Uno scatto professionale realizzato da un esperto oppure un selfie ben fatto costituisce un incredibile vantaggio per il vostro profilo: foto ben fatta, bilanciata, in grado di rendervi attraenti e professionali al tempo stesso. Gli utenti di https://www.soloavventure.it possono dirti di più riguardo alle foto profilo e a come renderle perfette!
Devi trovare un buon fotografo?
C’è poco da dibattere: se hai un buon fotografo professionista a disposizione potrai fare faville! Oggigiorno gli studi fotografici propongono mini-servizi decisamente economici e accessibili a chiunque; e se una buona foto costituisce il miglior biglietto da visita per trovare lavoro o intrattenere relazioni, ecco che il servizio offerto può essere considerato praticamente gratis!Oltre ai fotografi professionali, una buona idea, a patto di avere a disposizione una persona bravina e molto paziente, è chiedere aiuto a un amico: ci vorranno più tempo e più tentativi, ma il risultato finale potrà essere anche molto buono.
È possibile scattare una buona foto da soli?
Scattare il selfie perfetto è una vera e propria sfida: venire bene in foto è possibile, ma niente affatto scontato! Se l’altezza del braccio, la sua angolazione oppure la distanza dall’obiettivo variano si possono ottenere risultati estremamente diversi (lo avrete notato!) ma solo alcune angolazioni risultano gradevoli “rendendo giustizia” all’interessato.Se l’autoscatto “classico” come quello che è possibile ottenere posizionando una macchina fotografica o uno smartphone su un cavalletto e selezionando la modalità è soggetto più al caso che all’abilità (a meno che non si facciano molte prove), il selfie è più semplice, ma ha i suoi trucchetti.
Consigli per scattare una foto naturale e rilassata
Il primo consiglio universalmente valido è: se una foto è fatta bene, non ha bisogno di filtri; se una foto è scura, deformata o sfocata, neanche il migliore filtro potrà produrre risultati che siano davvero di alto livello. Meglio passare dieci minuti in più a scattare che dannarsi per un’ora tra filtri e photoshop.I consigli seguenti sono validi principalmente per i selfie ma adattabili in parte anche alle foto scattate da altri. Provateli tutti!
Trova la luce perfetta
Niente come una cattiva luce è in grado di rovinare uno scatto, rendendo la nostra immagine piatta e sbiadita, oppure riempiendoci il viso di ombre. Inutile tentare di correggere pessimi scatti con i filtri e le regolazioni dello smartphone: se la luce è sbagliata, la foto è da buttare. Prendetevi il giusto tempo, anche con diversi tentativi, per cercare il punto migliore dove scattare.
Pratica pose naturali
Le pose naturali sono e saranno sempre le migliori. Non date l’impressione di contorcervi in cerca della luce giusta, ma cercate di imparare a regolare l’angolazione dello smartphone in modo da poter sfoggiare un corpo bilanciato, rilassato e senza tensioni. Per quanto riguarda il viso, via libera alle facce buffe, anche se per la foto profilo è meglio un volto sereno con un leggero sorriso.
Sperimenta tutti gli “angoli”
Generalmente l’angolo di scatto migliore per un selfie si ottiene posizionando la fotocamera del telefono più in alto rispetto agli occhi. Vale la pena, in ogni caso, di provare più di un’angolatura: si potrebbero ottenere risultati fantastici modificando anche di poco la posa abituale, dunque perché non provare?
Crea una composizione perfetta
Ciò che ti sta intorno è estremamente importante in qualsiasi foto. Cerca di controllare bene il contorno che risulta inquadrato nella fotocamera e sforzati di creare un set pulito, armonico e senza oggetti estranei o situazioni di disordine. Il tuo stupendo selfie potrebbe essere rovinato da un’apparizione indesiderata!
Edita le tue foto
Abbiamo detto: niente filtri, ma non è una massima universale. In realtà esistono filtri anche professionali che sono estremamente gradevoli e funzionali e che possono davvero fare la differenza! Il punto non è non utilizzare strumenti di editing (anche i fotografi professionisti lo fanno) ma ottenere uno scatto che sia bello anche senza interventi: solo così la qualità dell’immagine sarà sempre alta.
Gioca con i settaggi della tua fotocamera
Anche gli smartphone hanno i loro settaggi, anche se consentono di sperimentare molto meno (ovviamente!) rispetto alle vere macchine fotografiche. Quale che sia il tuo mezzo, prenditi il tempo per conoscere a fondo e per saper cambiare la temperatura di colore o il bilanciamento del bianco all’occorrenza.
Trova il tuo lato migliore
Ognuno di noi ha un lato migliore. Qual è il tuo? Scatta delle foto di profilo, da ciascun lato, e confrontale: capirai subito qual è il lato del tuo viso che è più consigliabile mettere in luce! Quando scatti il tuo selfie, prova a mettere il viso leggermente di profilo, rivolgendo lo sguardo verso l’obiettivo: è la posa più gettonata e anche la più funzionale per quasi tutti i soggetti.