TM Panel: Photoshop diventa semplice

0
378

Potoshop è uno degli strumenti più potenti, completi e più usati per la post-produzione delle fotografie. Completezza e potenza è però anche sinonimo spesso di complessità e Photoshop non è certo uno strumento alla portata di tutti. Fortunatamente, per aiutare chi vuole cimentarsi nella post-produzione, esistono degli “addon” o pannelli per Photoshop che semplificano determinati processi, rendendo il prodotto più immediato.

Uno di questi pannelli è un prodotto tutto italiano, a firma Gaspare Silverii, chiamato Tonality Mask (TM Panel). Il TM Panel permette di lavorare le immagini in modo preciso e rapido lavorando sulle maschere di tonalità o di luminosità, il tutto ad un prezzo particolarmente invitante (molto sotto la media di pannelli del genere).

Disponibile per Windows e per MAC OS,  lo potete scaricare direttamente dal sito di riferimento, dove troverete tra l’altro un folto gruppo di video che introducono e spiegano tutte le funzioni del pannello (e tutto rigorosamente in italiano).

Tra le funzioni principali del prodotto c’è senz’altro la possibilità di lavorare sulle maschere di tonalità piuttosto che di Luminosità: ciò permette di localizzare in maniera molto più precisa e dettagliata una certa zona della scena (ad esempio potete selezionare solo i toni caldi di un cielo).

tonality mask tm panel
Il pannello principale del tonality mask

Tra le altre caratteristiche, il pannello permette di:

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----
  • estrarre i dettaglio ed il contrasto di un’immagine senza incrementare il rumore digitale
  • Eliminare gli hot pixels con un click
  • Eliminare i punti dovuti alla polvere
  • Creazione di maschere basate sui Canali nei vari metodi RGB, Lab e CMYK.
  • Creazione di maschere basate sulla Luminosità e sulle TONALITA’ (calde e fredde) nei vari metodi RGB, Lab e CMYK.
  • Creazione di maschere basate sulla Luminosità nei vari metodi RGB, Lab e CMYK.
  • Effettuare un boost selettivo e preciso dei toni e dei colori, potendo agire separatamente sui toni caldi e/o freddi o sulle singole componenti Lab ed RGBCMY
  • bilanciare il Bianco anche in maniera localizzata.
  • attenuare o eliminare del tutto l’effetto Airglow presente nelle fotografie notturne.
  • attenuare o eliminare del tutto l’eccesso di Ciano/Blu spesso presente nel cielo diurno.
  • attenuare o eliminare del tutto l’Inquinamento Luminoso presente nelle fotografie notturne.
  • attenuare o eliminare del tutto le dominanti presenti nelle zone scure delle fotografie notturne e diurne.

La combinazione delle differenti funzioni permette di ottenere risultati notevoli (vi rimando agli esempi direttamente sul sito del TM Panel) soprattutto quando si lavora su foto astronomiche (es. Via lattea) o su foto scattate in condizioni di luce non ideale (di notte, in presenza di foschia o anche con luce molto dura).

Un esempio di utilizzo di Tonality Mask è mostrato nel video qui di seguito:

Potete leggere e vedere tutti i tutorial relativi al Tonality Mask (TM Mask) e acquistare il prodotto direttamente sul sito ufficiale, a questo indirizzo.