questo momento proviene da una collezione di fotografi desiderosi di condividere i loro pensieri sulla fotografia nel suo complesso. Non si tratta di un blog scritto da una sola voce, ma piuttosto di una collaborazione di artisti che hanno tutti le loro tecniche e nicchie da condividere con voi. Se siete alla ricerca di articoli vari ed equilibrati, Learn di PhotoBlog.com è il blog che fa per voi! Meglio ancora, puoi creare il tuo blog di fotografia utilizzando la nostra piattaforma di blogging.

LensCulture Magazine

Portando la fotografia contemporanea alle masse, LensCulture ha dimostrato di essere una delle migliori riviste di fotografia in circolazione ed è riuscita a fornire riconoscimento ed esposizione ai fotografi di tutto il mondo. Sono in giro da oltre 15 anni e continuano a essere una potenza dell’industria fotografica. Il loro sito non solo presenta foto contemporanee esemplari, ma dispone anche di risorse online che consentono ai fotografi principianti di affinare il loro mestiere e di costruire le competenze necessarie per avere successo in questo settore.

Light Room Killer Tips

Con l’obiettivo di aiutare i colleghi fotografi a ridurre le loro capacità, Light Room Killer Tips genera elenchi e tutorial utili. Il loro focus include l’intero servizio fotografico, dalla pianificazione iniziale all’editing finale e alla post-produzione. Formattati per un accesso rapido, i loro post sono facili da leggere e da consultare.

Light Stalking

Il blog Light Stalking è un luogo dove si mettono in mostra i fotografi in arrivo. Hanno una sezione dove insegnano grandi tecniche di ripresa. Ti fanno anche sapere cosa tenere d’occhio nell’industria della fotografia.

Loaded Landscapes

Questo blog di fotografia non solo ha impressionanti scatti di paesaggi, ma è anche una grande risorsa online per i fotografi di paesaggio principianti e intermedi. Loaded Landscapes è gestito da un gruppo di creativi e ha molteplici collaboratori. A volte, quando più di una persona aggiunge foto a un blog, può sembrare che non segua lo stesso flusso; ma qui, tutto è coeso e ciò che rimane sono bellissimi scatti del nostro variegato mondo.

Love My Dress

Love My Dress è un blog che ogni futura sposa vorrà avere tra i preferiti, indipendentemente dal fatto che sia interessata o meno alla fotografia. Ci sono così tante informazioni su questo sito che vi aiuteranno a pianificare il vostro matrimonio da sogno, e le foto che sono presenti sono tutte di alta qualità, ricordi di matrimonio mozzafiato. I post sono facili da navigare, e si può facilmente accedere ad un articolo che coincide con quello che si sta cercando di realizzare per il vostro matrimonio. È anche una grande risorsa per ogni fotografo che sta cercando di entrare nel mondo della fotografia di matrimonio, o per tutti quelli che hanno un servizio fotografico di matrimonio in arrivo e vogliono rispolverare le loro capacità.

Lumoid

Meno di un blog di fotografia che mette in mostra l’arte, e più di una risorsa per gli strumenti di cui avrete bisogno per mostrare la vostra arte, Lumoid è un sito impressionante in cui ogni fotografo può trovare valore. Negli ultimi anni, la tecnologia per i fotografi ha fatto molta strada e Lumoid è lì per mostrarvi il meglio del meglio per le attrezzature e le forniture di cui potreste aver bisogno per la vostra carriera fotografica. Gestito da un team che è lì per fornire le migliori recensioni imparziali dei migliori marchi e prodotti di cui potreste aver bisogno o che vorreste utilizzare per far risplendere la vostra arte. Tutto ciò che è elencato su questo sito è recensito in modo da fornirvi tutto ciò che dovrete sapere per decidere se quel prodotto è quello giusto per voi.

Magnum Photos

Magnum Photos è un blog di fotografia impressionante e a volte enigmatico, gestito da vari creativi. Al suo interno, Magnum è un sito che racconta storie, e lo fa molto bene. I mezzi utilizzati possono variare da una storia all’altra, ma si può sempre puntare su una scrittura ponderata e sull’uso di foto artistiche. Un altro aspetto impressionante di Magnum Photos è l’enorme quantità di tempo che è stato in giro. Concepita subito dopo la seconda guerra mondiale nel 1947, Magnum ha catalogato gli eventi mondiali e ha raccontato queste storie stimolanti che la rendono famosa da allora. Solo i migliori tra i migliori contribuiscono alla realizzazione di Magnum, ed è per questo che tutto è così raffinato e raffinato. Anche se questo è un sito per tutti, i fotografi esperti troveranno particolarmente interessante l’uso dell’illuminazione e di altre tecniche utilizzate da alcuni dei migliori fotografi del mondo.

Marc Silber

Creato e diretto da Marc Silber, e caratterizzato da uno sguardo nella sua mente e nel suo lavoro, questo blog di fotografia si rivolge a fotografi principianti e intermedi. Il suo obiettivo è quello di rendere la fotografia divertente e facile, aiutandovi a imparare dai professionisti che lo fanno da molto tempo. Ci sono video, articoli e corsi utili che potete seguire per affinare il vostro mestiere e sviluppare le competenze necessarie per essere un fotografo di successo. Se sei indeciso se approfondire le risorse disponibili qui, puoi anche dare un’occhiata al portfolio professionale di Marc per vedere le diverse tecniche che utilizza, tutte di per sé impressionanti. Non è specializzato in nessun tipo di fotografia, e si possono vedere gli anni di esperienza nel suo lavoro, il che rende questo sito un vero gioiello nascosto.

Marco Crupi Blog

Sicuramente tra i più antichi blog di fotografia della storia italiana. Montagne di contenuti e chiarezza degli articoli sono due dei fattori che contraddistinguono il sito

MarcoTogni.it

Blog di un fotografo italiano trasferitosi a Tokyo.Belle storie legate sia alla parte strettamente fotografica, sia alla parte “turistica” della sua vita. Accanto a questo, ci sono le sezioni legate al modo in cui riesce a monetizzazione il sito e a come diventare un imprenditore digitale: l’organizzazione di viaggi in Giappone, la vendita di ebook per imparare a fotografare,le tecniche per riuscire a guadagnare con un sito web (lui, a occhio e croce, è bravissimo a farlo), contenuti generici che nulla hanno a che vedere con la fotografia, ma ottimizzati per Google per portare traffico e soldi attraverso pubblicità e affiliazioni. Per appassionati di fotografia che non vogliono limitarsi a scattare.

Mark Denney Landscape Photography

A una prima occhiata a questo blog di fotografia del paesaggio creato e gestito da Mark Denny, noterete quanto sia estremamente facile da usare il sito. Ci sono un sacco di informazioni qui, compresi utili consigli e trucchi del mestiere; il tutto in una piattaforma facile da navigare e seguire che mostra le impressionanti capacità fotografiche di Mark Denny. È rivolto soprattutto ai fotografi principianti, anche se qui ci sono così tante informazioni e conoscenze che chiunque può sottrarre alla loro visita e utilizzarle nel loro flusso di lavoro. Oltre alla sua impressionante galleria, Mark ha un modo di esprimersi che è unico e che vi terrà interessati dall’inizio alla fine.

Master Beauty Photography

La fotografa di bellezza di Los Angeles Julia Kuzmenko McKim ha dimostrato di essere una fotografa, scrittrice e redattrice di grande talento. Ogni post del blog è unico, ben pensato e ricco di contenuti, il che assicura che ci sia molto da vedere e da fare qui per fotografi di tutti i livelli di abilità e background. Si tratta di una risorsa spettacolare per chiunque voglia iniziare la propria carriera di fotografo di bellezza o semplicemente ampliare le proprie conoscenze in questo particolare campo. Con una newsletter e i molteplici prodotti offerti da McKim, qui non si può sbagliare.

Michael’s Photo Tips

Creato e mantenuto da Michael Zelbel, Pro Tips di Michael eccelle nel fornire utili tecniche di ritrattistica, come la posa, che è importante per ottenere il massimo da un servizio fotografico, e qualcosa che non è coperto da molte risorse fotografiche. Alcuni video coprono la maggior parte dei post del blog sul sito, rendendo ancora più facile l’apprendimento degli argomenti trattati. Il sito è molto facile da usare e i video sono estremamente utili per capire l’argomento.

Ming Thein

Ming Thein pratica la fotografia dall’età di 16 anni e, anche dopo tutti questi anni, per lui la fotografia è ancora più una passione che un lavoro, che è ciò per cui tutti noi ci sforziamo. Ha preso ispirazione da una varietà di fonti, il che dimostra nelle sue splendide foto, che mostrano tutte una prospettiva unica sui temi tradizionali. Il suo uso delle tecniche di illuminazione e di inquadratura è a dir poco ispirato, e semplicemente sfogliando le sue foto i fotografi intermedi e avanzati possono portare via molto. Ha la straordinaria capacità di trasformare qualcosa di semplice come un orologio o una vista a volo d’uccello di una fattoria in qualcosa che sembra appartenere a una fiaba.

Minus Manhattan

Minus Manhattan è un blog di fotografia gestito da uno stratega creativo per Tumblr, Chase Turner. Le sue immagini forniscono uno spaccato della cultura metropolitana americana. Usatele come ispirazione per catturare il carattere della vostra città natale.

Moose Peterson Wildlife Photography

Alce (sì, questo è il suo nome) Peterson è un nativo della California specializzato nella fauna selvatica autoctona della California. Tutte le sue foto sono ispiratrici e impressionanti, pur mantenendo la maestosità di madre natura e delle sue creature. Anche se tutti sappiamo che la California è uno stato piuttosto grande, molti di noi potrebbero non essere consapevoli di quanto possa essere davvero bella, e di quante diverse specie e tipi di fauna selvatica ci siano nello stato. Oltre all’impressionante galleria esposta su questo blog, Moose ha anche una sezione personale chiamata “pensieri” dove si può vedere la sua personalità risplendere. Questa è una grande risorsa per i fotografi principianti e intermedi per imparare alcune nuove tecniche, e chiunque apprezzi l’arte e la fauna selvatica troverà qui la gioia.

Newborn Baby & Family Photography Blog

Rachel Murphy è specializzata in fotografia di gravidanza, neonati e neonati ed è la mamma di tre bambini energici, quindi sa quanto i bambini possano essere esuberanti e a volte difficili. Questo le dà la straordinaria capacità di cronometrare le sue foto al momento giusto per realizzare opere d’arte. Oltre al suo bellissimo portfolio, il suo blog è pieno di articoli utili sia per i fotografi che per i neo-genitori. L’uso che Rachel fa dell’illuminazione è squisito, e si può vedere come usa bene gli sfondi crudi per rendere il soggetto della foto pop, che è un’abilità eccellente per un fotografo appena nato.

NOMADasaurus

Il duo australiano Alesha Bradford e Jarryd Salem sono i talenti fotografici di NOMADesaurus, il blog di fotografia che documenta le loro avventure. È nato nel 2013 come un modo per documentare il loro viaggio dall’Asia all’Africa senza mai mettere piede su un aereo. Da allora, ha continuato a crescere come un blog fotografico di successo, specializzato in viaggi e turismo, che ci dà una sbirciatina al loro stile di vita come duo itinerante, vivendo la vita al massimo. A causa dell’enorme crescita e della domanda che hanno visto sul loro blog, hanno recentemente iniziato ad espandersi in una dinamica di squadra, assumendo altri per aiutare a sostenere il loro business. C’è molto da vedere qui, ed è una grande risorsa per qualsiasi fotografo, indipendentemente dalle sue capacità, e per chiunque ammiri i viaggi sostenibili.

North American Nature Photography Association

La NANPA è in giro da un bel po’ di tempo ormai, e ci sono molti fotografi che contribuiscono a questo impressionante blog di fotografia. Le fotografie della natura e della fauna selvatica qui presenti sono tutte scattate in Nord America e ritraggono la fauna selvatica e i paesaggi unici e di ampio respiro del continente. Si tratta di un’enorme quantità di terreno da coprire, e i moderatori sono riusciti a garantire che ogni foto sia della massima qualità. Chiunque sia interessato alla fotografia naturalistica apprezzerà e guadagnerà da questo blog.

Occhio del Fotografo

Altro blog che parla di tecnica fotografica. A differenza di tanti altri blog fotografici, Occhio del Fotografo si incentra su videolezioni, rendendo l’apprendimento più veloce e facile.

OnPortraits

Anche se forse non troverete centinaia di foto mozzafiato come su altri blog di fotografia, quello che troverete qui sono consigli e tutorial per aiutarvi a migliorare le vostre abilità fotografiche. OnPortraits non è gestito da nessuno in particolare, ma da un team di esperti che mirano ad aiutare i fotografi ad affinare il loro mestiere e a diventare versioni migliori di se stessi. Tutto qui è utile in qualche modo, e la parte migliore è che offrono un eBook gratuito per chiunque sia interessato. Tutto sommato, questo è un blog che vale la pena di approfondire.

ORMS Blog

ORMS ha lo scopo di aiutare i fotografi in tutte le loro attività artistiche ed è una risorsa fantastica per qualsiasi fotografo principiante, intermedio o avanzato che voglia ampliare le proprie competenze. Ci sono molte informazioni elencate qui che sono di valore per coloro che stanno cercando di espandere le loro conoscenze e affinare il loro mestiere, indipendentemente dallo stile in cui stanno cercando di specializzarsi. Oltre ai consigli e ai trucchi utili, offrono servizi di riparazione per la vostra attrezzatura per farvi tornare in gioco nel malaugurato caso in cui qualcosa si rompa o si rompa.

Outdoor Photographer Blog

Questo blog presenta le opere di vari fotografi di paesaggi, e la maggior parte dei post del blog conterrà “foto del giorno”. C’è un’atmosfera che si svolge con successo in tutto il blog, e ogni foto è unica nel suo genere. Oltre all’impressionante serie di foto, ci sono anche risorse utili per i fotografi principianti e intermedi per aiutare a sviluppare ulteriormente il loro set di abilità, così come concorsi fotografici a cui si può partecipare, e l’attrezzatura consigliata da utilizzare.

Photographers.it

A dispetto del nome, si tratta di un sito completamente italiano. In realtà è un vero e proprio magazine sulla fotografia, con risorse, tutorial, cultura fotografica, recensioni tecniche, eventi e mostre. Consigliatissimo.

Phototutorial

qui ci puoi trovare moltissimi tutorial sulla fotografia. Puoi trovarci degli ebook a pagamento, ma anche la parte dei corsi gratuiti è molto ben fornita

PlayerDue Lighting

Per quanto il nome possa trarre in inganno, è un sito totalmente in italiano incentrato su video: recensioni, tecniche, informazioni.

PDN Pulse

Questa è un’ottima risorsa per i fotografi, in quanto non solo mette in mostra le ultime novità del settore, ma fornisce anche ottimi consigli che dovrebbero essere implementati quando si inizia a fotografare. Con un’attenzione particolare ai consigli rapidi e a come i social media hanno cambiato il settore, oltre che a cosa fare attenzione, questo è un ottimo punto di partenza per qualsiasi fotografo. Anche i fotografi esperti troveranno qui un valore aggiunto, in quanto le foto sono straordinarie e gli articoli sono scritti in maniera esperta. Il team della PDN Pulse ha fatto un lavoro eccellente e non vediamo l’ora di sapere cosa gli riserverà il futuro.

PetaPixel

PetaPixel esiste dal 2009 grazie alle menti creative di Michael Zhang e del caporedattore DL Cade. Ci sono moltissimi contenuti per educare i nuovi fotografi sulle competenze necessarie per avere successo. Ci sono anche tonnellate di risorse su questo sito che anche i fotografi esperti possono trovare il valore in, e vi faranno tornare per saperne di più. I contenuti consistono in recensioni di prodotti, post di prodotti consigliati e servizi fotografici unici, a cui potete dare un’occhiata per avere idee per il vostro prossimo servizio fotografico, o se state cercando di aggiornare la vostra attrezzatura. La tecnologia fotografica è in un costante stato di cambiamento, ed è necessario stare al passo con le tendenze per consolidarsi nel settore. Grazie a siti web come PetaPixel, è possibile farlo.

PHLEARN Magazine

Non potremmo scrivere una guida sui fantastici blog di fotografia se non includessimo noi stessi! La rivista PHLEARN Magazine e gli approfonditi tutorial di Aaron Nace su Photoshop e Lightroom affrontano i comuni ostacoli dell’editing che i fotografi devono affrontare e offrono facili consigli per migliorare il proprio lavoro. Il nostro obiettivo è quello di aiutare qualsiasi fotografo, indipendentemente dal livello di abilità, con utili consigli e trucchi per migliorare il vostro set di abilità con Photoshop e la fotografia. Tutto sommato, ogni volta che visitate il sito avete quasi la garanzia di imparare qualcosa di nuovo.

Photo Lab Blog

Questo blog è ottimo per i fotografi cinematografici principianti e vi insegnerà le basi dell’analogico, dentro e fuori la camera oscura. Ci sono molti consigli unici qui elencati che vi saranno utili, soprattutto se non otterrete i risultati che sperate di ottenere con le vostre stampe. Questo blog è l’ideale per gli appassionati di cinema, ma qualsiasi fotografo può trovare vantaggioso ampliare le proprie competenze e tecniche.

Photodoto

A causa della quantità di contenuti di questo blog, si possono avere tempi di caricamento più lunghi, ma questo non deve sminuire l’apprezzamento di tutti i contenuti che ha da offrire. Questo è un blog ideale sia per i principianti che per i fotografi intermedi e può insegnarvi come migliorare le vostre abilità e il vostro mestiere. La troupe di Photodoto parla in modo approfondito degli strumenti corretti di cui avrete bisogno per avere successo in fotografia; come tutti sappiamo, avere gli strumenti giusti può fare o rompere qualsiasi progetto. Mentre ci sono alcuni utili consigli sulla tecnica, i riflettori sono puntati sugli strumenti utilizzati.

Photofocus Blog

Gestito da un team di persone appassionate, Photofocus è diventato leader nel settore delle risorse fotografiche. Esiste ormai da 21 anni e non mostra segni di rallentamento. Anche se non ci sono molte gallerie di cui parlare su questo sito, quello che troverete è una tonnellata di informazioni che potrete portare con voi per il vostro prossimo servizio fotografico. Anche se è rivolto a quei fotografi che hanno qualche conoscenza di base, qualsiasi fotografo può trovare un valore nelle informazioni qui. Oltre agli articoli che mostrano alcune tecniche di base e avanzate, c’è una sezione podcast che potete ascoltare mentre lavorate, così come webinar, video, tutorial software, e una sezione shopping. Il sito è facile da usare, e potreste ritrovarvi a passare ore e ore qui senza accorgervene per via di come tutto sia formulato in maniera esperta.

Photographer Spotlight

A prima vista, Photographer Spotlight può sembrare un po’ bizzarro, ma ci mostra ancora una volta che la bellezza può essere trovata nei luoghi più inaspettati. Tutte le foto qui sono progressive, in un modo che vi farà guardare più da vicino e mettere in discussione ciò che il fotografo sta cercando di trasmettere, e come può relazionarsi con la vostra vita. Ci sono molti collaboratori a questo blog, e a volte questo può far sembrare i blog di fotografia disarticolati e privi di un flusso coeso. In questo caso, però, non è così, perché tutto si fonde bene. E’ sicuramente tra i migliori siti di fotografia esistenti.

Photography Axis

Questo sito si concentra sulla natura, gli uccelli e la fauna selvatica. Scritto da Govind Vijayakumar che ha viaggiato in molti luoghi fotografando molte specie di uccelli e animali. Condivide le sue esperienze fotografiche, consigli, tutorial, recensioni di attrezzature fotografiche e tutorial di post-produzione attraverso il blog.

Photography Bay

Fondatore e caporedattore di Photography Bay, Eric Reagan si è innamorato della fotografia in giovane età e da allora è andato forte. Con l’enfasi posta sulla ricerca di offerte per l’attrezzatura fotografica e i contributi dei lettori, questo è un ottimo punto di partenza per qualsiasi fotografo principiante. Qui potete vedere cosa stanno usando gli altri nella comunità per il loro livello di abilità, trovare un buon affare sull’attrezzatura su cui vi state struggendo, e usare questa risorsa online per imparare la fotografia da qualcuno che ha praticato l’arte per molti anni. Ci sono un sacco di consigli che sono tutti gratuiti da usare, dalle impostazioni di base a quelle avanzate per l’illuminazione, e aiuto con il software di editing. Se sentite di aver bisogno di nuovi strumenti, ma non sapete da dove cominciare, potete sfogliare la sezione degli attrezzi consigliati, e dare un’occhiata alle recensioni di diverse macchine fotografiche e accessori.

Photography Blog

Ciò che può mancare nelle gallerie o nelle foto, il Photography Blog compensa nelle recensioni dei prodotti e nelle attrezzature consigliate ai fotografi. Questo sito è guidato da un team di creativi che eccellono nel testare i prodotti e nel dare una recensione imparziale basata sulle caratteristiche che funzionano per ogni prodotto, e ciò che non funziona. Ci sono un sacco di buone informazioni da trovare qui, e soprattutto i fotografi principianti lo troveranno utile. Tuttavia, chiunque si trovi sul mercato per aggiornare la propria attrezzatura fotografica vorrà controllare spesso qui.

Photography Concentrate

Concentrandosi sull’attrezzatura e sulle macchine fotografiche che i migliori fotografi utilizzano, questo è un ottimo sito che dovreste controllare se avete appena iniziato a lavorare nel settore, o se state semplicemente cercando di aggiornare il vostro arsenale di attrezzature. Ci sono un sacco di guide rivolte principalmente ai fotografi principianti, e una tonnellata di informazioni che è possibile visualizzare per ottenere la migliore esperienza possibile dal vostro prossimo servizio fotografico o acquisto di fotocamera. Il team è composto da Daniel, Jill, Kaitlyn e Kristal, tutti molto competenti e hanno contribuito a creare un’eccellente risorsa.

Photography Life

Questo è un grande blog di fotografia creato da Nasim Mansurov e guidato da un fantastico team che è ottimo sia per i fotografi principianti che per i fotografi intermedi in cerca di recensioni di attrezzature e informazioni. Si possono anche imparare consigli e trucchi per scattare foto migliori, così come tecniche più avanzate per catturare la fotografia subacquea. Questo blog è eccezionale perché vi aiuterà a portare le vostre abilità fotografiche al livello successivo, indipendentemente dal vostro attuale livello di esperienza. Se state cercando di utilizzare l’attrezzatura giusta per ottenere il massimo dalle vostre foto, oltre a imparare come impostare correttamente ogni scatto, allora imparerete molto da Photography Life.

PhotographySpark

Con più collaboratori, PhotographySpark potrebbe essere il vostro punto di riferimento per i consigli sulla fotografia, e sarà una risorsa utile per trarre ispirazione per il vostro prossimo servizio fotografico. Il loro stile di pensiero fuori dagli schemi e la risoluzione di problemi comuni che i fotografi affrontano quotidianamente è una delle principali caratteristiche che attraggono questo blog e che vi farà tornare per saperne di più. Tutto è estremamente ben scritto, e troverete molte informazioni utili per far funzionare la vostra attività.

Photography Tips Blog

Come suggerisce il nome, questo blog fotografico non si occupa tanto delle foto quanto piuttosto di fornire ai fotografi principianti e intermedi consigli e trucchi per migliorare. Anche se è rivolto ai fotografi, è interessante anche per tutti i tipi di creativi. Si tratta di una grande risorsa online che viene aggiornata di frequente e dispone di un’interfaccia facile da usare. La troupe di Photography Tips Blog ha fatto un lavoro incredibile, e vale la pena di dare un’occhiata.

Photomonitor

Photomonitor è un blog fotografico unico che eccelle nella fotografia astratta, che non è un genere facile da fotografare, ma se fatto bene può essere davvero eccezionale. E questo è ciò che troverete qui al suo interno – arte eccezionale da parte di collaboratori di grande talento. Creano contenuti stimolanti che vi faranno dare una seconda occhiata alle loro gallerie. Un altro aspetto della fotografia che può essere difficile da realizzare, ma quando è fatta bene è una caratteristica molto convincente, e che questo blog fa molto bene. Con sede nel Regno Unito e in Irlanda, e guidato da una squadra di creativi di grande talento.

PhotoShelter Blog

Un blog fotografico di grande effetto, PhotoShelter non solo ha foto squisite che si possono vedere, ma implementa anche l’ispirazione dei fotografi nel design e nel layout del sito web. Ci sono consigli utili che ogni fotografo troverà utili, e varie categorie tra cui scegliere vi entusiasmeranno. La sezione Ispirazione del venerdì presenta ogni settimana una categoria diversa, ed è disponibile un’ampia gamma di categorie. Questo rende il venerdì ancora migliore, in quanto avete un’ispirazione settimanale da attendere con ansia.

PhotoWhoa Blog

Con interviste ai principali fotografi, questo blog offre una nuova prospettiva e uno sguardo all’interno dell’industria della fotografia che è raro trovare. Ci sono molte informazioni qui, e tutto è ben scritto e sorprendente nella sua concezione. I fotografi principianti e intermedi troveranno particolarmente utile questo blog, poiché ci sono storie ispiratrici e intuizioni di fotografi che hanno dovuto fare la loro strada per salire di livello una volta.

Pixinfocus

Il fotografo di Sydney Stefano Caioni cura un impressionante blog di fotografia che serve un’ampia gamma di creativi. Che tu sia appena agli inizi e stia cercando gli strumenti migliori da acquistare o che tu sia un fotografo esperto a caccia di nuove ispirazioni, Pixinfocus ha sicuramente un post per te. Caioni e il suo team non sono solo esperti di un tipo di fotografia. Offrono consigli su come catturare qualsiasi cosa, dai ritratti ai punti di riferimento nazionali, forniscono utili recensioni di attrezzature e producono guide professionali e tutorial per ogni livello di abilità. Negli ultimi due anni, Pixinfocus ha guadagnato un discreto seguito, e offre anche preset gratuiti che vi faranno iniziare a fare editing come un professionista.

Really Right Stuff Blog

Qui abbiamo un blog elegante nel design e che vanta numerose foto di paesaggi contemporanei che stupiranno e stupiranno gli spettatori. Anche se non c’è molto in termini di tutorial tecnici, consigli o anche recensioni di prodotti, quello che troverete qui è ancora più prezioso – l’arte al suo meglio. Qualsiasi fotografo troverà qui molto valore, e se avete bisogno di un pozzo di ispirazione per il vostro prossimo servizio fotografico sul paesaggio, questo è il posto da visitare.

Reflex-mania

Un blog molto variegato che tratta svariati argomenti: tecniche fotografiche, consifli, interviste e tanto altro. Ricca la sezione dei tutorial, e tanti anche i suggerimenti per utilizzare al meglio la macchina fotografica.

Reportage

Celebra il mondo del fotogiornalismo con la raccolta di post di Getty Images. Immagini provenienti da tutto il mondo sono condivise, spesso accompagnate da una storia retrospettiva che vi attira ulteriormente. Imparate a padroneggiare l’arte della narrazione visiva seguendo i fotogiornalisti di fama mondiale.

Resource Magazine

L’amministratore delegato e presidente Alexandra Niki ha fondato Resource Magazine nel 2007, che doveva essere una rivista trimestrale. Tuttavia, nonostante i loro umili inizi, è cresciuta fino a diventare una fantastica risorsa online per fotografi e tecnofili. Alexandra ora guida un team di fotografi professionisti e creatori di contenuti, tutti completamente immersi nello stile di vita creativo, che traspare nei loro lavori presentati sul sito e sulla rivista. I post del blog vanno dai consigli e i trucchi del mestiere agli approfondimenti sul settore, e i fotografi intermedi e avanzati troveranno qui il massimo valore, anche se questo è un blog per tutti.

Richard Bernabe Photography

Richard Bernabe è noto per la sua impressionante fotografia naturalistica e naturalistica, il cui amore per l’avventura e i viaggi lo ha spinto a inseguire i suoi sogni, e per di più con successo. Ha pubblicato libri che mostrano le sue impressionanti immagini da tutto il mondo, e offre workshop per condividere le sue conoscenze e la sua esperienza. Nel suo blog, Richard presenta recensioni di prodotti e ci offre uno sguardo dietro le quinte di alcuni dei suoi fantastici scatti all’aperto.

Rita Wong Photography

Troverete sempre Rita con la sua macchina fotografica, perché sa che l’opp perfetto può colpire in qualsiasi momento. Semplice ed elegante nel design, le sue foto mostrano un’aria di sottile raffinatezza che è difficile da trovare nel mondo moderno di oggi. Quasi astratta nell’esecuzione, ha un occhio inquietante per trasformare qualcosa di piccolo in qualcosa che sembra destinato a una scala molto più grande. C’è sempre un’inquadratura perfetta nei suoi scatti, e i fotografi principianti possono imparare molto dal suo uso dell’illuminazione e dell’inquadratura.

Rock n Roll Bride

Questo blog di fotografia di matrimonio è specializzato nella perfetta fusione di foto da sposa moderne e contemporanee che mostrano la fusione di culture. Ci sono molti scrittori e fotografi che lavorano insieme per completare questa bella fusione tra classico e moderno. Anche se non ci sono molte risorse per insegnare ai fotografi questo stile unico, ogni fotografo che si sforza di iniziare a scattare foto di matrimonio può trovare ispirazione in questo blog impressionante.

Sartorialist

Scott Schuman è un fotografo e blogger che si occupa di moda, in particolare di street fashion. Fotografa persone reali e il loro rapporto con la moda nella loro vita quotidiana.

Scott Bourne

Scott scrive di fotografia a questo URL dal 1998. Ha un enorme seguito su Twitter di oltre 100.000 persone. Non c’è da stupirsi che sia in cima alla nostra lista.

Photofocus pubblica almeno una volta al giorno ed è un sito di media online per fotografi professionisti dilettanti ed emergenti.

La maggior parte dei suoi post sono consigli, trucchi, notizie fotografiche e recensioni. Potete anche trovare interviste con fotografi di spicco, screencast educativi e una comunità molto attiva di lettori impegnati che commentano regolarmente.

Questo sito web gigantesco contiene più di 1500 post e Scott non ha badato a spese per trasmettere le sue conoscenze.

Scott Kelby

È sempre bello trovare un blog di fotografia che non solo ha foto sorprendenti, ma è anche molto ben scritto, ed è quello che si ottiene da Scott Kelby. Non si prende mai troppo sul serio, e allo stesso tempo fornisce informazioni molto utili per i fotografi principianti in un modo che è una gioia leggere e guardare. Potete scorrere il suo blog, facile da navigare, o guardare il suo ampio portfolio e vedere l’attrezzatura e le attrezzature che usa. Ogni foto è scattata con competenza, e il suo uso dell’illuminazione per creare l’atmosfera e l’atmosfera è eccellente.

Scott Wyden Kivowitz

Scott Kivowitz ha creato un blog degno di nota che fornisce non solo consigli e trucchi per i fotografi principianti e intermedi, ma anche uno spaccato della sua vita e della sua carriera. Ci sono così tante informazioni qui, ed è tutto scritto in modo intelligente e facile da comprendere. Se siete il tipo di studente che si comporta meglio con i video, allora anche lui ha il suo canale YouTube a cui si collega in quasi tutti i post, e potete vedere come implementa le sue tecniche. Questo è un sito che è il più adatto per i fotografi che iniziano a lavorare nel settore, ma anche gli utenti più avanzati troveranno qui alcune informazioni utili. Potete dare un’occhiata alla home page facile da navigare, o visualizzare tutti i suoi video di YouTube sul suo canale, rendendo facile trovare le informazioni di cui avete bisogno in tempi relativamente brevi.

SCU Blog

Skip Cohen University è una grande risorsa online per i fotografi di qualsiasi livello di abilità per aiutare a definire il loro stile e trovare nuove tecniche da provare. C’è una facoltà di talento di fotografi e creatori di contenuti che aggiornano e gestiscono il sito regolarmente, e ci si può aspettare di trovare un sacco di informazioni molto utili qui, soprattutto se si è appena agli inizi nel settore della fotografia e si desidera scoprire nuove tecniche e consigli per avere successo. Fondato da Skip Cohen nel 2013, questo sito è andato avanti da allora.

Shotkit

Shotkit è una risorsa popolare e utile per i fotografi di tutti gli standard creati e gestiti dal fotografo di matrimoni e autore Mark Condon. Ti dà una sbirciata all’interno delle borse portafotocamere di alcuni dei migliori fotografi del mondo, e include una moltitudine di approfondite guide sugli attrezzi, recensioni e contenuti didattici per aiutare i fotografi a migliorare e far crescere la loro attività. Shotkit è ben noto per il suo approccio personale e concreto ai contenuti, sia sul sito che nella newsletter.

ShootProof Blog

Questo fantastico blog fornisce informazioni facili da capire e da utilizzare nella tua carriera fotografica. Ci sono molti consigli per il business qui elencati, forniti da un eccellente team. Questo è un ottimo blog che ha una fantastica comunità che può aiutarvi a migliorare le vostre abilità con metodi avanzati, così come le migliori strategie da utilizzare quando siete appena agli inizi. Ci sono sempre un sacco di informazioni su questo blog, e viene aggiornato regolarmente in modo da poter continuare a controllare se ci sono nuovi suggerimenti.

Shutterstock Blog

Pensate a questo sito come a una guida completa per principianti e intermedi per tutto ciò che riguarda la fotografia. Ci sono un sacco di informazioni qui, e una volta che avrete il vostro starter kit, questo è uno dei siti che vorrete guardare per primi. Ci sono un sacco di idee innovative che possono aiutarvi a creare l’ambiente o l’atmosfera perfetta, oltre a consigli su cosa non fare. Inoltre, ci sono alcune guide e risorse che vi aiuteranno ad usare Photoshop e altri programmi di editing più a vostro vantaggio. E per i fotografi esperti che sentono di avere qualcosa da offrire alla comunità, c’è la possibilità di contattare Shutterstock per diventare un collaboratore. Trovare un nuovo cliente è sempre un vantaggio.

SIGMA Blog

Per saperne di più sulla vetrina dei prodotti nella sezione dedicata al blog fotografico, il blog di SIGMA ospita ancora oggi una moltitudine di foto di grande effetto di vari fotografi. Mentre il blog si rivolge più al fotografo intermedio e avanzato, è un’enorme risorsa online con un pozzo di conoscenze che troverete utile per il vostro hobby fotografico o per la vostra carriera. Anche se non c’è una sola persona che gestisce questo blog di fotografia ed è gestito da un team di individui, troverete che il tono è molto coeso in tutto e gli articoli sono divertenti da leggere. Le immagini sono stupende, e i consigli relativi all’attrezzatura sono stellari.

SLR Lounge

A una prima occhiata alla SLR Lounge, si può notare che c’è una sezione “trending”. Questa è sempre una caratteristica fantastica, in quanto vi mostra ciò che è aggiornato e ciò che può essere di tendenza attualmente nel settore della fotografia. Oltre agli ultimi articoli di attualità, potete aspettarvi di trovare consigli, trucchi e tecniche che potrete utilizzare per migliorare il vostro gioco. Tutti questi tutorial sono facili da seguire, e i principianti possono aspettarsi di imparare molto da SLR Lounge semplicemente facendo un controllo regolare e leggendo le storie più importanti. È gestito da un gruppo di fotografi professionisti che offrono alcuni spunti di grande valore.

Sprout Studio

Mentre troverete le foto su questo blog di fotografia, l’utilità deriva dalla quantità di informazioni disponibili per i fotografi che cercano di far crescere la loro attività. Si tratta di un’enorme risorsa online che potete e dovete utilizzare a vostro vantaggio per costruire un business di successo. Il team di Sprout fa un lavoro incredibile nel portare le informazioni più rilevanti e utili per ottenere il massimo dalla vostra fotocamera, dal software e dalle opportunità di networking. L’interfaccia utente è facile da navigare, rendendo l’esperienza molto più piacevole.

Still Searching

Garantito che non troverete un altro blog sul web come Still Searching. Questo sito è in continua crescita e sta espandendo le sue risorse e la sua base di fan, il che assicura una costante evoluzione. Anche se può avere alcune delle caratteristiche simili a quelle di un blog “tradizionale”, capovolge tutti i preconcetti in modo da aprire la mente e permettere di vedere ogni argomento da una nuova prospettiva. Consigliato a coloro che sono già affermati nel loro mestiere, in quanto otterranno il massimo valore da questo sito.

Street Photography Magazine

Per il suo amore per la fotografia di strada, Bob Patterson ha creato Street Photography Magazine, che cataloga il vero cuore delle città che visita – la gente. Le sue foto sono grandiose nel mostrare il trambusto delle strade della città, e allo stesso tempo catturano la vera natura umana in un modo che ispira qualsiasi fotografo. Oltre alle splendide foto che potete vedere qui, Bob ha voluto creare una risorsa online per i fotografi in erba interessati alla fotografia di strada. Ci sono una tonnellata di articoli online, podcast, consigli e trucchi che possono aiutarvi a migliorare ed eccellere.

Strobist

L’obiettivo principale di questo blog (anch’esso da salvare tra i migliori blog di fotografia) è quello di insegnare ai fotografi intermedi e avanzati come utilizzare l’illuminazione a loro vantaggio. Imparerete alcune tecniche impressionanti per migliorare la qualità complessiva delle vostre immagini. Tuttavia, va notato che anche se i fotografi principianti troveranno ancora molto valore in questo blog, esso è in realtà più orientato verso il photog stagionato. Strobist ha ottimi post sul blog su come scegliere le macchine fotografiche giuste, con altri contenuti sorprendenti per continuare a migliorare il vostro set di abilità.

Tecnica Fotografica

Sito di Alessio Furlan, un fotografo che, a differenza dei suoi colleghi italiani, ha capito che il futuro del business non è aprire un negozio e aspettare che, chissà per quale strano motivo, entrino dei clienti, ma andare prendersi le decine di milioni di visitatori che, anche in questo Paese, ogni giorno vanno sul web. Pieno di contenuti utili per quella parte di appassionati che iniziano il loro percorso nel mondo della fotografia o per chi fotografa da un po’, ma non ha mai voluto approfondire la tecnica.

The Fashion Camera

Oltre al suo sito di portfolio, la nativa olandese Liselotte Fleur ha un blog di fotografia di moda impressionante che cattura lo spirito della fotografia di moda moderna. Qui c’è molto da fare per passare il tempo, e ci sono varie foto per catturare l’attenzione, oltre a consigli e risposte alle domande che i comuni fotografi di moda principianti possono avere. Una delle caratteristiche che si distingue dagli altri blog di fotografia di moda è il fatto che dietro le quinte ci sono sfocature sulla maggior parte delle foto che troverete qui. È interessante vedere cosa succedeva durante il servizio fotografico e cosa passava per la testa di Liselotte in quel momento. Vale la pena di esplorare tutto ciò che questo blog ha da offrire.

TheLawTog

Questo blog è focalizzato più sul lato commerciale profondo delle cose, il che è un grande cambiamento, dato che molti degli argomenti qui trattati tendono ad essere trascurati, e molti nuovi fotografi sono spesso in perdita quando si tratta di come gestire un’attività fotografica. Semplice ma elegante nel design, questo è un punto di partenza perfetto per ogni fotografo principiante che vuole iniziare la propria attività in modo corretto e conquistare i clienti che sono necessari per avere successo. Il sito è molto facile da navigare, e si può scegliere di visualizzare gli articoli utili per argomento, nicchia o paese.

The Modern Tog Blog

Blog di fotografia lifestyle, The Modern Tog propone articoli che si rivolgono a chi ha appena iniziato la sua carriera fotografica. È stato creato ed è gestito da Jamie Swanson, che sa quanto possa essere difficile far crescere un hobby in una carriera redditizia. Questo blog di fotografia ospita una serie di articoli ben scritti e onesti su come iniziare a lavorare nel settore, e proprio quello che ci si dovrebbe aspettare da un fotografo freelance principiante. Tutti i post danno una visione onesta di ciò che ci si dovrebbe aspettare nel settore.

The Photo Argus

Distinguendosi dal resto del pacchetto, The Photo Argus ha una moltitudine di categorie fotografiche tra cui scegliere, sotto forma di post del blog che vengono attentamente formulati ed eseguiti. A volte, con una selezione così eclettica di fotografie, c’è un aspetto di coesività che può mancare, ma non è questo il caso. Ogni categoria si sposa perfettamente con le altre, e il tema generale della vita è prevalente in tutte. Questa è una buona risorsa per i fotografi principianti e intermedi per affinare le loro capacità e sviluppare il loro mestiere.

Thomas Fitzgerald Photography

Se vi piacciono i post del blog scritti da esperti che presentano belle foto, allora vi troverete a passare molto tempo su questo blog di fotografia. Oltre a specializzarsi nella fotografia di strada, Thomas Fitzgerald è anche uno scrittore e fonde le due sfaccettature in un modo così affascinante e coinvolgente che vi troverete spesso a ricontrollare qui. Qualsiasi fotografo, così come una pletora di scrittori, troverà in questo sito un valore aggiunto grazie alla facilità di navigazione e ai contenuti disponibili. Thomas parla anche dell’attrezzatura che usa e del tipo di macchina fotografica che raccomanda, il che è un enorme vantaggio da abbinare a un blog di fotografia già impressionante.

Thomas Hawk

Il fotografo di San Francisco Thomas Hawk ha creato una serie impressionante e unica di foto sulla sua ricerca di pubblicare 1.000.000 di immagini. Le sue ultime immagini catalogano alcuni dei migliori ristoranti della contea che servono piatti ispiratori per far venire l’acquolina in bocca. Tutti questi ristoranti sono presentati con fotografie di alta qualità e post ben scritti che mostrano ciò che li rende unici. Questo è qualcosa che non viene fatto troppo spesso e che fa risaltare il suo blog fotografico.

The Family Photo Blog

Il Family Photo Blog è specializzato nel fornire consigli utili per scattare quelle foto di famiglia mozzafiato che si vedono sempre negli annunci e in TV. Si tratta di un’ottima risorsa per la ritrattistica di famiglia, e troverete sicuramente ispirazione, oltre ad alcuni tutorial di base per i fotografi principianti; anche se qualsiasi tipo di fotografo troverà molti vantaggi nel visitare regolarmente questo blog.

The Phoblographer

Phoblographer è una grande risorsa per affinare le vostre abilità già affinate per ottenere il massimo dai vostri scatti. Con utili guide ai prodotti e recensioni che vi aiuteranno a scegliere il vostro prossimo pezzo di attrezzatura, o come inquadrare uno scatto in modo da catturare l’attenzione del vostro spettatore, ci sono molte informazioni su questo sito che vi aiuteranno ad affinare le vostre abilità e a sviluppare un modo più narrativo di scattare foto. C’è un’atmosfera moderna ma vintage in questo blog che funziona, e questo è un sito che vorrete inserire tra i preferiti, visto che lo visiterete spesso.

The Wandering Lens

Un blog di fotografia di viaggio gestito da Lisa Michele Burns, l’Obiettivo Errante mette in mostra il fantastico pianeta in cui viviamo attraverso l’obiettivo. Qui c’è così tanta bellezza nelle immagini che accende in voi la voglia di vagabondare. Lisa ha creato un blog incredibilmente elegante che cattura lo spirito della vita all’aria aperta, oltre a catalogare i vari luoghi che ha visitato nel corso degli anni. I fotografi principianti e intermedi non troveranno valore solo nelle foto di questo sito, ma anche negli articoli del blog. Ci sono molte informazioni sul tipo di attrezzatura che Lisa utilizza, così come le tecniche che possono aiutarvi a inquadrare i vostri scatti e a utilizzare l’illuminazione a vostro vantaggio. La Wandering Lens è facile da navigare e vale la pena di essere esplorata.

Tom Robinson Photography

Creato e gestito dal fotografo di matrimoni della Cornovaglia Tom Robinson, questo blog fotografico cataloga tutte le foto di matrimonio contemporanee uniche e stimolanti che ha scattato nel corso degli anni. Uno degli aspetti migliori di questo sito è che le sue foto catturano emozioni reali, scatti quasi candidi mantenendo la professionalità. Il blog stesso mostra i suoi numerosi scatti di matrimonio, e un candido dietro le quinte guarda i suoi processi, così come il suo impressionante portfolio. La cosa davvero interessante qui è il pre-shoot, dove si può vedere come Tom imposta tutto; ed è qui che sta il valore per i suoi spettatori.

Two Loves Studio Blog

Chiunque si sia cimentato nella fotografia di food sa che non è così facile come alcuni potrebbero pensare. A Two Loves Studio troverete una risorsa online che si rivolge in particolare ai fotografi di cibo principianti e intermedi, anche se anche i fotografi avanzati troveranno utile questo blog. Ci sono un sacco di articoli e foto da sfogliare su questo sito, e sarete sicuri di trovare consigli utili e ispirazione in tutto il sito. Gestito da un team di professionisti, c’è molto da vedere e da fare qui e molto da imparare per scattare la foto culinaria perfetta.

Twogether: The Wedding Photography Blog

Contemporaneo ed elegante nel loro lavoro, questo blog fotografico a conduzione familiare presenta il lavoro di Arjun e Praerna Kartha, che hanno iniziato ad affinare il loro mestiere nella loro nativa India e hanno continuato a crescere ed espandere notevolmente la loro attività. Per questo duo, la fotografia di matrimonio va ben oltre lo scatto di fotografie; stanno raccontando con successo la storia di un matrimonio, in modo divertente e contemporaneo. La loro esperienza è impressionante, ed è evidente nel loro candido lavoro. Questo è un blog perfetto per gli aspiranti fotografi di matrimonio. Si può vedere come usano bene l’illuminazione a loro vantaggio, così come la grazia con cui incorniciano ogni scatto.

UK Wildlife Blog

Come suggerisce il nome, questo è un blog di fotografia con sede nel Regno Unito, e vi sarà difficile trovare qualsiasi foto che non vi faccia guardare la fauna selvatica in modo diverso dopo una visita a questo sito. Il lavoro di Neil Phillips è stupefacente, e potreste trovarvi a passare ore e ore a perdervi nell’immaginario candido e selvaggio di questo sito. C’è anche un podcast informativo e divertente, così come un sacco di recensioni di libri e attrezzature, discussioni sulla fauna selvatica e la fotografia, workshop, e, naturalmente, il blog della fauna selvatica. Inoltre, è possibile vedere tutti gli strumenti e l’attrezzatura che Neil utilizza, che fornirà alcuni consigli per i fotografi principianti e intermedi.

Wetpixel

Qualsiasi fotografo che voglia ampliare le proprie conoscenze nel campo della fotografia subacquea dovrebbe visitare Wetpixel (uno dei migliori blog di fotografia esistenti), che vi insegna l’attrezzatura necessaria per le vostre escursioni subacquee. La fotografia subacquea è una forma d’arte così bella e principalmente incontaminata, e questo blog approfondisce argomenti che vi insegneranno a scattare foto subacquee mozzafiato. Molte persone considerano questo genere solo per coloro che sono esperti del settore, ma con le tecniche giuste, si può iniziare a scattare foto sott’acqua come un professionista.

Whimsical Wonderland Weddings

La fondatrice e direttrice Louise Baltruschat Hollis guida un impressionante team di creatori e collaboratori su Whimsical Wonderland Weddings, che come si può immaginare dal titolo, è specializzata in matrimoni pittoreschi. Anche se le fotografie sono tutte uniche e stimolanti, non è tutto quello che troverete su questo sito. C’è molto per i fotografi di qualsiasi abilità (o per chiunque stia organizzando un matrimonio) per trovare un valore qui, con consigli di pianificazione del matrimonio, tutorial per il fai da te, e una serie impressionante di articoli per aiutarvi a pianificare il vostro giorno speciale. Per quanto riguarda la nicchia della fotografia di matrimonio, questo è uno dei migliori siti in circolazione e vi toglierà il fiato.

Wildlife Photographic Journals

Di proprietà e gestito da Rich Steel, Wildlife Photographic Journals cattura la natura e la fauna selvatica in modo ravvicinato e dettagliato. Ogni foto che Rich pubblica su questo blog è accompagnata da un piccolo retroscena, in genere di dove si trovava quando l’ha scattata e come è riuscito ad ottenere lo scatto. Questo blog è rivolto soprattutto ai fotografi intermedi, anche se chiunque abbia un interesse per la fauna selvatica o per i paesaggi troverà che ne vale la pena. Inoltre, Rich offre gratuitamente informazioni sulle macchine fotografiche e le attrezzature utilizzate, il che è un bel bonus, e qualcosa che non si vede da tutti i blog di fotografia.

William Beem

Essere un fotografo di successo significa poter raccontare una storia riflessiva attraverso un’immagine, e con l’aiuto di William Beem, si può diventare un narratore visivo migliore. Il sito web è facile da navigare e, soprattutto, ha un sacco di informazioni per i fotografi principianti e intermedi. I fotografi esperti potrebbero non trovare tanti consigli e trucchi utili qui, ma vale comunque la pena di guardarci dentro quando si ha tempo, perché c’è sicuramente qualcosa da portare via. William è il principale contributore, ed è in grado di far capire il suo punto di vista in modo relazionabile e facile da capire, senza farvi sentire come se vi foste appena iscritti a un corso serale.

Women in Photography

Women in Photography è tra i migliori siti di fotografia ed è una piattaforma per le fotografe. Il suo scopo è quello di incoraggiarle nel loro viaggio fotografico. Oltre a fornire ispirazione e a offrire un luogo per mostrare il loro lavoro. Potere alle ragazze!

Zack Arias

Per vent’anni Zack Arias ha avuto una carriera fotografica di successo. Si considera più un regista che un fotografo perché è specializzato nel far sì che i suoi soggetti mostrino la loro personalità alla macchina fotografica. Tra i suoi post c’è un mix tra i suoi ultimi progetti e la sua attuale ispirazione. Il suo atteggiamento ottimista permea ogni storia sul suo sito web di foto blog.

Zach & Jody

Il blog è gestito da una coppia di sposi che ha iniziato una carriera nella fotografia di matrimoni dopo il proprio matrimonio. La loro nuova attività fotografica ha iniziato a prendere il sopravvento sulla loro vita.

Hanno deciso di fare un cambiamento radicale e sono riusciti a far crescere la loro attività, riprendendosi anche la loro vita privata. Il loro lavoro è stato pubblicato nelle principali pubblicazioni e hanno iniziato a tenere anche dei workshop.

Il loro blog è pieno di post con l’obiettivo di aiutare i fotografi a gestire la loro attività e viceversa.

I migliori Blog di Fotografia: la guida definitiva

Abbiamo dimenticato qualche blog di fotografia o quale sito fotografico che segui? Segnalacelo qui nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.