Effetto Bokeh creativo – luci a cuore o stelle!

Effetto Bokeh creativo – luci a cuore o stelle!

0 1630
bokeh star 300x200 Effetto Bokeh creativo   luci a cuore o stelle!
Foto di rosiemrogers

Ecco a voi un ulteriore  tutorial sull’effetto Bokeh ed in particolare sulla “forma” delle luci che spesso e volentieri vediamo nelle fotografie effettuate. Vi è mai capitato di imbattervi in una foto come quella di fianco? Luci a forma di stella, di cuore o addirittura con forme complesse e strane. Come fare? E’ semplicissimo, molto più di quanto ci si possa aspettare.

E tutto quello che vi serve è semplicemente un po’ di cartoncino nero, una matita ed un paio di forbici…niente più.
Tagliate il cartoncino in modo tale da creare un vero e proprio tappo per il vostro obiettivo. L’obiettivo, in soldoni, dovrà entrare dentro questo tappo. Fatelo sufficientemente lungo: in questo modo non cadrà dall’obiettivo e non farà passare luce, il che vi permetterà anche di non realizzarlo troppo stretto.
bookeh2 Effetto Bokeh creativo   luci a cuore o stelle!
Kit per effetto bokeh
Prendete la parte “centrale” del cartoncino, quello che si pone dinanzi all’obiettivo. Disegnate, nel suo centro, una figura. Un cuore, una stella, un cane…qualunque cosa vi ispiri. Se non siete bravi nel disegno, cercate su internet dei disegni (basta cercare frasi come “icona cuore” e via discorrendo), stampateli, ritagliateli, appoggiateli sul cartoncino e ri-disegnatelo su di esso.
Tagliate il cartoncino in modo tale che il disegno di trasformi in un buco proprio dinanzi alla nostra lente.
bookeh3 Effetto Bokeh creativo   luci a cuore o stelle!
Obiettivo con cartoncino sagomato per effetto bokeh
Ma quanto deve essere grande il buco? Dipende dal vostro obiettivo: bisogna dividere la focale dell’obiettivo per il suo diaframma più basso.  Nel caso di un  50mm f/1.8, bisogna fare la divisione50/1,8=27mm. Il foro dovrà essere quindi grande 27mm (più o meno). Nel caso di un 18-55 f/3.5-5.6 andrà fatto 55/5.6 =10mm.
bookeh4 Effetto Bokeh creativo   luci a cuore o stelle!
il bokeh può avere infinite forme
Una volta che avrete preparato il vostro paraobiettivo non dovrete fare altro che posizionarlo sull’obiettivo stesso e…fotografare. L’effetto sarà sicuramente interessante!

bokeh cuori Effetto Bokeh creativo   luci a cuore o stelle!
Foto di rosiemrogers
bokeh aereo Effetto Bokeh creativo   luci a cuore o stelle!
Foto di Ethnocentrics
bokeh smiles Effetto Bokeh creativo   luci a cuore o stelle!
Foto di gamma man
p.s. la forma particolare della luce è legato direttamente alle lamelle del diaframma della macchina fotografica: più queste sono fitte (e quindi costoso!) più la luce appare rotonda. Con il nostro foglio di cartoncino è come se andassimo ad applicare un altro diaframma sopra il diaframma: essendo il nostro non tondo è più piccolo di quello originale, sarà lui a dare la forma alla luce.
Beppe è il fondatore di Fotografare in Digitale, nonché l'autore di gran parte degli articoli ospitati su questo sito. Nato come fotografo per caso quando mise le mani sulla sua prima Nikon D1, ha ampliato le sue conoscenze ed esperienze fotografiche, decidendo quindi di condividerle con chiunque fosse interessato alla fotografia. Fotografo amatoriale di buon livello, continua imperterrito a girare per le città con la sua fedele Nikon (ora una D800) appesa al collo. è il creatore di FotoComeFare e l'autore della maggior parte degli articoli. Fotoamatore appassionato, condivide le sue conoscenze in maniera da renderle il più possibile comprensibili a fotografi di qualsiasi livello

ARTICOLI SIMILI

fotografare il sole

0 743
reflex vs mirrorless

1 1564
scatti notturni

0 1286

0 1418