Un fotografo o un Videomaker?
Fotografare In Digitale
  • Login
  • Registrati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Fotografare in Digitale
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Home Rubriche

Scegliere il fotografo giusto: perché voi

di Beppe
in Rubriche
Tempo di Lettura:4 minuti
A A
0

Hai bisogno di un fotografo?

Quando il business va a rilento, bisogna approfittare di ogni possibilità. Ma soprattutto non bisogna mai abbattersi se, dopo aver seguito un cliente passo passo per parecchio tempo, questi sceglie un concorrente: il mondo del business non è facile e non siete certo i migliori sulla piazza. L’importante è però sapere (e credere) di avere le carte giuste per giocare la partita. Tre sono i punti sui cui focalizzare la propria attenzione: business, prova e fiducia. In particolare, ricordatevi sempre che scegliere il fotografo giusto è una giusta combinazione dei tre punti di prima.

scegliere il fotografo: quanto è buono il vostro business?

Il primo criterio utilizzato dai vostri (potenziali) clienti per giudicarvi è quanto si avvicina il vostro portfolio “esteso” alle loro esigenze specifiche. Vi paragonano alla concorrenza su fattori come la rilevanza e la profondità della vostra esperienza, il numero e il tipo di clienti che avete servito in passato, i tempi di consegna promessi o la disponibilità, e il prezzo. Spesso i clienti considerano anche aspetti della tua personalità, come il modo in cui potresti adattarti alle loro richieste o la facilità con cui sembrate lavorare.

scegliere il fotografo
FotografieLink / Pixabay

Mentre il prezzo è sicuramente impoprtante, spesso non è il fattore decisivo. Una giovane coppia che deve sposarsi non cercherà un servizio low cost per il giorno del matrimonio (sono foto che devono “durare” una vita), ma un servizio di qualità e facile da gestire. In casi del genere, spesso e volentieri viene scartato chi ha un prezzo troppo basso, per paura di “sorprese” negative. Conta molto di più la vostra disponibilità in termini di tempo rispetto ad una nutrita lista clienti, così come conta di più l’esperienza nel settore rispetto al prezzo.

La cosa importante è che, quando perdete un cliente o quando ne acquisite uno, cerchiate di capire perché ciò è successo. Una buona regola è sempre quella di chiedere: una volta firmato un contratto nulla vieta di chiedere a chi vi ha scelto il perché. Così come lo stesso nel caso di chi non vi ha scelto: tenere in piedi un buon rapporto con chi non vi ha scelto è comunque un buon modo per tenere la porta aperta per il futuro.

scegliere il fotografo:che prove potete mostrare?

Non aspettatevi che i clienti vi credano semplicemente sulla parola. Siate pronti a presentare prove, come ad esempio un portfolio del vostro lavoro, testimonianze di clienti soddisfatti o album, fotografie, servizi fotografici che avete realizzato in passato. Ciò che conta è che convinciate i vostri clienti di quanto siete bravi. Una buona idea è quella di offrire un piccolo sconto ai vostri clienti se vi permettono di stampare ed usare a scopo pubblicitario il lavoro che avete realizzato per loro (con tanto di liberatoria firmata, non dimenticate la parte legale). Questo è molto importante in quanto potrete avere un intero database di prove, pronte da esibire alla bisogna.

Aspettatevi che i vostri potenziali interlocutori parlino con la concorrenza e pensate a come presentare il vostro lavoro nel modo migliore, soprattutto rispetto a quello che i vostri concorrenti potrebbero fare. Andate oltre ciò che tutti gli altri nella vostra professione stanno già facendo per dimostrare il loro valore. Come fare? Semplice: diventate cliente. E vedete di persona cosa gli altri fotografi offrono.

Bisogno di un videomaker?

Una differenza importante è fatta dalle recensioni: se oltre al portfolio potete far vedere una testimonianza di apprezzamento, allora avrete un punto in più a vostro favore. Nuovamente, quando consegnate il lavoro finale, se piace al cliente chiedetegli se può farvi una lettera di referenze…una foto con “dedica” o comunque qualcosa che ne decreti su “carta” la felicità”.

Spesso il fotografo che ottiene il lavoro non è il migliore degli altri, ma è il migliore a vendere e presentare se stesso. Un esempio? Se avete degli assistenti puntualizzate sempre che sarete voi e solo voi in prima persona ad occuparvi di tutti gli aspetti del servizio, dallo scatto alla composizione dell’album finale. I vostri assistenti sono…assistenti e basta

scegliere il fotografo: quanto ti fidi?

Una delle maggiori sfide nella vendita di servizi professionali è che ciò che si offre è intangibile. I vostri clienti non possono provare o assaggiare esattamente quello che farete per loro in anticipo, per essere sicuri che sia ciò che cercano. Quindi hanno bisogno di fidarsi di voi abbastanza per credere che riuscirete a mantenere ciò che promettete.

La persona di cui il cliente si fida di più di solito otterrà il lavoro, indipendentemente da altre considerazioni. È possibile aumentare la fiducia che i clienti hanno in voi attraverso varie vie: fornire un campione dei vostri servizi, fornire una referenza, o costruire una relazione personale con loro. Funziona molto bene anche l’offerta di “prove sul campo”. Se state trattando per un servizio fotogafico di matrimonio, perché non offrire un ritratto ad entrambi gli sposi, in forma gratuita? A voi costerà pochissimo tempo (lo dovrete fare nel vostro studio) ma al cliente farà molto piacere.

Quindi, riassumento,  per capire se si sta facendo la cosa giusta, bisogna porsi alcune domande chiave, sia in fase di contrattazione, sia a lavoro concluso o “perso”: Come avete affrontato la gestione del cliente? Come questi clienti sono entrati in contatto con voi? Vi hanno trovato su internet o sono stati consigliati da altri? I clienti hanno avuto modo di provare i vostri servizi in qualche modo? Siete riusciti a costruire un qualche rapporto con loro?

Ricordate che la fiducia è tutto per il cliente: vi faranno entrare nella loro vita per qualche ora, chiedendovi di catturare il meglio di loro. Se non c’è fiducia, non c’è modo di ottenere un lavoro.

Bisogno di un fotografo o di un videomaker?

ShareTweet
Articolo Precedente

19 foto di città

Prossimo Articolo

15 foto di gatti

Beppe

Beppe

Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica. Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com

Articoli che potrebbero interessarti

Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni
Rubriche

Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni

La fotografia che racconta il gioco
Rubriche

La fotografia che racconta il gioco

Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica
La Tecnologia

Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica

L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette
News

L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette

Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali
Rubriche

Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali

Wondershare Recoverit: il nuovo programma di recupero foto gratis
Rubriche

Wondershare Recoverit: il nuovo programma di recupero foto gratis

Prossimo Articolo
15 foto di gatti

15 foto di gatti

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto la Privacy Policy.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti e ricevi due fantastici regali: un CODICE SCONTO del 25% da usarsi nel nostro negozio e le SCHEDE FOTOGRAFICHE da noi realizzate

Ultimi Articoli

  • Resale e riciclo tecnologico: come si sono evoluti i programmi di permuta smartphone negli ultimi anni
  • La fotografia che racconta il gioco
  • Canon presenta la rivoluzionaria EOS C80, una meraviglia cinematografica
  • L’iPhone 16 Pro e il Pro Max di Apple elevano la fotografia mobile a nuove vette
  • Quale smartphone scegliere per scattare fotografie professionali
  • Wondershare Recoverit: il nuovo programma di recupero foto gratis
  • Il miglior editor video per Mac: leggi la guida per imparare
  • Che differenza c’è tra il caricabatterie e l’alimentatore PC?
  • Opere d’arte famose utilizzate nei giochi online
  • Servizio fotografico per eventi aziendali: come realizzarlo e quanto costa.
Facebook Twitter Instagram Pinterest Youtube RSS

Fotografare in Digitale

Indipendentemente dal tipo di fotografia su cui ci si concentra, Fotografare in Digitale è una risorsa utile ed educativa per l’aspirante fotografo professionista. Il nostro obiettivo è quello di assistervi nel vostro successo come artista, di aiutarvi a migliorare le vostre capacità e ad apprendere nuove competenze.

Link Utili

  • Bisogno di un Fotografo o di un Videomaker?
  • Login nel tuo account
  • Chi Siamo
  • Informative sulla Privacy
  • Informativa estesa sui cookie
  • Contattaci
  • Programma di affiliazione

Pubblica le tue foto

Iscriviti al gruppo di Fotografare in Digitale su Facebook e mostraci i tuoi scatti migliori. Avrai la possibilità di ricevere un articolo-bio dedicato sul nostro portale.

Scarica la nostra app

Android app on Google Play

© 2023 Fotografare in Digitale

Welcome Back!

Sign In with Google
OR

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Sign Up with Google
OR

Fill the forms bellow to register

*By rRegistrandoti a questo sito web, accetti i nostri Termini e Condizioni Privacy Policy.
All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • La fotografia
    • Il Corso di Fotografia
    • Video Corso di Fotografia
    • Glossario di Fotografia
    • Strumenti di calcolo per la fotografia
  • I Fotografi
    • I Grandi Fotografi della Storia
    • I Fotografi contemporanei
    • Progetto 100 Fotografi
      • 100 Fotografi
  • Consigli
    • Come Fare (tutorial)
    • Qualche consiglio per
    • Fai da te
    • Aspetti legali delle fotografia
    • Il SEO fotografico
    • Gli Speciali
      • Gli Speciali – Indice
      • Gli Speciali – Gli articoli
      • Gallerie Fotografiche
  • News & Tech
    • News
    • La Tecnologia
    • Rubriche
    • Concorsi Fotografici
    • I migliori libri di fotografia
  • Post Produzione
    • Guide Photoshop
    • Photoshop Actions
    • Video Guide Photoshop
    • Guide (altri programmi)
  • Corsi
    • profilo

© 2023 Fotografare in Digitale

Iscriviti alla nostra newsletter


e rimani sempre aggiornato sui nuovi contenuti e le offerte speciali riservate ai nostri lettori

e come ringraziamento per la fiducia, a tutti i nuovi iscritti due regali: un codice sconto del valore del 25% da usarsi nel nostro shop e le schede fotografiche da noi realizzate!

fino al

50% OFF

Hai dato un occhiata ai nostri libri? Solo per un periodo limitato sono disponibili ad un prezzo mai visto!

Visita il nostro negozio
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?