Il Corso di Fotografia

Il Corso di Fotografia

Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando, scrivere con la luce. Fu lo scienziato e astronomo tedesco Sir John F. W. Herschel a proporre questo termine per indicare l’arte fotografica, fino ad allora apostrofata con le poco poetiche parole disegno fotografico. Fotografia non significa macchina fotografica, flash, studio fotografico. La fotografia è la combinazione della tecnica, della strumentazione e della capacità di chi pratica quest’arte. La capacità di guardare il mondo intorno a noi, la capacità di trasformare la visione di un’immagine in emozione, sensazione. La capacità di colpire colui che osserva nel più semplice dei modi.

Un fotografo, alla stregua dei pittori o dei poeti comunica con l’osservatore o il lettore. E non importa se il mezzo utilizzato è una tela o un  foglio di quaderno, un tovagliolo o una pietra.  Ovvero non è la macchina fotografica a fare il fotografo ma è il fotografo a rendere grande un apparecchio fotografico. Fatevi un giro nella galleria delle foto storiche, quelle che hanno segnato un’era, che ci hanno fatto sognare, indignare, inorgoglire, piangere ed anche sorridere. E cercate le macchine fotografiche impiegate per quegli scatti: vi renderete conto come molte foto sono state realizzate “all’improvviso” e con materiale di fortuna.

Altra cosa è fare una fotografia: un’operazione di per se semplice ed alla portata praticamente di tutti e di tutte le tasche. E su questo sito vogliamo insegnarvi a  fare fotografie: tutti  coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo e a quest’arte non hanno altro da fare se non “sprecare” un po’ di tempo tra le pagine e gli articoli pubblicati su Fotografare in Digitale. Articoli scritti non da un fotografo o da un artista dell’obiettivo ma da chi, come la maggior parte di voi, è solo una persona che fa fotografie

Il corso di Fotografia offerto su Fotografare in Digitale è suddiviso in due macro capitoli: il corso di fotografia vero e proprio e il corso avanzato, dove si entra nel dettaglio della profesione fotograficha, nonché delle leggi della matematica, fisica ed ottica che governano la fotografia stessa.

Una sezione ad hoc di particolare importanza è quella relativa ai focus, come il nudo, la fotografia subacquea, la macrofotografia e i più grandi fotografi della storia.

Potete ottenere maggiori informazioni e soprattutto iscrivervi ai corsi di Fotografare in digitale seguendo questo link.

Qualche consiglio fotografico

Gli Obiettivi – i LensBaby

Lensbaby non è propriamente un obiettivo, quanto un produttore di obiettivi. Ieri abbiamo già visto...

50 suggerimenti per fare fotografia

Da poco affacciati al mondo della fotografia? Ancora non avete ben presente come utilizzare quell'apparecchio...
correzione di gamma

La correzione di Gamma

Ciò che viene fotografato non è ciò che vediamo, o almeno non propriamente. Uno dei...

Il Flash: la storia

Il flash è un dispositivo in grado di emettere dei lampi di luce di breve...
moltiplicatore di focale

Come funziona il moltiplicatore di focale o teleconvertitore (Parte 2)

Continuiamo la discussione sui moltiplicatori di focale (o teleconvertitori). Dopo aver visto cos'è un oggetto...

Come fare foto che colpiscono: qualche consiglio

Un'evoluzione logica per aspiranti fotografi o per professionisti part-time è la realizzazione di immagini che...

L’introduzione del TTL nelle Reflex Nikon: un po’ di storia

Nikon ha introdotto per la prima volta la tecnologia TTL (through the lens) nelle reflex...

Il triangolo di esposizione e le tre metafore

Quando parliamo e giochiamo con l'esposizione, bisogna sempre porre attenzione a tre fattori che incidono...

Comprendere il filtro polarizzatore: la polarizzazione della luce ed il cielo azzurro

In un precedente articolo abbiamo visto come l'angolo di incidenza della luce rispetto ad un...

12 regole di composizione da tenere a mente

Può sembrare un cliché, ma l'unica regola in fotografia è che non vi sono regole....