32 Applicativi per fotografi (Android e iOS)

0
2559
Mobile camera

La fotografia nel settore mobile (leggi smartphone quali l’iPhone) comincia ad avere un peso non indifferente. soprattutto con gli ultimi modelli imessi sul mercato che finalmente presentano dei sensori fotografici almeno decenti, quali il Samsung Galaxy II. Certo, siamo ancora lontani anni luce da delle buone compatte, ma la via è oramai intrapresa ed è sicuro che, con l’avvento dei prossimi terminali (quali i Lumia) quache cosa di buono la si potrà vedere.
L’uso sempre più massiccio dei terminali mobili come fotocamera ha solleticato anche alcune case di software che hanno deciso di proporre delle solunzioni ad hoc per manipolare le fotografie. In questo post elencheremo 32 tra le soluzioni più interessanti esistenti nei market Android e iTunes.
Adobe Photoshop Express
adobe photoshop expressQuale prodotto migliore per iniziare con l’elenco se non quello firmato Adobe. La versione mobile del colosso americano non permette di fare tutto ciò che fa il fratello maggiore, ma ha caratteristiche abbastanza interessanti per aiutarci a ritoccare una foto e condividerla con gli altri. A parte i soliti controlli di  luminosità e contrasto, l’applicazione dispone di una comoda opzione ‘raddrizzare’ che ruota automaticamente le immagini in modo da non farle apparire inclinate.
Piattaforma: Android e iPhone
Prezzo: Free

Instagram
instagramInstagram è incredibilmente semplice e divertente e con una quantità enorme di modi per condividere i propri lavori su iPhone. Scatta e condividi, guarda in tempo reale le fotografie dei tuoi amici in giro per il mondo, non appena vengono fatte. Modifica le tue foto applicando i filtri colore, luminosità o contrasto con un click. E condividi sempre.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: Free


CameraBag
camerabagCameraBag consente di migliorare notevolmente le tue foto utilizzando molti effetti da “fotocamera classica” e simulazioni di pellicola fotografica. E ‘un po’ più limitato rispetto ad alcune applicazioni similari, ma può dare delle idee molto interessanti ad un prezzo contenuto
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $1.99

Retro Camera
retrocameraSe sei un utente Android e le immagini della vecchia scuola sono la tua passione, è difficile fare a meno di Retro Camera. L’applicazione è dotata di 5 filtri vintage e un mucchio di effetti di vignettatura e di superficie che permettono di rendere le tue foto autentici pezzi d’antiquariato. Il processo è semplice – basta scegliere una “macchina fotografica”, decidere se si desidera una foto a colori o in bianco e nero e premere il pulsante di scatto. La camera oscura in stile galleria è un bel tocco aggiuntivo al programma.
Piattaforma: Android
Prezzo: Free


swankolabSwankoLab
Swankolab è un app che gioca a fare la camera oscura, con tanto di prodotti chimici: gioca mescolandoli e crea la tua foto personale. Sperimenta!
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $1.99


phototoasterPhotoToaster
PhotoToaster combina tutti gli ingredienti essenziali per l’elaborazione di foto in un unico prodotto. E’ veloce e non distruttivo, permette  regolazioni di alta qualità sulle immagini e fornisce tre diversi metodi per modificarle.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $1.99


strumento per google plus fotoPicasa Tool Pro Strumento foto per Google+
Se avete bisogno di un maggiore controllo sui vostri album fotografici, Picasa Web Picasa Tool Pro lo strumento foto per Google + fa al caso vostro. Si integra con Picasa Web e fornisce un controllo completo sul vostro album online e supporta account multipli. Altre caratteristiche includono un uploader di massa, query personalizzate e la possibilità di impostare una foto dall’album online come foto di un contatto o immagine di sfondo del terminale.
Piattaforma: Android
Prezzo: Free


pocketboothPocketbooth
Ottimo per trasformare delle foto in foto vintage. Pocketbooth riproduce perfettamente l’intimità, la spontaneità e la freschezza di una vecchia fotografia.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $0.99


incrediboothIncrediBooth
Incredibooth è un’applicazione molto simile a Pocketbooth. Entrambe queste applicazioni sono l’ideale per scattare qualcosa di diverso.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $0.99


PhotoWonder
Se è necessario apportare le modifiche minori alle tue foto e creare collage da condividere con amici, PhotoWonder merita una prova. Consente di aggiungere effetti colore alle vostre foto, aggiungere cornici e adesivi, creare collage di immagini. Un paio di effetti di valorizzazione (per migliorare gli occhi e la pelle) sono inoltre presenti, ma il risultato può variare a seconda della foto di origine.
Piattaforma: Android
Prezzo: Free


Paper Camera

Vedere il mondo attraverso un punto di vista nuovo, originale, elegante e accattivante. Paper Camera offre una vasta gamma di effetti  che vengono applicati “live” a ciò che volete fotografare! Anche l’interfaccia della app è a tema per adattarsi con gli effetti finali..

Piattaforma: Android
Prezzo: $1.99


Photobucket Mobile
Free Photobucket Mobile App permette di accedere al tuo account di Photobucket, trovare quello che cerchi, scattare foto, realizzare video e condividerli con tutti in rete … ovunque ti trovi. Se sei un utente Photobucket, questo è un must-have.
Piattaforma: Android
Prezzo: Free


Photogene
Photogene permette di migliorare le vostre foto digitali e divertirsi allo stesso tempo. Intuitivo e facile da usare, offre una serie completa di strumenti di editing professionale e ha un buon team di sviluppo alle spalle che continua a migliorarlo di versione in versione.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $0.99


PhotoForge2

PhotoForge è un’applicazione altamente ottimizzata per la modifica delle foto su  iPhone e iPad. Può essere utilizzato per tutta una serie di cose tra cui la manipolazione delle immagini, fotoritocco, applicazione effetti e correzione del colore, e così via. Come funzioni è simile Photogene con qualcosina in più.

Piattaforma: iPhone
Prezzo: $1.99

Camera ZOOM FX
Camera ZOOM FX è un app fotografica molto popolare sul mercato Android, che offre una vasta gamma di opzioni e si candida come l’applicazione fotografica più completa per Android. Fornisce anche l’accesso a funzionalità come time-lapse e attivazione vocale.
Piattaforma: Android
Prezzo: $2.99


Snapseed
Se si utilizza un iPhone o un iPad allora bisogna provare Snapseed ed il suo approccio gestuale alla fotoritocco. E ‘stato insignito del premio Titolo dell’Anno per iPad da Apple.

Piattaforma
: iPhone e iPad
Prezzo: $4.99


Hipstamatic
Questa applicazione non ha certo bisogno di presentazioni: Hipstamatic riporta il modo di vedere, di fotografare imprevedibile e curioso delle macchine fotografiche giocattolo del passato! Permette anche di  scambiare le lenti, la pellicola, e ha impostazioni flash avanzate.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $1.99


Filterstorm
Filterstorm è stato progettato da zero per soddisfare le nostre esigenze di fotoritocco su iPad e iPhone. Utilizzando una interfaccia totalmente touch, Filterstorm permette di modificare in maniera intuitiva le foto tramite una serie di strumenti progettati per fotografia professionale.
Piattaforma: iPhone e iPad
Prezzo: $3.99


Super 8
Se si ha un desiderio improvviso di passare dalla fotografia alla cinematografia e si vuole ottenere un aspetto “professionale”, Super 8 non può mancare tra le vostre App.
Trasformare i propri filmati come se fossero d’epoca e aggiungere lenti, filtri, effetti, organizzare clip e scene nel  modo desiderato è alla portata di tutti.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $0.99


Luminance
Luminance fornisce le capacità di editing professionale in una interfaccia semplice ed elegante. Aggiungere effetti alle vostre foto, scegliere tra numerose built-in presenti, ritagliare la zona che si desidera,  copiare le modifiche che fatte da una foto e applicarle ad altre sono alcune delle funzioni del programma.
Piattaforma: iPhone e iPad
Prezzo: $0.99


Stuck On Earth
Ed ecco qualcosa di completamente differente: prima di tutto, è un app iPad. In secondo luogo non consente propriamente di modificare o scattare foto, ma potrebbe trasformare il modo di vedere la fotografia.
Stuck On Earth è una nuova applicazione che ti porta nei migliori posti al mondo da visitare e fotografare. E’ in pratica un’applicazione per  esploratori, fotografi e sognatori.
Piattaforma: iPad
Prezzo: Free


Film Lab
Film Lab è un’applicazione che simula la pellicola fotografica  che trasforma l’iPhone in una macchina da presa old style. Ci sono una moltitudine di effetti differenti disponibili, ben 79, tra cui pellicole di nomi storici quali Agfa, Ilford, Kodak, SEO, e Fuji.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $0.99


Time Lapse
Timelapse non è propriamente fotografia ma video. Con Timelapse è sufficiente impostare la durata delle riprese, la lunghezza del video finale, una traccia audio da associargli dalla libreria iPod, inquadrare l’obiettivo…e rilassarsi.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $1.99


Lapse It
Per voi utenti Android è l’aquivalente di Time Lapse. Da provare

Piattaforma: Android
Prezzo: $1.99


Magic Hour
Magic Hour è perfetto per gli appassionati di Instagram e Hipstamatic: offre un insieme robusto e flessibile di strumenti di fotoritocco che consentono di creare e condividere i vostri filtri personalizzati. La migliore caratteristica di Magic Hour è probabilmente l’ampia disponibilità di filtri creati da altri utenti.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $0.99


HDR Camera+
Se avete un telefono Android e amate le foto HDR, questo è il programma che fa per voi. Almalence ha portato la sua esperienza professionale nell’ambito HDR nei telefoni cellulari. I suoi algoritmi  HDR, compresi la compensazione per la mano tremante e rilevazione di  oggetti in movimento, artefatti e ghost sono tutti disponibili in questo applicativo. Allo stesso tempo, gli algoritmi sono abbastanza veloci per essere lavorati da uno smartphone.
Piattaforma: Android
Prezzo: $3.99


Camera Genius
Camera Genius si pubblicizza come il modo migliore per fare, modificare e condividere le  foto. Con oltre 40 filtri ha una buona base di partenza per fare ciò che promette.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $1.99


Camera+
Camera + è stata una delle prime applicazioni di successo nell’App Store ed ha per primo portato utili funzioni che gli utenti hanno realmente desiderato per tempo. Ha avuto molti aggiornamenti ed è ora la migliore applicazione iPhone in questo settore:  zoom digitale 6X, stabilizzatore, capacità di utilizzare il LED del’iPhone 4 (e 4S) come una luce continua per poter fare foto di maggior qualità.
Piattaforma: iPhone
Prezzo: $0.99


FlickStackr
FlickStackr è il modo migliore per sfogliare Flickr su qualsiasi dispositivo iOS. Con quest’applicazione è facile sfogliare i contenuti flickr sia che si abbia un account o meno, anche tramite l’uso di una parola chiave o località geografica.

Piattaforma: iPhone e iPad
Prezzo: $1.99


Labelbox
Se stai cercando di aggiungere quel tocco in più alle tuefoto, forse vale la pena provare Labelbo.  Fa una cosa, e una sola cosa; aggiungere etichette alle foto.

Piattaforma: iPhone
Prezzo: Free

Adobe® Photoshop® Touch
Trasforma le immagini con le caratteristiche di base di Photoshop in un app progettata per i tablet.
Combina le immagini, applica effetti professionali, condividi i risultati con amici e familiari attraverso siti come Facebook e molto altro ancora – tutto comodamente dal tuo tablet.

  • Utilizza le funzioni di Photoshop concepiti per il tablet quali i livelli, gli strumenti di selezione, le regolazioni e i filtri per creare strabilianti immagini.
  • Utilizza la fotocamera per riempire un’area su un livello con la funzione ripempimento fotocamera.
  • Seleziona una parte dell’immagine da scarabocchiare con lo strumento Scribble. Con Migliora bordo, utilizza la punta del dito per catturare anche sezioni anche difficili come i capelli, con facilità.
  • Ricerca e acquisisci immagini con il sistema integrato Google Image Search.
  • Condividi su Facebook le immagini e visualizza i commenti all’interno della app.
  • Cerca un’ispirazione nella galleria degli stili. Quindi segui step-by-step i tutorial per imparare facilmente le tecniche utilizzate dai professionisti per risultati di grande impatto visivo.

Piattaforma: Android
Prezzo: 7.99€

Adobe Ideas

Adobe Ideas è untaccuino digitale per creare disegni vettoriali.

Adobe Ideas ® consente di progettare utilizzando vettori, livelli e temi di colore.

  • Adobe Ideas  è vettoriale: il disegno è scalabile in qualsiasi dimensione senza la perdita di qualità o densità di pixel
  • Zoom senza scalettature
  • Si può lavorare con il disegno globale o con i singoli layers.
  • 50 livelli di undo / redo
  • Pennelli a dimensione variabile
  • gomma vettoriale
  • Galleria per scorrere rapidamente le vostre idee e temi di colore
  • Piattaforma: Android

Piattaforma: Android
Prezzo: 7.99€