Come scegliere una fotocamera reflex adeguata

Quando si decide di acquistare una fotocamera reflex, sia si tratti di un nuovo acquisto che di una sostituzione, non è mai facile orientarsi sul mercato, in quanto la scelta può non essere facile. E questo nonostante le fotocamere reflex disponibili non siano poi tantissime e soprattutto le aziende che le producono sono poche. Nonostante questo, prima di procedere all’acquisto di un nuovo apparecchio fotografico, è necessario dedicare sempre molto tempo e risorse alla scelta della futura macchina fotografica reflex da acquistare: non è mai facile scegliere una fotocamera.

Per scegliere correttamente il proprio modello “perfetto”, è sempre necessario capire di che tipo di reflex si ha bisogno in base alla propria esperienza e alle priorie competenze: se siete dei principianti che non vogliono spendere tanto, sarebbe meglio che vi orientaste verso un modello più “base” come verso una Canon Eos 1300d. Qualora invece foste in grado di spendere un po’ di più, allora potete dare un occhio alla Canon 200d.

come scegliere una fotocamera
TensArt / Pixabay

Se invece ritenete di essere a un livello esperto (ma è bene esserne sicuri prima di procedere all’acquisto in quanto potreste poi non essere in grado di utilizzarla al meglio e capirne tutte le funzioni), allora il mio consiglio è quello di orientarvi verso una soluzione più avanzata. Per utente esperto s’intende chi si aspetta che la fotocamera reflex sia in grado di soddisfare le sue capacità e competenze avanzate a livello fotografico: solitamente questo tipo di utente conosce bene tutte le funzionalità e i comandi della fotocamera e ha la necessità di accedere ad un ampio portfolio in quanto a obiettivi fotografici. Questa tipologia di fotografo dovrebbe allora puntare o su una Nikon D7200 o su una Canon Eos 80D: chiaramente fotocamere reflex di questa tipologia, oltre ad essere più difficili da utilizzare, forniscono anche prestazioni e qualità dell’immagine superiori rispetto a quelle più adeguate ai principianti.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Oltre ai principianti e agli utenti esperti, c’è anche un’altra categoria di utenti che utilizzano le fotocamere reflex, ovvero i professionisti: per fotografo professionista s’intende una figura che utilizza la macchina reflex per lavoro a livello professionale. Si tratta di persone che hanno esigenze molto elevate sia per quanto riguarda la qualità delle immagini che per le funzionalità della macchina stessa. I professionisti hanno nella loro fotocamera reflex in principale e più importante strumento di lavoro. Questa tipologia di utenti potrebbe orientarsi verso una Nikon D810 oppure verso una Canon Eos 5DS R.

Per quanto invece riguarda la scelta della marca, le aziende più forti nel segmento fotocamere Reflex sono sicuramente Canon, Nikon, Sony e Pentax: quelle più famose (e più al centro di accesi dibattiti per la supremazia dell’una sull’altra) sono sicuramente Canon e Nikon. La scelta di molti utenti ricade spesso su di una di questi 2 marchi in quanto sono fra i più famosi per quanto riguarda il mondo delle Reflex (e delle macchina fotografiche in generale). Un consiglio in generale è quello di, oltre che prestare attenzione alla fotocamera e  al marchio, controllare bene cosa ci sia nella “confezione” (spesso le fotocamere vengono fornite in bundle con accessori o obiettivi)  al fine di evitare di trovarsi spiazzati per la mancanza di qualcosa che ritenete fondamentale o indispensabile.