Scene da Cibo: Pierre Javelle e Akiko Ida

0
1874

Quante volte vi è capitato di giocare con il cibo che avete nel piatto? Certo, vi sarete limitati a costruire qualche forma particolare, ma sono sicuro che pochi di voi hanno avuto la stessa idea dei fotografi Pierre Javelle e Akiko Ida che sono passati dal gioco a delle piccole opere d’arte (scene da cibo) utilizzando comunissimi prodotti alimentari (come la frutta) ed unendoli a delle piccole figurine, come quelle che vengono utilizzate per i trenini. E proprio la dimensione molto ridotta delle figurine permette di lavorare il piccolo, una sorta di macrofotografia in pratica, in grado di esaltare anche un semplicissimo chicco d’uva.

Il cibo ha fornito ai due fotografi/autori ispirazione per una grande varietà di scene :l a superficie di una ciambella cosparsa di glassa diventa un campo da golf, l’interno di  una zucca un paesaggio alieno e così via.

La serie di scene da cibo, iniziata nel 2002, comprende più di 60 dittici . La prima immagine di ogni coppia mostra un dettaglio di una scena strana o divertente realizzata con, appunto, cibo e figurine. La seconda immagine riduce lo zoom per rivelare il suo contesto culinario, spesso ispirando una risatina (di seguito sono riportate alcune immagini tratte dalla raccolta, disponibile in toto su MINIMIAM).

Le figurine impiegate sono scala 1/87 (1,2cm di altezza) acquistate banalmente in un negozio di hobbistica per pochi soldi.

Il progetto nasce dagli interessi infantili comuni della coppia negli alimenti e nelle piccole cose. Javelle cita spesso l’abitudine precoce di Ida di creare piccoli fumetti e fotografare pezzi di cibo mentre lui stesso è sempre stato innamorato del minuscolo giardino di ghiaia di suo nonno (di quelli da tenere sulla scrivania).

Le scene sono suddivise in 5 categorie: frutta e vegetali, la guerra, i dolci,lo sport, varie. Tutte ovviamente rigorosamente basate su cibo.

Godetevi ora alcune immagini tratte dalle loro Scene da Cibo.

cibo in movimento

cibo in movimento

cibo in movimento

cibo in movimento

scene da cibo

cibo in movimento

scene da cibo

cibo in movimento

----- annuncio pubblicitario ----- ----- annuncio pubblicitario -----

cibo in movimento

cibo in movimento

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

scene da cibo

Tutte le immagini sono state scattate dai fotografi Pierre Javelle e Akiko Ida che ne detengono tutti i diritti. Versioni ad alta risoluzione ed il resto della collezione è disponibile sul sito MINIMIAM.