Lens flare: cosa sono e come usarli

0
1645

Il fenomeno del Lens flare (riflesso della lente) è dovuto a dei raggi di luce che filtrano attraverso la lente e creano forme simili a quelle di un velo e o ad un poligono (con i lati che dipendono dalla forma del diaframma dell’obiettivo), molto visibili nell’immagine catturata dal sensore della fotocamera.

In fotografia, abbiamo sempre cercato di eliminare i flares, considerati “nocivi”. Eppure, questi artefatti possono tuttavia migliorare il senso artistico di una fotografia. Di certo l’utilizzo di questi elementi deve essere ben ponderato: è facile intuire i Lens flares non sono adatti ad ogni contesto e quindi non sempre migliorano la composizione finale.

Tecnicamente i lens flare sono dovuti alle caratteristiche degli obiettivi, composti da più lenti e non da un solo elemento. Quando dei raggi di luce invece di colpire direttamente l’obiettivo vengono rifratti internamente all’obiettivo dalle varie lenti (in entrambe le direzioni e anche parecchie volte), si genera il problema del lens flare.  Per ridurre questo fenomeno si fa uso dei paraluce: avete notato come ogni obiettivo ha un paraluce dalla forma o dalla dimensione differente? Questo è dovuto al fatto che ogni obiettivo è differente dagli altri e necessita una differente gestione della luce.

Lens flare
Non sempre sono negativi: in quest’immagine è stato usato per migliorare l’immagine stessa. By: Markus GrossalberCC BY 2.0

Tuttavia si riscontrano due forme comuni nella geometria del paraluce: a petalo di tulipano e rotondo. Solitamente la forma a petalo di tulipano viene adoperata su obiettivi grandangolari, mentre i paraluce rotondi si applicano su obiettivi da 50 mm a salire (per via dei differenti angoli di impiego delle lenti – con il grandangolare che cattura “più luce laterale” rispetto a obiettivi più stretti).

Ogni volta che si collega un paraluce non idoneo, ovvero uno che non è stato progettato per quel particolare obiettivo, il rischio è quello di aumentare il fenomeno del Lens flare, rischio che si può tramutare in opportunità. Detto ciò, è intuibile che il modo più semplice per “provocare” il Lens flare è quello di scattare sprovvisti di paraluce.

Lens flare in base al tipo di lente

Poiché le lenti a focali fisse sono realizzate con un minor numero di elementi mobili interni, creare un lens flare con questi obiettivi è molto più complesso rispetto a obiettivi più complessi, come gli obiettivi zoom (a lunghezza focale variabile).

Lenti con elementi interni più complessi, si pensi ad esempio a grandangoli o teleobiettivi, sono ancora più esposti alla situazione di Lens flare.

Lens flare
By: Dávid SterbikCC BY 2.0

Utilizzare il Lens Flare per guidare l’osservatore

Le linee sono elementi compositivi comunemente utilizzati per guidare l’osservatore. Le linee, come è noto, possono avere quattro orientamenti fondamentali:

  • Orizzontale
  • Verticale
  • Curvo
  • convergenti

Queste linee aiutano la comprensione della “storia” di una fotografia o di come questa voleva essere intesa dal fotografo stesso. Questi elementi possono essere coadiuvati dal fenomeno del Lens flare o dalle perdite di luce. Il Lens flare può anche guidare gli occhi dello spettatore nell’individuazione di un punto di interesse per l’immagine stessa: tutto sta a far capitare il lens flare dove vogliamo che il nostro osservatore focalizzi l’attenzione.

Utilizzare l’apertura delle lenti per ridurre la perdita di luce

Le lenti sono progettate in modo diverso a seconda del modello o del brad, e tutte hanno una specifica apertura ottimale. Non tutte le situazioni di scatto ci permettono però di utilizzare i valori ottimali di apertura: ciò, in ogni caso, non rappresenta un problema enorme, infatti per ottenere un migliore Lens flare è necessario mantenersi entro altri valori di apertura, differenti da quelli dell’apertura ottimale.

Usare un’apertura maggiore o minore di quella ottimale non ha effetti sul lens flare se non nella forma geometrica della stessa: l’importante, come detto, è non scattare all’apertura ottimale (che, quindi, va conosciuta per ogni obiettivo che si usa). Come regola generale, l’apertura ottimale di un obiettivo è di due f-stop in più di quelli base dell’obiettivo stesso. Se si dispone di una lente con f/1.4, l’apertura ottimale dovrebbe  essere a f/2.8. Se si dispone di un f/2.8, l’apertura ottimale dovrebbe essere f/5.6.

lens flare
I flare non sempre sono un vantaggio. In quest’immagine ne avremmo fatto a meno. By: David DeHetreCC BY 2.0

Utilizzare il Lens flare per migliorare le composizioni fotografiche

Possiamo migliorare notevolmente la composizione di un’immagine utilizzando il Lens flare, e questo lo  si può vedere in molti film, che siano  di fantascienza o romantici, drammatici o cartoni.

Poniamo il caso di un fotografo di matrimoni che sta per scattare delle foto ad una coppia. L’atmosfera da trasmettere dovrebbe essere romantica, mielosa…ed il Lens flare può (in parte) aiutare a raggiungere questo obiettivo. E questo perché i lens flare portano ad una riduzione del contrasto in una foto, in particolare in alcune zone (dove il lens flare si manifesta). Queste perdite di luce creano un interessante velo di luce in particolari punti della fotografia.

Utilizzando i flare si potrà quindi dare un look sbiadito alle foto. Ricordatevi ovviamente di usare colori complementari: in questo modo le perdite di luce presenti nell’immagine saranno “uniformi” (questo perché i colori complementari sono affetti allo stesso modo dalle perdite.

Le lenti vecchia scuola permettono un migliore Lens Flare

Le vecchie lenti sono ancora oggi dei validi strumenti per la fotografia moderna perché sono state costruite per durare. Due cose sono evidenti quando si confrontano vecchie lenti con ottiche moderne.

Il primo e più evidente punto è la presenza di componenti elettroniche, come i contatti elettrici della baionetta e la messa a fuoco automatica.

Il secondo punto è legato al livello di perfezione dei nuovi rivestimenti. Le vecchie lenti sono state prodotte mediante l’utilizzo della più alta qualità ottica presente all’epoca, ma l’evoluzione ha fatto passi da gigante ed i nuovi materiali e tecnologie permettono una minor perdita di luce.

Va da se che lenti più anziane sono più soggette ai lens flare e quindi più facili da impiegare per questo tipo di fotografia.

5 modi per scattare con i lens flare

Il vostro punto di vista influenzerà assolutamente i Lens flare, quindi è bene sapere come ottenere lens flare più (o meno) marcati:

  • Scattare in direzione del sole: Quando si scatta direttamente verso il sole, oppure se un soggetto si trova spalleal sole, sarà possibile ottenere perdite di luce più evidenti e quindi Lens flare più marcati nella foto.
  • Silhouette: Per realizzare silhouette, è necessario scattare ad aperture più piccole, come f/16 o anche f/22 ( con il sole di fronte). Applicando aperture ridotte per ottenere le silhouette, sarà molto più semplice ottenere fenomeni di Lens flare (questo perché saremo ben distanti dall’apertura ottimale).
  • Utilizzare la modalità manuale: La modalità manuale è la modalità di scatto che vi da il maggior controllo su  tutte le opzioni di scatto disponibili sulla fotocamera. Il Lens flare tende a comparire tramite “esposizioni inadeguate”. Realizzarle manualmente  molto più semplice che con modalità di scatto differenti.
  • Scattare dal basso: Scattate con un’angolatura un po’ più spinta, ovvero dal basso verso l’alto, in questo modo avrete più probabilità di generare un Lens flare. Naturalmente non usate paraluce, in quanto la luce della sorgente luminosa dovrà poter entrare “liberamente” nella lente per generare il flare.
  • Controllare la messa a fuoco: Quando si mette a fuoco, gli elementi interni delle lenti si muovono. Anche questo piccolo movimento potrebbe generare dei Lens flare.

Non abbiate quindi timori nei confronti dei  Lens flare. Provate a catturarne alcuni soprattutto “con uno scopo” ben preciso cercando di capire meglio quando il Lens flare “funziona” e quando invece non ha senso di esistere.