Come fotografi, ci prendiamo il tempo di affinare il nostro mestiere e ci esercitiamo per molte ore a farlo bene. Quando si tratta di fotografare le persone, ci sono due approcci principali (fotografia lifestyle e fotografia in posa) nel dirigere i clienti per ottenere le foto che si desidera. Vi spiegherò la differenza tra entrambi, e come applicare i due durante la stessa sessione per ottenere la massima varietà nella galleria finale che i vostri clienti ameranno assolutamente!
Cos’è la fotografia lifestyle?
La fotografia lifestyle (potremmo dire fotografia di vita) è uno dei tanti generi fotografici, e si ha quando catturi i tuoi clienti con un po’ più di naturalezza di quanto non faresti se li mettessi in posa. Si tratta di lasciare che la sessione si svolga in modo naturale mentre si fotografa la coppia, la famiglia o l’individuo che è se stesso.
Si tratta anche di mostrare la persona nella sua vita quotidiana o nella sua routine. Per esempio, unirsi a una famiglia mentre casualmente si ritrovano a casa loro e cucinano insieme. O unirsi a una coppia per un caffè e una passeggiata nel parco.
La fotografia lifestyle può essere sia naturale che in stile. In Stile significa semplicemente curare il look in modo che, anche se la persona è appesa al divano a bere caffè, sia vestita e utilizzi oggetti che rendono le foto coesiviali.
Molto di quello che vedete su Instagram può essere considerato fotografia di lifestyle.
Cos’è la fotografia in posa?
La fotografia in posa è quando si chiede al cliente a sedersi, a stare in piedi e a posare esattamente come si vorrebbe. Questo vi dà un ruolo più controllato e direttivo oltre ad essere il fotografo.
La fotografia in posa può essere davvero bella e di solito si trova negli stili editoriali, nella moda o nelle belle arti della fotografia. Tuttavia, la fotografia in posa può essere utilizzata in ogni sessione in cui si vuole controllare la posa finale nella foto.
Come mescolare entrambi gli stili per ottenere varietà
In una sessione di ritratto, non importa se si tratta di una famiglia o di una sola persona, mescolare i due stili può davvero aiutare ad aggiungere varietà alle immagini finali che consegnate al vostro cliente.
Miscelazione degli stili fotografici
Quando iniziate la sessione, iniziate con la fotografia in posa perché la maggior parte dei clienti è nervosa all’inizio della sessione. Metterli a loro agio in posa ed essere più diretti su come si vuole che stiano in piedi può aiutarli a sentirsi più a proprio agio davanti alla macchina fotografica.
Mentre posate, mostrate al vostro cliente esattamente come volete che si metta in posa, piuttosto che limitarsi ad istruire, il che può creare confusione.
Per esempio, invece di dire “mettete la mano sinistra sul gomito destro”, andreste invece sul loro posto e mostrereste loro come volete che mettano la mano sinistra sul gomito destro. Questo è un modo più rapido per aiutare il vostro cliente a vedere visivamente ciò che volete che faccia.
Dopo aver posato abbastanza il cliente, che sembra un po’ più a suo agio davanti alla telecamera, optate per l’approccio lifestyle. Dite al vostro cliente di rilassarsi e di passeggiare nella zona. Se si tratta di una famiglia, per esempio, chiedete loro di camminare e di parlare tra loro raccontando una barzelletta divertente. Assicuratevi di tenere la macchina fotografica pronta durante questi momenti. In questo modo potrete realizzare foto in stile fotogiornalistico che rendono la fotografia lifestyle a così significativo.
Durante la sessione, continuate ad alternare la fotografia in posa e lifestyle. Potete anche mettere in posa i vostri clienti, una coppia, per esempio, in modo che siano uno di fronte all’altro, scattare qualche foto e poi chiedere alla coppia di dire una cosa carina dell’altro.
Questo è un ottimo modo per passare dallle pose al lifestyle. Otterrete espressioni autentiche dalla coppia perché li mettete in una particolare posa e poi date loro qualcosa da fare che sembrerà naturale. È un perfetto mix dei due stili allo stesso tempo.
Se vi sentite più a vostro agio con la fotografia lifestyle, non abbiate paura di fermare i vostri clienti a metà strada, abbracciarli, o qualsiasi cosa stiano facendo naturalmente per mantenere la posa. Questa è una transizione dallo lifestyle alla fotografia in posa.
La combinazione dei due stili offre ai vostri clienti una maggiore varietà e una grande esperienza complessiva. Si sentiranno più a loro agio davanti alla macchina fotografica perché gli è stato permesso di essere se stessi mentre voi vi siete fermati per essere sicuri di ottenere anche le foto in posa.
L’utilizzo di entrambi gli stili darà alla sessione un flusso più fluido e permetterà ai vostri clienti di divertirsi durante la sessione. Questo è particolarmente importante quando si fotografano i bambini. Lasciarli giocare e divertirsi mentre si mescolano con le foto in posa darà loro un’esperienza divertente.
In conclusione – fotografia lifestyle e in posa
Mescolando i due stili, lifestyle e la fotografia in posa, si aggiunge varietà alle foto dei vostri clienti e si assicura anche che abbiano una grande esperienza senza sentirsi rigidi o a disagio davanti alla macchina fotografica.