Gli Obiettivi – i LensBaby

0
2085

Lensbaby non è propriamente un obiettivo, quanto un produttore di obiettivi. Ieri abbiamo già visto un suo prodotto molto particolare, l’obiettivo soft focus. A parte questo, la LensBaby produce solo altri 3 modelli, tutti al di fuori delle regole standard: non essendo in competizione con Nikon, Canon, Tamron, Sigma e via discorrendo, sono stati capaci di ritagliarsi una nicchia molto importante tanto da darle il loro stesso nome.

I prodotti Lensbaby sono obiettivi che permettono di giocare con la messa a fuoco, snaturando la fotografia finale.L’effetto che si può dare alla foto finale è quella di uno sfocato elevatissimo ma anche quella dell’effetto miniatura come la foto di seguito:

Non è una miniatura, è una foto reale!

I tre prodotti della Lensbaby si chiamao Muse, Control Freak e Composer ed hanno un prezzo che varia tra i 190 ed i 300€.

Obiettivi Lensbaby

Il Muse ed il Control Freak sono molto simili e l’unica differenza è la presenza delle viti che ne aumenta pesantemente la precisione. In questi  due oggetti la messa a fuoco la si sceglie muovendo il soffietto (avanti e dietro, a mano o con le viti) mentre il fuoco selettivo lo si seleziona spostando la parte anteriore.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Il Composer è invece una via di mezzo ed è anche il più costoso: rapido in quanto privo di viti ma decisamente più preciso del Muse.

Questi obiettivi sono caratterizzati anche da un peso e una dimensione davvero ridotti: il Muse (ed il Composer) arrivano a misurare 4 centimetri appena.

Ovviamente questi obiettivi hanno apertura fissa, o meglio possono variare l’apertura ( f/2.8, f/4, f5.6, f/8, f/11, f16, f22) usando dei dischi da inserire all’interno dell’obiettivo stesso. La lunghezza focale è 50mm, e la distanza minima di messa a fuoco è di circa 40-50cm.