Sei finito in una routine fotografica? Non sei l’unico. No. Niente affatto. Capita a tutti, per quanto sia doloroso e frustrante. Si insinua furtivamente; forse all’inizio non te ne rendi nemmeno conto. Poi “Bam!” ti colpisce dritto nell’obiettivo. Sei in una routine creativa e fotografica. Stai facendo sempre la stessa cosa. La tua borsa fotografica sta diventando irritante. Il tuo flusso di lavoro sta diventando così routinario che potresti quasi muovere i cursori mentre dormi.
Cosa diavolo è successo? Come sei finito in una routine fotografica?
Ti sei divertito così tanto a imparare, esplorare, elaborare le tue immagini per dar loro vita. Hai vissuto per quel prossimo epico momento fotografico. Ora non è più la stessa cosa.
7 segni che sei finito in una routine fotografica
Per prima cosa, dobbiamo riconoscere che siamo in una routine fotografica, che è metà della battaglia. Ma quali sono i segni? Controlla la nostra lista di sette considerazioni che possono indicare che hai bisogno di trovare il prurito di uscire dal fosso.
- Look & Feel – Delle tue ultime 4 o 5 sessioni fotografiche o viaggi, molte delle immagini sembrano simili. Certo, abbiamo la nostra specialità come fotografi. Questo non significa che tutte le foto debbano avere lo stesso aspetto.
- Diversità nell’approccio fotografico – Hai più obiettivi, ma sono stati lasciati indietro perché ti affidi al tuo obiettivo “go-to” o a due. Hai dei primari, ma ti attacchi ai tuoi zoom o viceversa. Hai dei primari ma usi raramente gli zoom o cambi la distanza focale spostando i piedi a una distanza diversa.
- Post-elaborazione abituale – usi un’applicazione di elaborazione fotografica come Lightroom, Gimp, Topaz o Photoshop. I passi che fai per elaborare le tue immagini sono gli stessi per ogni foto.
- Giocattoli dimenticati – Gli accessori extra nella tua borsa come filtri, riflettori, flash che hai acquistato nel tempo rimangono nella tua borsa. O peggio, sono nascosti da qualche parte nel tuo armadio a prendere polvere.
- Guardare dall’altra parte – Stai guidando e vedi qualcosa che davvero cattura e interessa il tuo occhio da un punto di vista creativo. Tuttavia, dovresti fermare la macchina, girarti e tornare indietro. Invece, continui ad andare avanti.
- Dov’è il fuoco – Hai cancellato la maggior parte delle immagini delle tue ultime sessioni fotografiche perché a) non soddisfano i tuoi standard dal punto di vista creativo b) le trovi noiose o c) hai molte immagini simili in attesa di essere elaborate, e queste semplicemente non ce la faranno.
- Rigore arrugginito – Il numero di immagini in attesa di essere esaminate, selezionate ed elaborate è quasi schiacciante. Preferiresti andare a fotografare qualcos’altro o fare un’attività non correlata completamente diversa.
Una cosa è certa: se stai leggendo questo, allora non hai perso il tuo entusiasmo per la fotografia. Può essere un rinforzo del perché ti piace così tanto e, si spera, ti offrirà alcune idee per aiutarti a ritrovare il tuo ritmo.
7 modi per abbandonare la routine fotografica
Ecco 7 idee per rimettere in pista il tuo gioco fotografico
- Espandi l’uso delle impostazioni e delle capacità della nostra fotocamera – Prova una tecnica creativa nella fotocamera. Abbiamo un sacco di funzioni nelle nostre fotocamere che rimangono inutilizzate insieme all’abilità di usare l’otturatore in modo creativo. Prova a trovarne una che ti interessa e provaci. Fai pratica diverse volte – sfocatura di movimento – sfocatura verticale – alberi, sfocatura orizzontale – acqua, paesaggio/cielo
- Turista locale intenzionale – Visita una destinazione locale che è popolare tra i turisti e che non hai mai fotografato. Se non ti piace la folla, visita in bassa stagione e cattura una prospettiva che gli altri non vedono. Spingi il tuo pensiero – astratto, profondità di campo, angolo di vista.
- Gli opposti attirano l’attenzione – Vai al contrario sulla profondità di campo. Ci troviamo in una zona di comfort di (esempi) f/16 per i paesaggi, profondità di campo bassa per i fiori e nel mezzo per la fauna selvatica. La profondità di campo fornisce un contesto sottile e guiderà l’occhio in modo diverso con ogni immagine.
- Ammira e critica – Controlla il lavoro recente di un fotografo preferito sui social media o sul suo sito web. Scegli una o due immagini e studia cosa ti piace della composizione e come potresti applicare quella tecnica a un soggetto futuro e diverso. Al contrario, scegli un paio di immagini dello stesso fotografo che non catturano la tua attenzione. Cosa mancava, cosa avrebbe reso quell’immagine più forte.
- Espandi il tuo orizzonte – Impegnati un giorno per (mese, trimestre, cioè quello che va bene per il tuo programma) a fotografare un soggetto che è completamente diverso dal tuo genere di fotografia o uno stile che non ti piace fotografare. Fotografare ciò che non viene naturale incoraggia l’occhio creativo (o frustrato) a guardare più a fondo un soggetto.
- Questa lista sarebbe incompleta se non affrontassimo alcune delle voci della lista “Rut”. Se qualcuno dei 7 si riferisce a voi, allora affrontatene uno o due.
A. Se hai degli obiettivi che non usi da tempo, allora porta solo quell’obiettivo alla tua prossima escursione fotografica. Potresti riaccendere quell’amore a lungo perso per quell’obiettivo. In caso contrario, puoi sempre venderlo a un altro fotografo.
B. Come puoi scuotere le cose nella tua post-elaborazione? Aumentare al massimo i cursori? Aumenta o diminuisci all’estremo la saturazione, la consistenza, la chiarezza, il contrasto. Applica un filtro in-app o esterno. Potresti scoprire che trasformare le fotografie in arte digitale apre un’altra dimensione nel tuo portfolio. - Just Be – Dopo aver attraversato il mio personale solco fotografico a causa di una varietà di circostanze buone e difficili, è giusto concedersi una pausa mentale per la fotografia. Con i post sui social media che volano sul nostro feed in pochi minuti, è abbastanza ragionevole sentire il bisogno di essere sempre là fuori. Se ne hai bisogno, prendilo. Oppure, puoi usare i tuoi strumenti e il tuo talento per aiutarti a superare gli ostacoli e concentrarti su ciò che ami e tenere quel lavoro per te.
I nostri elenchi qui sopra non sono onnicomprensivi. Potreste aver sperimentato qualcosa di completamente diverso che indicava che eravate in un solco insieme a trovare la vostra specifica via d’uscita.