Strumenti di calcolo per la fotografia

Strumenti di calcolo per la fotografia

Riuscire nell’intento di realizzare delle belle fotografie è un mix di intuito, senso artistico, capacità tecniche e attrezzatura. Se per i primi due punti si può fare ben poco attraverso un sito web quale Fotografare in Digitale, per i secondi due punti abbiamo la possibilità di mettersi sulla giusta strada.

Fotografare in Digitale offre, come avrete potuto notare, un corso di fotografia decisamente completo a chiunque voglia cimentarsi con quest’arte (o che voglia semplicemente ampliare le proprie conoscenze). E quale compendio per il corso di cui prima, Fotografare in Digitale vi mette a disposizione un gruppo di strumenti di calcolo per la fotografia: si tratta calcolatori in alcuni casi anche piuttosto evoluti in grado di aiutarvi nel calcolare la lunghezza focale dell’apparecchio che state maneggiando, il grado di nitidezza che potrete ottenere stampando una determinata fotografia, la distanza iperfocale, il tempo di esposizione per fotografare una determinata scena, la profondità di campo e via discorrendo.

Tutti gli strumenti sono disponibili qui di seguito ed accessibili cliccando il relativo bottone. Vi prego di segnalarmi eventuali problemi/inesattezze che potreste riscontrare.







Gli strumenti di calcolo per la fotografia presentati in questa pagina sono da considerarsi fondamentalmente come strumenti di apprendimento, non necessariamente da utilizzarsi quando si effettuano delle sessioni fotografiche.

Gli strumenti qui proposti vogliono rendere più facile il percorso di apprendimento delle tecniche fotografiche, nonché rendere quanto più possibile intuitiva l’interazione con il proprio apparecchio fotografico, senza dover necessariamente ricorrere a tabelle, grafici o formule di calcolo.