NVIDIA presenta IA che rimuove il rumore dalle foto

NVIDIA ha presentato una nuova intelligenza artificiale che rimuove il rumore della foto automaticamente. Inoltre, la stessa IA riesce a far “sparire” la grana e persino le filigrane dalle foto. Ciò che è ancora più impressionante è il fatto che tutto è compiuto senza studiare alcun esempio di “foto pulite”, ovvero non ha bisogno di ricevere “in pasto” una grande quantità di fotografie per poter lavorare.

Cominciamo con il dire che l‘intelligenza artificiale, sviluppata dai ricercatori di NVIDIA, MIT e Aalto University, è diversa da come funzionano tutti altri sistemi AI all’avanguardia per la riduzione del rumore.

I recenti lavorisull’AI si sono concentrati principalmente sul deep learning, ovvero sull’addestramento di una rete neurale per ripristinare le immagini mostrando coppie esemplificative di immagini con e senza rumore.[..] L’intelligenza artificiale impara quindi a fare la differenza. Il nostro metodo differisce perché richiede solo due immagini di input con il rumore o con la granadice NVIDIA sul proprio sito.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

La nostra intelligenza artificiale, senza mai mostrargli come appare un’immagine priva di rumore, rimuove artefatti, rumore e grana, migliorando automaticamente le foto“.

Ovviamente questo non significa che l’IA non è stata allenata, anzi: NVIDIA ha dato in pasto alla sua AI circa  50.000 foto (qui il documento tecnico), ottenendo come risultato finale un insieme di immagini “pulite” semplicemente impressionanti per la qualità.

Tanto per rendere l’idea, la seguente foto mostra l’estremizzazione del lavoro dell’IA, che riesce a recuperare appieno una foto decisamente rovinata:

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

rimuove il rumore dalle foto

Dando in pasto al sistema una foto meno danneggiata e “solo” con una quantità limitata di rumore, il risultato è decisamente migliore, tanto da sembrare reale:

rimuove il rumore dalle fotoGuardate ora la seguente foto, ed in particolare il dettaglio dell’occhio:

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

rimuove il rumore dalle foto

rimuove il rumore dalle foto

La qualità dell’occhio risultante è a dir poco eccezionale, considerando che nell’immagine a sinistra molti dettagli (vedi la pupilla) erano quasi cancellati.

Oltre al rumore e alla grana, l’IA può anche rimuovere automaticamente gli artefatti, cosa che non sarà per nulla gradita ai fotografi che tendono a inserire la firma all’interno delle immagini stesse, ma guardate l’effetto finale: 

rimuove la filigrana dalle foto

Tutte le scritte sono state rimosse e l’immagine finale è pressoché perfetta.

NVIDIA dice che ci sono diverse applicazioni del mondo reale per questa IA, poiché a volte semplicemente non ci sono esempi “puliti” per addestrare l’IA. Gli esempi includono la fotografia con luce scarsa in determinati campi (ad esempio l’astrofotografia) in cui le immagini di bassa qualità sono tutto ciò che abbiamo.

Non è ancora dato sapere quando questa tecnologia sarà resa disponibile al pubblico, ma una cosa è certa: passo dopo passo la fotografia sta diventando sempre più semplice.