Rimuovere lo sfondo dalle immagini è, di questi tempi, più che fondamentale: un’imperfezione può rovinare una fotografia perfetta. Immaginate di dover fare delle foto per il lavoro. Avete pagato per farvi acconciare e truccare e avete scelto una parete perfettamente bianca come sfondo. Una volta scattate le foto e tolto il trucco, vi accorgete che sul muro vicino alla vostra testa ci sono delle schegge di vernice. I vostri amici vi assicurano che nessuno se ne accorgerà, ma è l’unica cosa che riuscite a vedere guardando le foto.
O forse vi piace vendere mobili su eBay e Facebook Marketplace. Sapete che più belli sono gli oggetti, più possibilità hanno di essere venduti. Tuttavia, lo sfondo di ogni foto è ingombro di cianfrusaglie e oggetti personali, che distraggono dai bei pezzi ristrutturati che desiderate vendere.
Entrambi i problemi possono essere risolti in pochi secondi con un software di rimozione dello sfondo. Un software di rimozione dello sfondo è in grado di sostituire automaticamente uno sfondo imperfetto con un’alternativa di vostra scelta. È in grado di rilevare i vostri bei mobili e di inserirli in un volantino dall’aspetto professionale, senza che le vostre foto personali o i giocattoli dei vostri figli siano presenti nell’inquadratura.
In questo articolo vi forniamo una guida passo passo per rimuovere lo sfondo dalle vostre foto. Offriremo inoltre suggerimenti e risponderemo alle domande più frequenti sui dispositivi di rimozione dello sfondo.
Che cos’è un programma per rimuovere lo sfondo dalle immagini?
Il rimuovi sfondo è uno strumento che consente di “ritagliare” una persona o un oggetto da un’immagine. Poi la persona o l’oggetto possono essere posizionati sopra un’altra immagine, scambiando così lo sfondo.
In passato, per rimuovere lo sfondo dalle foto era necessario disegnare accuratamente sull’oggetto con uno strumento pennello molto sottile. In genere si otteneva una piccola quantità di colore che rendeva l’immagine poco realistica. Al giorno d’oggi, i migliori rimuovi sfondo utilizzano la tecnologia AI per individuare automaticamente la persona o l’oggetto di spicco in una foto e rimuovere lo sfondo intorno a loro. Sono comunque dotati di uno strumento pennello nel caso in cui il software non riesca a rimuovere completamente lo sfondo, ma la maggior parte del lavoro viene svolto con un semplice clic.
Si tratta di una differenza rispetto a un rimuovi oggetto: in questo caso, lo sfondo rimane e la persona o l’oggetto vengono rimossi. Un dispositivo di rimozione degli oggetti (o uno strumento di segmentazione degli oggetti) utilizzerà quindi la tecnologia Content-Aware per riempire il posto vuoto, facendo sembrare che non ci sia mai stato.
Icons8 Background Remover
Icons8 che rimuove lo sfondo di un’immagine che ritrae una donna che trasporta un libro
Icons8 Background Remover consente di rimuovere facilmente e gratuitamente lo sfondo dalle immagini. Utilizza l’intelligenza artificiale per fornire risultati precisi e rapidi. È anche possibile vedere un’anteprima del risultato con uno strumento di zoom integrato prima di scaricarlo. Inoltre, non riduce la qualità delle foto elaborate.
È dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva per rimuovere lo sfondo in pochi secondi. Sul sito web sono presenti solo 2 pulsanti principali: “sfoglia” e “scarica”, in modo che possiate lavorarci anche se vedete questo strumento per la prima volta nella vostra vita.
Caratteristiche principali:
- Processo di rimozione automatica dello sfondo
- Assolutamente gratuito
- Interfaccia semplice e adatta ai principianti
rimuovere lo sfondo dalle immagini: Apowersoft Background Eraser
Apowersoft Background Eraser utilizza l’intelligenza artificiale che consente di utilizzare il ritaglio completamente automatico, che funziona per le immagini con persone, animali o oggetti, indipendentemente dalla complessità dello sfondo. L’intelligenza artificiale è in continuo miglioramento per offrire sempre i migliori risultati.
Ma è anche possibile rimuovere manualmente lo sfondo utilizzando lo strumento Mantieni/Rimuovi per un controllo più preciso. È possibile regolare, ritagliare, ingrandire e ridurre, spostare e duplicare l’immagine. È anche possibile combinare i ritagli con immagini personalizzate, creandone di nuove.
Caratteristiche principali:
- Apowersoft AI
- Strumento di mantenimento/rimozione
- Cancellazione massiccia dello sfondo dell’immagine
- Rimuovi firma
Adobe Express
Adobe Express combina la potenza di Photoshop con la facilità di Canva. Che si tratti di modificare una foto di Instagram o di progettare un nuovo volantino per un evento, Adobe Express offre un editing fotografico online con un semplice clic, in grado di competere con alcuni dei migliori strumenti al mondo.
Adobe Express è disponibile come strumento online o mobile, il che lo rende facile da usare anche in viaggio. Lo strumento è inoltre dotato di strumenti professionali per il fotoritocco e il design, per far apparire al meglio le foto appena scattate.
Se siete alla ricerca di una soluzione all-in-one e facile da usare per rimuovere lo sfondo da un’immagine, Adobe Express dovrebbe essere la vostra prima scelta.
Caratteristiche:
- Creare facilmente sfondi trasparenti
- Semplice strumento online
- Disponibile su cellulare
- Strumenti professionali per il fotoritocco e il design
Wondershare PixCut
Grazie all’intelligenza artificiale, Wondershare PixCut rimuove rapidamente lo sfondo dalle immagini con precisione. Per farlo, basta selezionare la foto desiderata, caricarla sul sito web e scaricare il risultato.
PixCut dispone anche di altre funzioni che consentono di cancellare lo sfondo da un massimo di 30 immagini contemporaneamente, di ingrandire le immagini fino a 4x senza perdere qualità e di rimuovere la filigrana. Successivamente, è possibile utilizzare PixStudio per progettare l’immagine, creando, ad esempio, miniature e poster.
Caratteristiche principali:
- Rimozione automatica dello sfondo dell’immagine
- Potenziato dall’intelligenza artificiale
- Rimozione massiccia dello sfondo
Rimuovere lo sfondo dalle immagini: Clipping Magic
Se non si hanno conoscenze di design, potrebbe essere difficile rimuovere lo sfondo da un’immagine con precisione, ma Clipping Magic offre un aiuto in tal senso. La sua IA Auto-Clip è stata addestrata su milioni di immagini reali per perfezionare l’operazione di rimozione.
Per migliorare ancora di più la precisione, Clipping Magic offre uno Smart Editor che si avvale degli strumenti “conserva”, “rimuovi”, “capelli” e “bisturi”. In questo modo, è possibile effettuare alcuni ritocchi e ottenere tutto ciò che serve.
Caratteristiche principali:
- Auto-clip AI
- Editor intelligente
- Strumento bisturi per ritagli di precisione
- Strumento di ritaglio dei capelli
- Ritaglio automatico intelligente
Photoshop
Per i creatori con un po’ più di esperienza, Adobe Photoshop è un ottimo strumento di rimozione dello sfondo. Con Photoshop si ha un maggiore controllo sui risultati e si possono creare contenuti davvero straordinari.
Utilizzate Adobe Photoshop per far risaltare le vostre immagini di Instagram. Oppure, rimuovete lo sfondo da un’immagine per il banner di un sito web per creare uno scatto pulito di un prodotto. Le possibilità sono infinite quando si rimuove lo sfondo da un’immagine in Photoshop.
Caratteristiche:
- Rimozione automatica o manuale dello sfondo
- Sfondi personalizzati con lo strumento Pennello
- Strumenti esperti per la rifinitura dei bordi
- Strumenti professionali di fotoritocco
Fotor
Con Fotor è possibile rimuovere automaticamente lo sfondo dalle immagini online. È sufficiente caricare la foto, poi l’intelligenza artificiale rileverà il soggetto della foto e cancellerà lo sfondo, senza bisogno di installare nulla o di modificare da soli, risparmiando tempo.
Quando si tratta di rimuovere lo sfondo da immagini che contengono capelli o pellicce di animali, può essere un po’ complicato a causa dei piccoli dettagli, ma Fotor si occupa anche di questo. Si avvale di un algoritmo che apprende costantemente per individuare ed estrarre con precisione i soggetti da immagini complesse.
Caratteristiche principali:
- Rimozione automatica dello sfondo
- Potenziato dall’intelligenza artificiale
- Elimina lo sfondo con precisione
- Sostituzione e modifica degli sfondi
Remove.bg
Remove.bg è uno strumento online che consente di rimuovere gratuitamente gli sfondi dalle immagini. removebg utilizza uno strumento di editing AI per rimuovere lo sfondo dalle immagini in pochi secondi.
Create un PNG trasparente, aggiungete uno sfondo colorato alla vostra immagine o giocate con la grafica personalizzata con questo semplice strumento di rimozione dello sfondo online. Inoltre, removebg si integra con software popolari come Figma, Photoshop, WooCommerce e altri.
Caratteristiche:
- Rimuovere lo sfondo dall’immagine in pochi secondi
- Opzioni di sfondo trasparente e a colori
- Integrazione con i più diffusi software di flusso di lavoro
- Elaborazione di oltre 1.000 file per caricamento
AutoClipping
Con AutoClipping, è sufficiente caricare l’immagine sul sito web, contrassegnare le parti che si desidera rimuovere e si otterrà la foto senza lo sfondo o si potrà utilizzare la funzione automatica. Bastano pochi clic e, in caso di dubbi, potrete contare su un tutorial che vi guiderà.
AutoClipping offre anche altri strumenti di edizione, che consentono di creare immagini per i social media, in diversi formati. È possibile inserire testo, ritagliare immagini e uno sfondo a scelta.
Caratteristiche principali:
- Rimozione automatica dello sfondo
- Rimozione manuale dello sfondo
- Strumenti di edizione delle immagini
Rimuovere lo sfondo dalle immagini: Retoucher
Con Retoucher è possibile rimuovere lo sfondo dalle immagini in pochi secondi. Utilizzate Retoucher per far risaltare le vostre foto o per creare annunci digitali memorabili.
Inoltre, Retoucher offre un’ampia gamma di strumenti per aiutarvi a perfezionare le vostre foto, tra cui uno strumento di rimozione dello sfondo che utilizza l’intelligenza artificiale, il fotoritocco e altro ancora. È anche possibile aggiungere ombre alle immagini dei prodotti per renderle più accattivanti agli occhi dei potenziali acquirenti.
Caratteristiche:
- Scaricare immagini in qualsiasi formato
- Strumenti manuali e automatici per la cancellazione dello sfondo
- Funzioni di ritaglio, taglio e colore
- Test delle foto dei prodotti tramite integrazioni di e-commerce
Leawo Photo BG Remover
Se state cercando un software gratuito per rimuovere lo sfondo da un’immagine e dovete farlo su un’elevata quantità di foto, Leawo Photo BG Remover vi permette di risparmiare tempo grazie alla funzione di rimozione dello sfondo in batch.
È possibile caricare diverse immagini contemporaneamente, quindi il software analizzerà con precisione tutte le foto caricate e cancellerà lo sfondo. Non ci sono limiti alla quantità o alle dimensioni delle immagini. Se necessario, è anche possibile utilizzare la regolazione manuale, nel caso in cui si noti qualcosa che si desidera modificare.
Caratteristiche principali:
- Rimozione automatica dello sfondo
- Rimozione dello sfondo in batch
- Nessun limite alla quantità e alle dimensioni delle foto
- Regolazione manuale
Slazzer
Slazzer utilizza la potenza dell’intelligenza artificiale per rimuovere lo sfondo dalle immagini. La piattaforma offre uno strumento online, ideale per rimuovere lo sfondo da una singola immagine. In alternativa, è possibile utilizzare l’applicazione desktop per rimuovere lo sfondo da migliaia di immagini contemporaneamente.
Inoltre, Slazzer si integra con tutti i principali sistemi operativi, compresi Windows, Mac e Linux, in modo da poter elaborare milioni di immagini, se questo è il vostro stile.
Caratteristiche:
- Rimuovere lo sfondo dalle immagini in pochi secondi
- Elaborazione di oltre 1.000 immagini con lo strumento online
- Elaborazione di oltre 1.000.000 di immagini con lo strumento desktop
- Integrazioni con le applicazioni più diffuse
GIMP
GIMP è un editor di immagini gratuito e open-source che fornisce diversi strumenti per la manipolazione di immagini di alta qualità, compresa la rimozione dello sfondo. Supporta diversi file fotografici, da JPEG a TIFF, e può essere installato su Linux, Microsoft Windows, macOS, Sun OpenSolaris o FreeBSD.
Per cancellare l’immagine di sfondo con GIMP, è necessario utilizzare lo strumento “Fuzzy Select Tool” e contrassegnare l’area che si desidera rimuovere. Se lo sfondo ha un solo colore, è anche possibile usare lo strumento “Seleziona per colore”, che toglierà il colore selezionato.
Caratteristiche principali:
- Editor di immagini open-source
- Interfaccia personalizzabile
- Miglioramento delle foto
- Ritocco digitale
Removal.ai
Per uno strumento che va oltre, non cercate altro che removal.ai. Questo strumento è in grado di rimuovere lo sfondo dalle immagini con un solo clic e supporta anche l’elaborazione in batch per rimuovere lo sfondo da più immagini contemporaneamente.
Removal.ai consente anche di rilevare e rimuovere automaticamente i soggetti nelle foto. È in grado di gestire anche lavori difficili come la rimozione dei peli e dei bordi della pelliccia. Altre caratteristiche di removal.ai sono gli effetti di testo, le preimpostazioni di mercato e gli strumenti di cancellazione manuale dello sfondo.
Caratteristiche:
- Rimuove lo sfondo dalle immagini in 3 secondi
- Elaborazione di oltre 1.000 immagini in un solo upload
- Preimpostazioni di mercato per l’e-commerce
- Archiviazione dei file conforme al 100% al GDPR
- Linea di assistenza clienti dedicata