Modificare Foto Contemporaneamente senza Photoshop: BatchPhoto

59

Ritoccare le immagini è una parte importante nel processo fotografico. Sì, è vero: bisogna cercare di fare del nostro meglio per scattare foto impeccabili, ma a volte è necessario intervenire nella fase di post-produzione e apportare le correzioni giuste per migliorare l’aspetto generale delle nostre fotografie. Per poter fare delle modifiche ricorriamo fiduciosamente ai programmi di fotoritocco. Se si tratta di un’immagine o due che devono essere modificate, nessun problema. Ci sono tanti programmi che ti possono aiutare a portare a termine questo compito. Ma cosa succede quando dobbiamo ritoccare decine o centinaia di foto? Non possiamo farlo manualmente, una per una. Sarebbe un compito davvero noioso. Ed ecco che, quindi, arriva in nostro soccorso un programma semplice, leggero e potente: BatchPhoto.

batchphoto

In questo caso la soluzione migliore è ricorrere ai programmi che hanno la capacità di automatizzare un’ampia gamma di operazioni. Ovviamente, quando si tratta di software di fotoritocco, il primo nome che ti passa per la mente è Photoshop. Questo è il programma più famoso e utilizzato nel mondo, ma è anche il più adatto per questa situazione in particolare? Non necessariamente. Vediamo perché.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

BatchPhoto vs Photoshop

Un’alternativa reale a Photoshop può essere BatchPhoto. Questo è un programma per PC e Mac progettato particolarmente per modificare più foto allo stesso tempo e quindi per aumentare la produttività dei fotografi. BatchPhoto può essere considerato un’alternativa al software di Adobe per vari motivi.

Prima di tutto, perché è notevolmente più facile da usare. L’interfaccia è pulita e chiarra e pertanto ti aiuta a capire facilmente come funziona tutto. D’altra parte è risaputo che Photoshop è uno strumento potente ma davvero complesso, con una curva di apprendimento molto ripida.

batchphoto

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Inoltre, con BatchPhoto non devi seguire quella procedura di creare e salvare un’azione per poter automatizzare il tuo lavoro. Devi semplicemente aggiungere le tue fotografie, fare i cambi desiderati e il programa applicherà automaticamente le modifiche fatte a tutte le fotografie aggiunte.

E, ultimo ma non meno importante, il prezzo. Photoshop è lontano dall’essere una opzione economica, visto che sei costretto a pagare un abbonamento mensile. Invece, BatchPhoto è una soluzione più conveniente, dato che richiede un pagamento unico per una licenza.

Tre Fasi Semplici Per Modificare Immagini

Come abbiamo menzionato in precedenza, uno dei vantaggi di BatchPhoto è la sua facilità d’uso. Per poter ottimizzare e ritoccare le immagini devi solamente seguire un semplice wizard in tre fasi.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Fase 1

Nella prima fase devi aggiungere le fotografie nel programma. Lo puoi fare in vari modi: trascinare e rilasciare le foto, aggiungere le foto selezionate, una sola cartella o cartelle con sottocartelle.

Fase 2

Qui è dove devi applicae i filtri desiderati. Le principale categorie dispnonibili sono: Annotazioni, Trasformazione, Ritocco, Effetti Speciali e Decorare. Parleremo di più sul tema nella sezione successiva.

batchphoto

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Fase 3

In questa fase devi scegliere la cartella di destinazione e il formato di uscita.

Puoi, quando hai finito, il programma applicherà automaticamente le modifiche realizzate a tutte le immagini aggiunte.

BatchPhoto: Come Migliorare le Foto

Abbiamo concordato che è davvero facile da utilizzare, ma cosa può fare BatchPhoto concretamente? Come ci può aiutare a migliorare le nostre fotografie? Diamo un’occhiata alle opzioni disponibili.

Ottimizzare le Immagini per il Web

Una delle fasi importanti prima di caricare le immagini online è ottimizzarle. Non importa se le carichiamo sul nostro sito personale di fotografia, sul blog o su vari social network, dobbiamo preparare in modo giusto le nostre fotografie. Per realizzare questo compito BatchPhoto ci aiuta a ridimensionare, ritagliare (manualmente o automaticamente), ruotare (manualmente o automaticamente), rinominare o convertire (ampio supporto per i file RAW) più imamgini nella stessa sessione.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Proteggere le Foto

Nel caso in cui sei un fotografo professionista, sei consapevole della importanza di adottare misure contro il furto delle tue fotografie originali. Una delle misure utili è aggiungere una filigrana alle tue foto. BatchPhoto ti permette di mettere un testo o logo come watermark e personalizzare entrambi come vuoi. Questo significa che potrai cambiare la posizione del watermark, le sue dimensioni e la rotazione, potrai regolare la trasparenza o scegliere tra una grande varietà di caratteri e colori.

batchphoto

Oltre ad aggiungere una filigrana, hai anche la possibilità di aggiungere la data e ora alle foto. Come nel caso della filigrana, potrai personalizzare il testo della data e ora secondo le tue esigenze. A tal fine sarai libero di modificare la collocazione e la dimensione del testo, selezionare il carattere, i colori favoriti, regolare la trasparenza o scegliere il formato.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Molti Opzioni per Ritoccare

BatchPhoto mette a tua disposizione numerose funzioni per ritoccare le foto e migliorare il loro aspetto generale. Potrai regolare il contrasto (manualmente o automaticamente), i livelli di colore (manualmente o automaticamente), la luminosità, la tonalità e saturazione, ridurre il rumore o magari aumentare la nitidezza. Nella stessa sessione potrai applicare vari effetti speciali, come bianco e nero, seppia, sfocatura o pittura ad olio, per fare spiccare le tue immagini. È possibile anche aggiungere dei bordi e delle cornici alle foto.

BatchPhoto: Migliora il Flusso di Lavoro

BatchPhoto è stato progettato per aiutare gli utenti ad essere più efficienti e pertanto ad aumentare la loro produttività. In questo senso il programma ti offre l’opportunità di salvare le impostazioni più utilizzate come profili e caricarle in altre sessioni, senza dover ripetere le stesse operazioni.

Un’altra opzione davvero interessante per migliorare il tuo flusso di lavoro è il Folder Watch. Questa funzione ti permette di guardare certe cartelle da te selezionate sul tuo PC o Mac. Puoi, ogni volta che nuove foto saranno aggiunte in quelle cartelle, il programma applicherà automaticamente una serie di modifiche prestabilite. BatchPhoto effettuerà tutte le operazioni in silenzio sullo sfondo, senza disturbarti.

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----