Chi siamo

Chi siamo

logo fotografare in digitaleFotografare in Digitale nasce come un blog di fotografia dedicato ai fotografi ed a tutti coloro che, a questo mondo fantastico, vogliono avvicinarsi.

Io sono Beppe, fondatore nonché contributore principale del blog stesso. Sono un appassionato di fotografia digitale, uno come voi, che ha imparato con il tempo, la pratica, gli errori e tanta pazienza ad utilizzare le macchine fotografiche, in particolare le reflex digitali.

Il sito offre differenti sezioni che spaziano dal corso di fotografia, molto completo ed alla portata di tutti, al “come fare”: un insieme di consigli e guide per fare fotografia nelle più disparate situazioni, anche quando piove o quando la fantasia non ci aiuta. Molto completa anche la sezione relativa ai grandi fotografi della storia dove potrete trovare una breve biografia di chi ha fatto grande quest’arte o di chi, grazie a quest’arte, è divenuto grande. Non dimentichiamo infine le sezioni relative al Fai da Te dove potrete apprendere le tecniche per costruirsi in casa l’attrezzatura fotografica, le lezioni di post processing (focalizzate principalmente su Photoshop), le ultime notizie dal mondo della fotografia e gli speciali (ovvero degli approfondimenti su alcuni particolari aspetti della fotografia). Dulcis in fundo, Fotografare in Digitale offre una sezione di e-learning dove sarà possibile seguire seguire delle vere e proprie lezioni oltre che effettuare dei test di valutazione per misurare la propria conoscenza, a livello teorico, della materia.

Alcuni di voi, utenti probabilmente più esperti anche del sottoscritto, potrebbero trovare alcuni articoli un po’ troppo banali, semplici o scontati. Ma, per chi di fotografia è a digiuno, si tratta di articoli di particolare interesse in quanto permettono un avvicinamento a piccoli passi alla fotografia, fondamentale se non si è in grado di prendere parte ad un vero e proprio corso di fotografia.

Fotografare in Digitale vuole essere una sorta di scuola per i fotografi. Una scuola senza classi, senza maestri, senza esami, senza compiti per casa. E’ un ambiente di apprendimento in cui penso ad alta voce (o meglio, scrivendo!) su quello che mi piace fare, su ciò che sto imparando, su ciò che penso possa essere interessante per chiunque entri in contatto con la fotografia.

Se fotografare in Digitale vi piace, se qualche articolo vi ha interessato, allora ricordatevi di seguirci anche su Twitter, Facebook, Google +, Pinterest, Flickr, Youtube, Android, Tumblr, Deviantart , Delucious, StrumbleUpon o Play edicola.

Fare fotografia non è la stessa cosa che fotografare. Per fotografare è sufficiente impugnare una macchina fotografica, uno smartphone o qualunque altro oggetto in grado di scattare una fotografia. Fare fotografia è qualcosa di più: è saper cogliere l’essenza delle cose. E’ saper trasmettere, attraverso un’immagine, sensazioni ed emozioni. E’ saper colpire l’osservatore nel più semplice dei modi.

Fotografare in Digitale non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge. n. 62 del 7/3/2001.