Le migliori alternative online a Photoshop: editor online nel tuo browser

Molti editor online di fotosono pubblicizzati come l’equivalente basato su browser di Photoshop, ma la maggior parte di essi sono in realtà molto limitati rispetto al software leader di settore di Adobe. Per un serio fotoritocco, adesivi e filtri non sono quasi sufficienti: è necessario accedere a livelli, pennelli personalizzabili, maschere, curve e molto altro.

Ciò che serve è un prodotto (online) che permetta di aprire ed esportare il formato PSD nativo di Adobe, consentendo di collaborare con gli utenti del software desktop o continuare a lavorare sullo stesso file in un secondo momento.

Con questo in mente, ecco una breve guida ai migliori sostituti di Photoshop online, ideale se hai bisogno di ottenere qualche disegno “on the fly” (ovvero di corsa, quando non puoi accedere a Photoshop), o non hai i soldi per il software desktop.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
  • Photopea (Pienamente compatibile con i file PSD e ricco di strumenti avanzati)
  • Pixlr (Uno strumento online ben progettato per la modifica di tutti i tipi di immagini, tra cui PSD)
  • Polarr (Un’interfaccia idiosincratica con potenti funzionalità di modifica.)
  • Sumo Paint (Un’ottima alternativa a Photoshop per fare arte nel tuo browser web)
  • Photo Raster (Un servizio di Photoshop online che è gratuito da usare, ma richiede la registrazione)

Editor online: Photopea

Il punto di forza di Photopea è la sua capacità di aprire ed esportare i file PSD di Photoshop, una funzionalità insolita ed estremamente utile. Utilizza anche le stesse scorciatoie da tastiera di Photoshop, rendendo la transizione da una all’altra senza sforzo.

A differenza di alcune alternative di Photoshop online, Photopea è un’app Web HTML5, quindi funzionerà in qualsiasi browser Web moderno senza la necessità di plug-in.

In termini di aspetto, è molto simile a una versione leggermente più recente dell’editor di foto desktop open source GIMP, che non è una cosa negativa. Tutti i suoi strumenti sono facilmente riconoscibili e i suoi menu sono disposti in un ordine logico. Puoi lavorare su più immagini contemporaneamente e passare da una all’altra con le pratiche schede.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Come tutte le migliori alternative online a Photoshop, Photopea supporta livelli e maschere (sia raster che vettoriali). C’è il solito complemento di pennelli e strumenti per la modifica del colore, filtri e strumenti avanzati di modifica del testo per il lavoro di progettazione.

Un abbonamento Photopea rimuoverà gli annunci del sito e ti darà l’opportunità di inviare agli sviluppatori il tuo feedback, ma la versione gratuita è estremamente impressionante. È difficile credere che uno strumento così potente sia in realtà un’applicazione web.

Pixlr Editor

Pixlr Editor è un editor online che può aprire tutti i formati di file di immagine più popolari, incluso PSD. Può esportare come JPG, PNG, BMP e il proprio PXD a strati, sebbene purtroppo non sia il formato nativo di Photoshop.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

photshop online editor online

L’interfaccia ha un bell’aspetto e tutti i vari strumenti, pennelli e filtri sono dove ti aspetteresti di trovarli. Ci sono livelli e maschere, regolazioni colore automatiche e manuali,

Pixlr Editor è una delle alternative di Photoshop online più accessibili in circolazione ed è disponibile in 28 lingue e ha una FAQ completa.

L’unico svantaggio significativo di Pixlr Editor  è il fatto che si basa su Flash e il suo sviluppatore ha indicato che in futuro farà il passaggio a HTML5. Non sappiamo cosa questo significherà per il futuro del potente editor di foto online, ma molti altri strumenti sono diventati molto più potenti dopo aver apportato le modifiche.

Polarr

Polarr è un editor online disponibile come strumento desktop premium e un’applicazione web gratuita. Come ci si aspetterebbe, la versione web ha alcune limitazioni, ma è ancora una delle alternative più potenti a Photoshop che troverai online.

Polarr ti offre una scelta di layout ‘Express’ e ‘Pro’, il secondo più simile a Photoshop. L’interfaccia è pulita, e anche se all’inizio alcune icone potrebbero risultare un po ‘confuse (quella per il caricamento della tua foto è come dovrebbe essere un pulsante per il download), ci sono tooltip sul mouseover che rendono tutto chiaro, così come la tastiera scorciatoie – una caratteristica rara per un editor di foto basato sul web.

photshop online

Gli strumenti sono suddivisi in categorie:

  • Regolazioni (incluse curve, livelli e deformazioni)
  • Spazzole (comprese le maschere)
  • Face (identificare le persone e migliorarne le funzionalità)
  • filtri
  • Testo, linee e forme
  • ritaglio

C’è anche una selezione di ‘guide’, che sono tutorial passo-passo che spiegano come ottenere un particolare effetto, come la colorazione selettiva o la dehazing.

La modifica non è distruttiva e puoi annullare tutte le modifiche nel pannello Cronologia ogni volta che vuoi.

Le opzioni di salvataggio di Polarr sono particolarmente impressionanti. Puoi esportare in formato JPG, TIFF o PNG, applicare la filigrana, scegliere tra tre impostazioni di qualità e ridimensionare l’immagine se lo desideri. Puoi persino rimuovere o modificare i metadati.

L’esportazione in serie e il salvataggio delle preimpostazioni sono disponibili solo se hai pagato un abbonamento premium, ma l’offerta gratuita di Polarr è estremamente impressionante una volta che hai imparato il suo insolito flusso di lavoro.

Sumo Paint

Sumo Paint è un editor online basato su Flash, quindi dovrai scaricare il plugin pertinente e concedere l’accesso prima di poterlo utilizzare. Come suggerisce il nome, pone una maggiore enfasi sulla creazione di una propria opera d’arte da zero rispetto alle altre alternative di Photoshop in linea elencate qui, ma è comunque una scelta solida per una modifica nel tuo browser web.

Sumo Paint supporta i livelli e offre una vasta gamma di modi per manipolarli, ma al momento non offre maschere.

photshop online

Dove Sumo Paint brilla è nella sua vasta scelta di pennelli altamente personalizzabili, con dimensioni regolabili, orientamento, scattering, gravità, oltre ad altre opzioni come rotazione casuale, levigatura e bordi bagnati per creare effetti di pittura realistici.

Un’altra grande caratteristica di Sumo Paint è la possibilità di salvare le tue creazioni sui suoi server cloud. Ti verrà fornito un link che ti consente di condividere facilmente il tuo lavoro online o in e-mail.

Un abbonamento Pro rimuoverà gli annunci dal sito, ma sono discreti e difficilmente vizieranno il godimento di questa alternativa basata su browser a Photoshop.

Photo Raster

Photo Raster non è un’edizione limitata di uno strumento gratuito. Invece, i suoi creatori richiedono un indirizzo email in cambio di una chiave di licenza gratuita. Se questo è un prezzo che sei disposto a pagare, continua a leggere.

Come Photopea, Photo Raster ha molto in comune con GIMP, ma purtroppo non è in grado di aprire o esportare file PSD. Tuttavia, ha la gamma prevista di strumenti di modifica, filtri e pennelli.

Sfortunatamente, Photo Raster non è stabile come le altre alternative di editor online elencate qui e, sebbene fosse generalmente affidabile in Safari e Firefox, a volte si bloccava durante i nostri test in Chrome.

I suoi creatori avvisano che al momento è una versione di sviluppo, quindi anche se non è abbastanza pronto da diventare il tuo editor fotografico principale al momento, è sicuramente uno da tenere d’occhio in futuro.