VCG acquisisisce 500px

1
17

500px, la community di condivisione di foto tra le più forti sul mercato, nata con l’obiettivo (più o meno riuscito) di abbattere Flickr, è stata acquisita lo scorso Febbraio da Visual China Group (VCG), il terzo fornitore di contenuti visivi al mondo, una società che è stata chiamata “Getty Images of China”. La cifra dell’accordo, anche se non confermata da VCG, dovrebbe aggirarsi sui 17 milioni di dollari.

La notizia è stata pubblicata lo scorso Febbraio sia attraverso un comunicato stampa che sul blog di 500px , puntalizzando come l’acquisizione è da vedersi come un “investimento nella crescita della comunità” che permetterà a 500px di utilizzare i canali di distribuzione significativi di VCG per espandere i servizi di concessione di licenze fotografiche basati sulla comunità di 500px in tutto il mondo.

VCG acquisisisce 500px

Il rapporto tra le due aziende è iniziato nel 2015, quando VCG ha finanziato 500px con un investimento di 13 milioni di dollari, cosa che ha permesso a VCG di creare una joint venture tra le due aziende al fine di lanciare, tramite il portale 500px.me, 500px in Cina. Sebbene non siano stati condivisi dettagli finanziari sull’acquisizione. Questa partnership spiegherebbe anche il valore non proprio eccessivo per acquisire il 100% della società di sharing fotografico, essendo – de facto – VCG già il principale azionista.

Per gli utenti 500px, la situazione è abbastanza positiva, come si può leggere nel comunicato stampa: Unendo le nostre forze a quelle di VCG, saremo in grado di offrire sempre più funzioni innovative per aiutarvi ad ampliare il vostro marchio e nome, entrare in contatto con milioni di creativi con idee simili e ispirarvi a migliorare il vostro set di competenze come fotografi, oltre a premiare il vostro talento e la vostra creatività con nuovi incentivi.

E proprio a conferma di quanto affermato, bisogna ricordare che 500px (e il suo azionista VCG) hanno già lanciato parecchie novità quest’anno:

  • Statistiche migliori per comprendere la portata e l’impatto delle vostre foto;
  • Top chart e badge che vi aiuteranno ad espandere la vostra visibilità e premiare i vostri successi;
  • Messaggistica privata a supporto di una comunicazione significativa tra i membri;
  • Sottounità che consentono ai fotografi di connettersi intorno a particolari interessi, stili e luoghi condivisi.

500px sostiene inoltre che l’acquisizione permetterà una più rapida espansione in altri mercati di licenze fotografiche, che si spera si traduca in un aumento delle vendite di foto per gli utenti del mercato.

Ecco di seguito una traduzione del comunicato stampa:

Visual China Group acquisisce 500px
500px supera i 13 milioni di fotografi, partecipa alla crescita della comunità mentre entra a far parte di Visual China Group

TORONTO & BEIJING | 26 febbraio 2018 – 500px, una delle principali comunità creative online, ha annunciato lunedì 26 febbraio di essere stata acquisita da Visual China Group (VCG), il terzo fornitore di contenuti visivi al mondo e investitore di lunga data in 500px.

L’acquisizione sottolinea l’importanza dello spazio in crescita della comunità fotografica e solidifica 500px e VCG come player di livello mondiale nell’industria fotografica. Unendo le forze con VCG, 500px è in grado di accelerare l’innovazione e di ispirare, connettere e premiare milioni di creativi che condividono la stessa visione per il loro lavoro di alta qualità.

“In qualità di una delle più grandi aziende al mondo per la concessione di licenze visive, VCG è sempre stata entusiasta della passione della comunità dei 500px”, ha dichiarato Amy Jun Liang, CEO di VCG. “Questa acquisizione è in linea con la strategia di VCG nel costruire un ecosistema fotografico di livello mondiale che offra immagini di alta qualità. Integrando le nostre conoscenze e le nostre risorse con500px.com e 500px.me, arricchiremo ulteriormente la nostra creazione di contenuti, la nostra competenza tecnologica, l’offerta di prodotti e continueremo a fornire il miglior servizio ed esperienza ai nostri milioni di creativi visivi”.

Dopo l’acquisizione, entrambe le aziende forniranno servizi SaaS (Software as a Service) migliorati relativi alle tecnologie di big data, AI e blockchain per i creativi visivi di tutto il mondo. Inoltre, VCG farà leva sulla sua forte base di clienti e su ampi canali di distribuzione per accelerare la crescita dei servizi di concessione di licenze per contenuti visivi e fotografici personalizzati di 500px.

Prima dell’acquisizione, 500px era sostenuta da VCG, Andreessen Horowitz e ff Venture Capital. Nel 2015, VCG ha finanziato 500px ed entrambe le parti hanno costituito una joint venture per fornire servizi localizzati ai fotografi in Cina con il lancio di 500px.me.