Il Corso di Fotografia

Il Corso di Fotografia

Fotografia ha origini dal greco ed in particolare dalle parole phos (foto) e graphis (grafia). Fotografia significa, letteralmente parlando, scrivere con la luce. Fu lo scienziato e astronomo tedesco Sir John F. W. Herschel a proporre questo termine per indicare l’arte fotografica, fino ad allora apostrofata con le poco poetiche parole disegno fotografico. Fotografia non significa macchina fotografica, flash, studio fotografico. La fotografia è la combinazione della tecnica, della strumentazione e della capacità di chi pratica quest’arte. La capacità di guardare il mondo intorno a noi, la capacità di trasformare la visione di un’immagine in emozione, sensazione. La capacità di colpire colui che osserva nel più semplice dei modi.

Un fotografo, alla stregua dei pittori o dei poeti comunica con l’osservatore o il lettore. E non importa se il mezzo utilizzato è una tela o un  foglio di quaderno, un tovagliolo o una pietra.  Ovvero non è la macchina fotografica a fare il fotografo ma è il fotografo a rendere grande un apparecchio fotografico. Fatevi un giro nella galleria delle foto storiche, quelle che hanno segnato un’era, che ci hanno fatto sognare, indignare, inorgoglire, piangere ed anche sorridere. E cercate le macchine fotografiche impiegate per quegli scatti: vi renderete conto come molte foto sono state realizzate “all’improvviso” e con materiale di fortuna.

Altra cosa è fare una fotografia: un’operazione di per se semplice ed alla portata praticamente di tutti e di tutte le tasche. E su questo sito vogliamo insegnarvi a  fare fotografie: tutti  coloro che desiderano avvicinarsi a questo mondo e a quest’arte non hanno altro da fare se non “sprecare” un po’ di tempo tra le pagine e gli articoli pubblicati su Fotografare in Digitale. Articoli scritti non da un fotografo o da un artista dell’obiettivo ma da chi, come la maggior parte di voi, è solo una persona che fa fotografie

Il corso di Fotografia offerto su Fotografare in Digitale è suddiviso in due macro capitoli: il corso di fotografia vero e proprio e il corso avanzato, dove si entra nel dettaglio della profesione fotograficha, nonché delle leggi della matematica, fisica ed ottica che governano la fotografia stessa.

Una sezione ad hoc di particolare importanza è quella relativa ai focus, come il nudo, la fotografia subacquea, la macrofotografia e i più grandi fotografi della storia.

Potete ottenere maggiori informazioni e soprattutto iscrivervi ai corsi di Fotografare in digitale seguendo questo link.

Qualche consiglio fotografico

vignettatura

La vignettatura

La vignettatura, nota anche come "light fall-off"  (caduta di luce) è comune nell'ottica e nella...

Aberrazione cromatica laterale

L’aberrazione cromatica laterale o trasversale (anche chiamata colore laterale o differenza cromatica di magnificazione), è...
image sharpening

Image sharpening (Parte 1)

L'image sharpening è uno strumento molto potente per enfatizzare le trame delle foto e per...
DPI e PPI

Cosa significano DPI e PPI

Cosa significano DPI e PPI? Parlare di "DPI" crea sempre molta confusione, soprattutto tra coloro...

Guida alla misurazione dell’esposizione nel mirino ottico

Quando si approccia la fotografia, in particolare con una Reflex, una delle cose più ostiche...
prima foto hdr

La storia della fotografia HDR

Ci sono poche tecniche che dividono i fotografi amatoriali e i professionisti dell'obiettivo, come ad...

Le fotografie in bianco e nero: 10 consigli per migliorarle

Fare fotografie in bianco e nero ha da sempre un suo fascino tutto particolare nonché...

La formazione delle immagini da lente positiva (parte 5)

Nel precedente articolo abbiamo introdotto la formazione delle immagini. Entriamo adesso nel dettaglio andando ad...

La composizione fotografica – Ombre, Luci e silhouette

Luce e ombra sono due concetti difficilmente scindibili, almeno nella vita reale. Siamo abituati infatti...
filtro anti aliasing

Il filtro anti aliasing

Un filtro ottico filtro passa-basso (OLPF), a volte indicato come un filtro Anti Aliasing, è...