Home Il Corso di Fotografia

Il Corso di Fotografia

Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando, scrivere con la luce. Fu lo scienziato e astronomo tedesco Sir John F. W. Herschel a proporre questo termine per indicare l’arte fotografica, fino ad allora apostrofata con le poco poetiche parole disegno fotografico. Fotografia non significa macchina fotografica, flash, studio fotografico. La fotografia è la combinazione della tecnica, della strumentazione e della capacità di chi pratica quest’arte. La capacità di guardare il mondo intorno a noi, la capacità di trasformare la visione di un’immagine in emozione, sensazione. La capacità di colpire colui che osserva nel più semplice dei modi.

Un fotografo, alla stregua dei pittori o dei poeti comunica con l’osservatore o il lettore. E non importa se il mezzo utilizzato è una tela o un  foglio di quaderno, un tovagliolo o una pietra.  Ovvero non è la macchina fotografica a fare il fotografo ma è il fotografo a rendere grande un apparecchio fotografico. Fatevi un giro nella galleria delle foto storiche, quelle che hanno segnato un’era, che ci hanno fatto sognare, indignare, inorgoglire, piangere ed anche sorridere. E cercate le macchine fotografiche impiegate per quegli scatti: vi renderete conto come molte foto sono state realizzate “all’improvviso” e con materiale di fortuna.

Altra cosa è fare una fotografia: un’operazione di per se semplice ed alla portata praticamente di tutti e di tutte le tasche. E su questo sito vogliamo insegnarvi a  fare fotografie: tutti  coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo e a quest’arte non hanno altro da fare se non “sprecare” un po’ di tempo tra le pagine e gli articoli pubblicati su Fotografare in Digitale. Articoli scritti non da un fotografo o da un artista dell’obiettivo ma da chi, come la maggior parte di voi, è solo una persona che fa fotografie

Il corso di Fotografia offerto su Fotografare in Digitale è suddiviso in due macro capitoli: il corso di fotografia vero e proprio e il corso avanzato, dove si entra nel dettaglio della profesione fotograficha, nonché delle leggi della matematica, fisica ed ottica che governano la fotografia stessa.

Una sezione ad hoc di particolare importanza è quella relativa ai focus, come il nudo, la fotografia subacquea, la macrofotografia e i più grandi fotografi della storia.

Potete ottenere maggiori informazioni e soprattutto iscrivervi ai corsi di Fotografare in digitale seguendo questo link.

Qualche consiglio fotografico

Introduzione ai formati di salvataggio delle fotografie

Quando si scatta una fotografia, l'immagine viene memorizzata sulla scheda di memoria. Il salvataggio delle...

Videocorso di Fotografia (by Carlo Orlandi)

Benvenuti nel video corso di fotografia: una serie di video che spiegano, in maniera chiara...

Lo sviluppo di una pellicola a colori

Lo sviluppo di una pellicola a colori non è per nulla una cosa semplice, come...

Il flash: il numero guida

Quanto è potente un flash? quale distanza possiamo coprire con un flash esterno senza rischiare...

Formato di salvataggio: RAW vs JPEG

Le fotocamere digitali, anche le compatte di alto livello, permettono di scegliere il formato in...

Il Viraggio ed il Viraggio al Selenio

Il viraggio (nata a cavallo tra il 1800 ed il 1900) è un procedimento atto...
street art

Un accenno allo Street Art

Prima di poter disegnareuno Street Art bisogna conoscere la sua storia e ciò che lo...
foto di matrimonio

Come fare fotografie ai Matrimoni: qualche consiglio

Ed eccoci alla guida in assoluto più spinosa e difficile: come fare le fotografie di...

La Latitudine di Posa o di Esposizione

La latitudine di esposizione o di posa (espressa in stop fotografici) indica la capacità dell'emulsione di...
Golden Hour

La Golden Hour

Molto spesso, quando si parla di fotografia, si cita la cosiddetta Golden Hour (ora d'oro...
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato e ottieni codici sconto per i nostri corsi ed i nostri prodotti. Direttamente nella tu casella di posta. E per ringraziarti di esserti iscritto, riceverai un codice immediato che ti permetterà di ricevere uno sconto del 50% sul prezzo di tutti i nostri corsi di fotografia.