Ornella Locatelli e le foto della Sardegna

1600

Ornella Locatelli è una fotografa Lombarda…in terra Sarda. O meglio, tantissimi dei suoi scatti sono realizzati nella natura incontaminata e splendida di quest’isola, in particolare ad Arbus, dove Ornella passa parecchio del suo tempo, tra scampagnate con macchina fotografica, letture e tantissime fotografie.

Qui di seguito riporto l’intervista che Ornella ha gentilmente concesso a Fotografare in Digitale, mentre alla fine della stessa potete ammirare alcuni dei suoi scatti.

Ciao Ornella, presentati ai nostri lettori: chi sei, cosa fai, da dove vieni…

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Mi chiamo Ornella Locatelli, ho 66 anni e sono pensionata, dopo aver lavorato come segretaria in uno Studio Legale. Sono sposata e ho una figlia, Laura, che insieme a me e mio marito condividono la passione per la fotografia, cosa che ci permette di criticarci e sostenerci a vicenda. Sono lombarda della Brianza, sono nata a Giussano e vivo a Mariano Comense, ma da quando sono in pensione passo circa otto mesi l’anno in Sardegna ad Arbus, una terra che amo!!!!! Oltre all’hobby per la fotografia adoro leggere e fare passeggiate sia in campagna che al mare, anche in pieno inverno. Faccio in fretta a fare amicizia sia con donne che con uomini e sono un’ottimista nata!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quando hai capito che la fotografia era parte della tua vita?

Circa una decina di anni fa, ma col tempo mi sono sempre più appassionata ed è po’ di anni che non esco mai senza la mia fotocamera.

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Quali sono i tuoi soggetti preferiti, il tuo stile fotografico predominante?

Io amo fotografare tutto quanto riguarda la natura, mare, monti, fiori, insetti, animali, tramonti, riflessi.

Nel realizzare le tue fotografie, quanto tempo dedichi alla preparazione della stessa?

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

Dipende, alcune volte la vedo subito, altre devo trovare l’inquadratura giusta, ma non ci metto molto perché o la foto c’è o non c’è.

Il postprocessing è divenuto oramai un qualcosa alla portata di tutti. Ne fai uso ed in che misura?

Uso Photoshop per raddrizzarle, perché le faccio sempre con l’orizzonte storto, alcune per ravvivarle quando la luce non è al massimo e per trasformarle in bianco e nero. Mi piace ogni tanto aggiungere una texture leggera a certe foto.

Macchina fotografica ed obiettivo preferito?

Io uso una bridge Panasonix Lumix.

Se potessi tornare indietro di dieci anni, che consiglio daresti a te stessa?

Mi sarebbe piaciuto iniziare prima a fotografare perché con la fotografia ho scoperto cose che ad occhio nudo non si vedono, come il cuore di certi piccoli fiori, gli insetti ecc.

C’è qualcosa in particolare che vuoi far sapere di te stessa?

Sono una pensionata che la passione per la fotografia non mi ha fatto rimpiangere il lavoro, però amo molto anche leggere e lavorare a maglia.

 Il tuo scatto (o incarico) da sogno: Quale potrebbe essere e pensi di essere in grado di farlo?

Non saprei, forse fotografare l’alba boreale con quelle sfumature di colori naturali da sembrare quasi non veri.

Qualche parola o consiglio per i fotografi di domani?

Insistere, insistere sempre anche quando le proprio foto non sono al massimo, piano piano si riesce ad imparare a farle meglio e si impara anche la tecnica vedendo le foto dei fotografi bravissimi, quello che non sono io, una persona a cui piace fotografare e che ci mette tutta la passione e l’anima!

Ricordo che tutte le immagini sono di proprietà di Ornella Locatelli, e tutti i diritti sono riservati.

Ornella Locatelli Ornella Locatelli Ornella Locatelli Ornella Locatelli Ornella Locatelli Ornella Locatelli Ornella Locatelli Ornella Locatelli