Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo in cui indicavo cinque risorse online utili per migliorare la nostra fotografia. Ma la rete è grande, la curiosità tanta e gli articoli, i post, le interviste che potrebbero davvero aiutarci a migliorare noi stessi sono ovunque. E per questo motivo che oggi propongo un secondo gruppo di siti, 5 articoli da cui prendere spunto per evolvere come fotografi. Dedicate qualche minuto alla loro lettura, e ricordate che un minuto investito non è un minuto buttato.
Voce ai grandi
Crescere professionalmente come fotografo significa saper ascoltare, conoscere altri professionisti, accettare opinioni e critiche. Per quanto possa sembrare difficile, è qualcosa da farsi continuamente per migliorarsi. Ma ancora più importante è prendere spunto, idee ed imparare da professionisti del settore: quale miglior modo se non leggere delle interviste a cuore aperto con i grandi nomi del panorama fotografico italiano?
Quando la fotografia fa sorridere
Alle volte un po’ di svago serve a ritrovare la concentrazione: che ne dite di investire qualche minuto per dare un occhio a questo bellissimo cortometraggio animato sulla fotografia? Ciò che un piccione può scatenare è…imprevedibile.
Ritorno alle origini
Riflessioni di fine estate è invece un bellissimo articolo a firma Nadir su come si è evoluta la fotografia negli ultimi mesi, tanto da riportare il fotografo all’età della pietra fotografica. Vi ricordate la primissima pubblicità della Kodak con la frase “al resto pensiamo noi?”: Cosa è cambiato dalle primissime macchine fotografiche automatiche?
Un po’ di storia
La storia della fotografia è un vero e proprio mix di arte e teconologie, invenzioni e scoperte. Dalle primissime teorizzazioni ai più astrusi esperimenti, la fotografia si è evoluta fino ai giorni d’oggi, con il digitale e la stampa delle immagini direttamente in casa. Ma quanti di voi sanno realmente cosa è successo ed in quanto tempo? Reflex.it ha pubblicato una vera e propria scaletta temporale (a firma Giulio Forti) che può aiutarvi a comprendere cosa c’è dietro quella piccola macchina fotografica che stringete in mano.
Hipster?
Sapete cosa sono gli hipster? Ma soprattutto, sapete che esiste una fotografia hipster? Si tratta di fotografie che ritraggono un mondo curiosamente spensierato, dove persone che generalmente appaiono felici sono affiancate da altre persone che sembrano altrettanto felici. Un argomento da approfondire e capire. Grazie a Cultor.org.