Distorsioni, Diffrazioni e Aberrazioni

375 students

L’aberrazione di un sistema ottico è la differenza tra l’immagine effettiva, reale o virtuale, formata dal sistema e l’immagine che si voleva ottenere, immagine che di solito è bidimensionale e consiste in una proiezione geometrica della scena reale sul piano focale del sistema secondo i principi dell’ottica geometrica ideale. Le aberrazioni possono dare (di solito più sulla periferia dell’immagine che al suo centro) scarsa nitidezza, deformazioni dell’immagine, differenze tra le immagini corrispondenti ai diversi colori, non uniformità della luminosità.

Questo corso vi permetterà di comprendere appieno le differenti tipologie di aberrazioni e distorsioni al fine di poterle evitare (o usare) nelle fotografie scattate.

 

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

----- annuncio pubblicitario -----

Instructor

User Avatar Beppe

Fondatore di Fotografare in Digitale, ho sempre amato il mondo della fotografia e la possibilità di catturare un momento, un attimo, una sensazione tramite un semplice scatto. Nato come fotografo per caso quando misi le mani sulla mia prima Nikon D1, ho ampliato le mie conoscenze ed esperienze fotografiche, decidendo quindi di condividerle con chiunque fosse interessato alla fotografia. Sono un fotografo amatoriale di buon livello e continuo imperterrito a girare per le città con la fedele Nikon (ora una D800) appesa al collo.
25,00€