Le cose sono cambiate moltissimo da una volta (per fortuna), e oggi creare il tuo sito di fotografia professionale è diventato veloce e quasi divertente e alla portata di tutti. Ma quello che è importante non è solo realizzarlo, ma farlo per bene, dato che un sito è una vera e propria vetrina sul mondo, e i tuoi clienti giudicheranno la tua professionalità in base a ciò che vedranno. Ma andiamo con ordine!
01. Crea il tuo sito digitale
Non è detto che tu abbia già un sito, anzi – e ci sono tanti fotografi che lavorano anche senza un sito, tramite i loro profili sui social media. Ma mentre un sito è accessibile a tutti, un profilo su un social media non lo è, quindi un sito è sicuramente preferibile.
Inoltre, i social media non vengono indicizzati bene come un sito dai motori di ricerca, quindi, a meno che tu non sia già molto famoso, un sito rappresenta la soluzione ottimale per essere trovati dai tuoi potenziali clienti. Se non sei molto esperto nella creazione di siti, la scelta più semplice è quella di affidarti a un servizio integrato di hosting e web building, che ti permetterà di avere un ambiente di sviluppo già pronto, pagando solo un piccolo costo mensile di abbonamento (ma così non dovrai più preoccuparti di nulla).
02. Specializzati in un settore
Magari sarai bravissimo a scattare in ogni tipo di situazione, ma se hai dato un’occhiata in giro, avrai scoperto che la maggior parte dei tuoi colleghi è specializzata in un argomento – matrimoni, food, architettura, ritratti… insomma, ha un tema principale di cui si occupa. Quindi, struttura per bene il tuo sito per mostrare le tue specialità, suddividendole in gallerie separate.
La specializzazione è importante per far capire ai tuoi potenziali clienti che sei molto bravo in un settore: inizia da quello, così potrai chiedere – e ottenere – dei compensi maggiori di quelli di un fotografo generalista.
03. Parlando di compensi…
Se non hai idea delle tariffe professionali applicati dai tuoi concorrenti, male – avresti dovuto saperlo! Comunque, se hai appena iniziato, la cosa migliore è quella di partire da una cifra ragionevole, magari inferiore alla media del mercato, ma senza svendere troppo la tua professionalità.
Struttura il sito in modo che i possibili clienti possano vedere un listino facilmente, anche se “di massima”. Le persone raramente hanno voglia di telefonare o di contattarti per ricevere un prezzo: e ricordati, devi imparare a negoziare con risolutezza.
04. Cerca di essere coerente
La coerenza si applica sia nello stile fotografico che usi che nell’impostazione del sito: cerca di fare in modo che il tuo sito sia lineare e semplice da consultare, ovvero, che tutte le sue parti siano armoniche fra loro, utilizzando gli stessi template e gli stessi colori. E lo stesso deve accadere per il tuo stile fotografico.
In genere ci vogliono anni per riuscire ad arrivare a un proprio stile, ma questo fa parte dell’esperienza che ti costruisci nel tempo e nella padronanza delle tecniche utilizzate, filtrate attraverso la tua vena creativa, come se tu fossi un pittore.
05. Impara a essere spietato con le tue foto
Tagliare è difficile, ma devi imparare a selezionare le foto più forti della tua collezione e scartare le altre, anche se ti piacciono. Con gli strumenti digitali, questo diventa ancora più difficile, proprio perché ormai potresti avere centinaia di foto di un singolo shooting!
Ricordati che spesso vale molto di più una foto con carattere e personalità che una decina di foto perfettamente esposte ma senz’anima. Malgrado non si sappia come, l’anima si trasmette attraverso le immagini: quindi per il tuo sito seleziona poche foto, ma che siano ricche di contenuti. E se sei incerto, chiedi aiuto a qualche amico fotografo.
06. Non farti influenzare dal contesto
Magari eri in prima fila a un concerto di un gruppo importante, ma le foto – per un motivo o per l’altro – non sono venute bene. Nonostante la cosa ti pesi (e ti roda, lo sappiamo per esperienza), non inserirle nel tuo sito online.
Una foto brutta non comunica nulla, se non un fotografo scadente – e tu non vuoi certo essere conosciuto per essere un fotografo che ha perso un’occasione per fare delle belle foto in un evento importante, non credi? Quindi, a meno che tu non sia assolutamente certo di essere l’unico ad aver coperto quell’evento, non usarle.
07. Racconta una storia
Struttura la narrazione del tuo sito come se fosse una storia coerente: lo dice anche il marketing moderno! Normalmente, la cosa migliore è disporre le foto secondo una logica – cronologicamente, oppure secondo i colori utilizzati, la loro composizione o altro – l’importante è che ci sia un criterio che permette di accompagnare virtualmente i tuoi lettori all’interno del tuo percorso professionale.
Ricordati anche di rendere le tue immagini armoniche fra loro – ovvero con le stesse dimensioni e la stessa risoluzione. Non è detto che debba essere sempre così, ma spesso questo approccio funziona bene. Il tuo sito online ha molto a che vedere con un libro, oppure un film – e un buon film funziona solo se ha un buon montaggio.